Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Roditra »

Mantovasud ha scritto: 04.12.2018, 16:42 Che diametro ha il diffusore ? E' stato sostituito ?
Se hai un 28 FRG il diffusore è da 21mm e alimentava la 500...se è FRGB è da 23mm ed era montato sulle 126...possono comunque essere stati sostituiti.

Non puoi sostituire i getti a caso.

Se sai riconoscere quale carburatore è istallato, si inizia partendo dalla regolazione di base..ovviamente fra i due modelli ci sono particolari diversi della taratura, specialmente i centratori (spruzzatore) e gli emulsionatori, sono diversi nei due modelli, anche tra le due 126 (600/650) questi sono particolari molto, molto, importanti.

:s

Nel DMTR il freno si incastra nell'emulsionatore..nella foto dove sono i freni aria quello a DX è un Weber, appena più basso.
Mi iserisco, oggi anch'io ho montato il dell'orto FRG 28 e volevo dare il mio contributo allegando i parametri del 28 e del 28B. Ho estrapolato e messo insieme i dati per la 500FL, 126 (600) e 126 (650). Roditra
FRG 28 per 500 e 126.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Roditra »

Scusate ma non riesco a renderla più leggibile. Sul mio computer è perfetta quando allego si riduce tantissimo.
Roditra
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Mantovasud »

Se va benissimo perchè insisti nell'aumentare la benzina..
Credo che dovresti avvicinarti alla regolazione della 126/650, il diffusore è possibile smontarlo, lo allarghi al tornio, il centratore è importante, il diametro del foro dello spruzzatore potrebbe essere è diverso, la sigla dei due ricambi FRG e FRGB non sono identiche, non lo sono neanche fra i due modelli 126.

Non puoi correggere un difetto semplicemente aumentando la benzina..se va bene in un modo è quasi certo che non lo è in un'altro, garantito.

Poi..le auto modificate sono più difficili a farle andare piano che forte, lo spingere sul pedale per trovare il limite ci fa dimenticare dei regimi intermedi, anche qui sorgono i problemi.

Non ho esperienze dirette, immagino.. nel forum ci sono molti bravi meccanici che possono aiutarti. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

In realta non ha difetti evidenti, volevo provare aumentare almeno il getto del max per capire il "limite" dopo il quale le prestazioni decrescono. va perfettamente sia al minimo che al max che ai medi nessun buco di erogazione ne altro. la candela è di un bel colore marroncino

ora ho un 125 di max mi devo procurare il 130 e il 135
il freno aria mantengo il 235 perche in casa non ho quello da 190
il diffusore è gia stato alesato a 22,5mm
mentre il centratore è quello originale della 500
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Colgo l'occasione che grazie a DUECANNE ora il motore è perfetto e non presenta piu problemi di surriscaldamento e di bassa pressione olio
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Fiat of the North Star »

Kawaninja ha scritto: 04.01.2022, 6:40 Colgo l'occasione che grazie a DUECANNE ora il motore è perfetto e non presenta piu problemi di surriscaldamento e di bassa pressione olio
Ciò ci fa molto piacere, ma se volessi, a beneficio del forum, specificare dove stavano i problemi che Duecanne ha risolto te ne sarei (saremmo) grato (grati)
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Certo!
A parte lo smontaggio totale del motore e la rivisitazione di tutti i componenti alla fine il problema era nel supporto albero motore fuori tolleranza,.

Abbiamo messo un albero motore usato che aveva in magazzino con il relativo supporto in tolleranza ed ora la pressione è perfetta.

Ora ho già fatto 1.000km e va bene mi riservo ancora la verifica con temperature estive ma penso non ci sara nessun problema

:s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Maurizio »

😳😳 Mi sapresti spiegare il problema al surriscaldamento del motore con un supporto/cuscinetto fuori tolleranza?
Ti ringrazio anticipatamente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

No perché non sono un meccanico penso derivasse dalla pressione bassissima del olio. .. inoltre il motore non è originale ma leggermente preparato
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Maurizio »

Ok, sentiamo altri pareri.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Oleandroi »

Quale dei due supporti era fuori tolleranza?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”