Perdita di benzina dal carburatore

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Buono a sapersi.

In effetti non ho toccato niente, non riesco a capire perchè succeda questa cosa.
Allora provo a tirare giù il carburatore e raddoppio le guarnizioni.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Maurizio »

Se mi è concesso.... quando è in moto fuma nero dalla marmitta??
Sergio.s ha scritto: 14.07.2018, 14:35 Breaking news: tutto sembrava andare bene finchè non ho tentato di muovere l'auto.
Non prende i giri, scoppia in continuazione. Si avvia la prima, e poi la seconda fa uno sforzo enorme. Non sono andato più avanti.
Non so che cavolo stia succedendo.
Non vorrei che fosse fuori fase di spinterogeno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Atomo27 »

Ha toccato solo il carburatore, poi tutto è possibile.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Sullo spinterogeno mi sento abbastanza sicuro. Fase e contatti ok.
Credo che tutto dipenda da una questione di carburatore, magari sono banalità di montaggio (tipo, appunto, una guarnizione troppo sottile...). Comunque niente fumo nero.
A proposito, tra l'altro, ho serrato duro il coperchio e sembra che i trafilaggi di benzina siano scomparsi. Almeno quello...
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Charles »

Sergio.s ha scritto: 14.07.2018, 21:34 Sullo spinterogeno mi sento abbastanza sicuro. Fase e contatti ok.
Credo che tutto dipenda da una questione di carburatore, magari sono banalità di montaggio (tipo, appunto, una guarnizione troppo sottile...). Comunque niente fumo nero.
A proposito, tra l'altro, ho serrato duro il coperchio e sembra che i trafilaggi di benzina siano scomparsi. Almeno quello...
Se hai una R il motore è uguale al 126, quindi il distanziale tra carburatore e testata deve essere del 126, o 500 R che è la stessa cosa,quindi non ha il tubetto che dici, sicuramente il tuo distanziale è per 500 f-l, quindi è più basso come spessore, non ha la sede giusta dei bulloni fissaggio testa, quindi da il problema gia spiegato, ed ha il foro di condotto più piccolo, quindi non adatto a motori 500R 126.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Atomo27 »

Charles ha scritto: Se hai una R il motore è uguale al 126, quindi il distanziale tra carburatore e testata deve essere del 126, o 500 R che è la stessa cosa,quindi non ha il tubetto che dici, sicuramente il tuo distanziale è per 500 f-l, quindi è più basso come spessore, non ha la sede giusta dei bulloni fissaggio testa, quindi da il problema gia spiegato, ed ha il foro di condotto più piccolo, quindi non adatto a motori 500R 126.
L'ho scritto sopra con qualche riserva perché sulla mia D avevo montato un motore 126, ma la bachelite della D penso uguale alla F, andava bene.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Per tagliare la testa al toro, ora farò una prova con la base in bachelite dell'altro tipo. Attendo che mi arrivi, monto e vi faccio sapere. Grazie per i consigli!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Mantovasud »

Se aprendo il carburatore si è sfilato il centratore di miscela (spruzzatore) sei sicuro di averlo montato nel verso giusto ? Hai controllato se i particolari smontati sono tornati tutti al loro posto ?

Quando hai smontato l'isolante termico e sostituito le guarnizioni..sei sicuro che un pezzetto non è rimasto attaccato alla testa ?
La nuova guarnizione potrebbe non aderire sul piano del foro di aspirazione facendo rimanere l'isolante appena sollevato...da qui scoppi e starnuti.

Controlla che l'isolante non si appoggia sui prigionieri della testata..capita che sporgono e toccano sul distanziale termico il "collettore" non aderisce più bene sulle guarnizioni, restando sollevato aspira aria da sotto.

:s

Non ho capito quali doppie guarnizioni vuoi montare...mai sotto il coperchio del carburatore, fai variare il livello nella vaschetta.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Montaggi e smontaggi eseguiti con molta attenzione.
No, non ci sono frammenti di guarnizione in giro a rompere le scatole.
Per guarnizione raddoppiata intendevo quella che sta tra l'isolante termico e la testa, non oserei mai toccare il carburatore...
E sì, farò un controllo meticoloso, calibro e riscontri alla mano, per capire se i prigionieri non mi fanno interferenza. Sulle prime, al tatto, non c'era apparentemente nessun problema. Ma ripensandoci, quando si parla di mezzi decimi, l'impressione "a mano" può trarre in inganno ed è meglio avere riscontri precisi. Per cui, appena mi arriva la basetta che mi manca, mi rimetterò a fare misure e prove. Devo assolutamente risolverla.
Grazie per l'attenzione :?
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Riprendo la questione, dopo avere messo mano al mezzo.
Mi sono procurato il distanziale termico (basetta) giusto, ho messo le guarnizioni nuove e i dadi nuovi (non si sa mai).
Ho stretto con cura, ho verificato che almeno a occhio fosse tutto a posto, e ho riavviato.
Peggio di prima.
Starnuti, spari, minimo che non tiene.
Comincio a essere depresso, perchè non riesco a capire che altro si possa fare. Smonto tutto un'altra volta e porto i pezzi dal parroco per una benedizione?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s
Non hai specificato perchè hai smontato il carburatore, che il distanziale era "rotto" lo hai intuito una volta smontato, penso che questo difetto era già presente..è possibile che qualcosa non è al posto giusto o manca...se hai smontato le candele sei sicuro della distanza degli elettrodi ? a volte montandole si rompe l'isolante esterno di porcellana.
Le puntine sono ben salde sul porta-piatto ? Controlla se il carboncino della calotta è al suo posto...a volte resta incassato nella sede, prima andava bene o a cominciato ad andare male una volta sostituito il carburatore..è chiaro che l'isolante non è quello che procura il guaio.

