A caldo nn va.... mi trasferisco in Alaska???

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Maso77
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Re: A caldo nn va.... mi trasferisco in Alaska???

Messaggio da Maso77 »

Rieccomi dopo un intensivo pomeriggio passato sul cinquino!!!!
Ricontrollato valvole 0.25a 0.30s
Registrato puntine e messa in fase
Ricontrollato cavi candele
Pompa benzina sembra funzionare bene
Unica anomalia riscontrata è il funzionamento del regolatore della dinamo..... dai 2000 giri in poi si attesta a 15,8 V.....
Bobina sempre bollente.....
Potrebbe essere quest'ultimo la causa dei problemi???
Maurizio
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Re: A caldo nn va.... mi trasferisco in Alaska???

Messaggio da Maurizio »

X essere sicuro del probabile difetto riscontrato dalla dinamo, proverei a farmi un giro con i fili scollegati della dinamo, ovvio devi avere una batteria buona, xche utilizzerai solo la corrente della batteria, e vedi se la bobina diventa sempre bollente.
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Maso77
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Re: A caldo nn va.... mi trasferisco in Alaska???

Messaggio da Maso77 »

Maurizio ha scritto: 19.06.2018, 20:53 X essere sicuro del probabile difetto riscontrato dalla dinamo, proverei a farmi un giro con i fili scollegati della dinamo, ovvio devi avere una batteria buona, xche utilizzerai solo la corrente della batteria, e vedi se la bobina diventa sempre bollente.
Ottimo consiglio Maurizio.... domani ci provo!!!!
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Nick85
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Re: A caldo nn va.... mi trasferisco in Alaska???

Messaggio da Nick85 »

Guido972 ha scritto: 18.06.2018, 23:47
Nick85 ha scritto: 18.06.2018, 17:57 la pompa in realtà non dovrebbe dare questi problemi, in quanto si ferma a vaschetta piena, un regolatore di pressione ed uno spillo del carburatore nuovo potrebbero metterti al 100% al sicuro da problemi di pressione. Ma la bobina ti diventa bollente? Io sto avendo problemi di temperatura bobina a causa dell'alternatore che carica a voltaggi troppo elevati.
Se l'alternatore carica a voltaggi troppo elevati è un suo problema, quindi devi sostituire il regolatore. La tensione ad utilizzatori spenti deve essere al max 14,5 Volts.
Ad utilizzatori accesi, non inferiore a 13 Volts
purtroppo il regolatore si è rotto a seguito della rottura del ponte diodi, ho optato per un alternatore revisionato in toto (rettificato, spazzole nuove, cuscinetti, isolante del rotore e dello statore rifatto, diodi e regolatore nuovo) vedremo come va appena finisco di rimontarlo. Purtroppo sto procedendo a piccoli step causa tempo mancante
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Re: A caldo nn va.... mi trasferisco in Alaska???

Messaggio da Nick85 »

Maso77 ha scritto: 19.06.2018, 18:20 Rieccomi dopo un intensivo pomeriggio passato sul cinquino!!!!
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Bobina sempre bollente.....
Potrebbe essere quest'ultimo la causa dei problemi???
allora mi sa che di sicuro devi regolare il regolatore, anche se cambi bobina quella nuova funziona per un pò e poi riprende a rompere le balle. Potrebbe essersi compromessa anche la bobina che monti.

Visto che il regolatore originale della 500 è regolabile, io per non saper ne leggere ne scrivere lo sistemerei. La prova suggerita da Maurizio è comunque corretta, la farei lo stesso.
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Re: A caldo nn va.... mi trasferisco in Alaska???

Messaggio da Guido972 »

Nick85 ha scritto: 20.06.2018, 9:58
Guido972 ha scritto: 18.06.2018, 23:47
Nick85 ha scritto: 18.06.2018, 17:57 la pompa in realtà non dovrebbe dare questi problemi, in quanto si ferma a vaschetta piena, un regolatore di pressione ed uno spillo del carburatore nuovo potrebbero metterti al 100% al sicuro da problemi di pressione. Ma la bobina ti diventa bollente? Io sto avendo problemi di temperatura bobina a causa dell'alternatore che carica a voltaggi troppo elevati.
Se l'alternatore carica a voltaggi troppo elevati è un suo problema, quindi devi sostituire il regolatore. La tensione ad utilizzatori spenti deve essere al max 14,5 Volts.
Ad utilizzatori accesi, non inferiore a 13 Volts
purtroppo il regolatore si è rotto a seguito della rottura del ponte diodi, ho optato per un alternatore revisionato in toto (rettificato, spazzole nuove, cuscinetti, isolante del rotore e dello statore rifatto, diodi e regolatore nuovo) vedremo come va appena finisco di rimontarlo. Purtroppo sto procedendo a piccoli step causa tempo mancante
Ma a volte dici dinamo a volte alternatore. Ma che tipo di generatore hai sul tuo cinquino?
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Re: A caldo nn va.... mi trasferisco in Alaska???

Messaggio da Nick85 »

Io monto un alternatore con regolatore incorporato, ma da quello che ho capito te hai la dinamo con regolatore originale o sbaglio?

In ogni caso se carica a voltaggi troppo alti il problema è il medesimo...
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Re: A caldo nn va.... mi trasferisco in Alaska???

Messaggio da Maso77 »

Monto la dinamo.... nn ho mai parlato di alternatore!!!! :aa:
Guido972
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Re: A caldo nn va.... mi trasferisco in Alaska???

Messaggio da Guido972 »

Maso77 ha scritto: 20.06.2018, 16:23 Monto la dinamo.... nn ho mai parlato di alternatore!!!! :aa:
Ok, ci è stato un accavallamento di messaggi.
Grazie per i chiarimenti
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Re: A caldo nn va.... mi trasferisco in Alaska???

Messaggio da Maso77 »

Di nulla Guido972!!!!
Comunque ho degli aggiornamenti!!!!! Ho sostituito il regolatore con uno che mi è stato dato in prestito, adesso dai 2000 