Hai altre modifiche ?
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Ho toccato solo il carburatore, per ovviare al problema dei saltuari colpi.
Ho constatato che la basetta era fessurata e l'ho sostituita.
OK, ho anche dato una pulita al carburatore sostituendo la guarnizione del coperchio, ma ho eseguito con assoluta cura l'operazione.
In sostanza è tutto quello che ho fatto. (In base anche alla regola del "toccare una sola cosa per volta"...)
Prima era tutto regolarissimo, accensione senza problemi, puntine nuove, condensatore nuovo, candele e cavi anche. Insomma mi sarei aspettato che toccando solo il carburatore (per la verità soltanto il distanziale termico) tutto sarebbe andato a posto, o alla peggio sarebbe rimasto come prima. Invece sono saltati fuori 'sti casini. Ecco cosa succede a voler fare i perfezionisti.
Continuo a non capire che cosa stia o non stia succedendo. :picchiatesta:
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Bulin »

Direi di provare a rimettere il distanziale vecchio e verificare se tutto ritorna a funzionare bene come prima. Se così fosse allora il problema è lì: il distanziale non va bene oppure è stato montato male.

Però io ho un dubbio: tu dici che il carburatore è IMB 26 e che la versione della 500 è la R quindi con il motore codice "126 A5.000". Questo non mi torna perchè la R monta di serie il IMB 24 oppure se si vuole si può montare IMB 28 (montato sulla 126). Se tu hai il 26 vuol dire che è stato fatto un abbinamento particolare e quindi bisogna vedere che distanziale hai e se è stato modificato per l'adattamento. Come già detto più sopra se il motore è della R cioè codice "126 A5.000" il distanziale deve essere della 500R oppure del 126 e non dei modelli delle altre 500.

Ciao Bulin :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s
Per me, la sostituzione del distanziale della R o della L non pregiudica il funzionamento del motore..le cose erano diverse se sul distanziale della DFL montava il 28 IMB, in questo caso il foro di aspirazione è da +o- 25mm..inadatto per il 28, poi, alla fine se un difetto c'era si sarebbe manifestato con un "rendimento mediocre" facilmente riconoscibile ad una persona esperta una volta VISTO il montaggio errato e mai non con sbuffi e scoppi...

Credo che se qualcosa che non va è da ricercare sul carburatore 26 IMB...la prova del 9 è rimontare il 24 e sentire il motore, se il difetto è uguale ci interessiamo della parte elettrica.

Non diamo mai per scontato che tutto è OK..sbaglia anche il prete sull'altare...apri il carburatore e fai una foto foto

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Mi pare di capire che sulla macchina ci sia sempre stato montato lo stesso carburatore, IMB 26, smontato per sostituire il distanziale termico e che non sia stato fatto alcun altro intervento di manutenzione. Controlla che il piano del carburatore non sia ovalizzato, si può essere imbarcato con il vecchio distanziale e sul nuovo non appoggia più in piano, controlla il pernetto che tiene in posizione il galleggiante, magari capovolgendo il carburatore si è sfilato, svita il getto aria e soffialo, chiudi la regolazione miscela (vite registro) conta i giri e tienili a mente, poi rimetti nella sua posizione. Lato bachelite, già sai come procedere, le guarnizioni sono quelle 2 ed il rimontaggio non presenta particolari problemi. Fai tutto con calma. Una volta riacceso il motore fai delle piccole regolazioni sulla vite registro per avere una rotazione stabile (aiutati anche con la regolazione farfalla). Spruzza un po' di svitol alla base del carburatore e vedi se il motore ha variazioni di giri. Se succede hai delle aspirazioni di aria, nel caso contrario il montaggio "meccanico" del carburatore è corretto ed eventuali difetti vanno ricercati nel suo settaggio. A grandi linee questo è quanto si può fare per cominciare, a distanza, a capire cosa sta succedendo.
Speriamo bene.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”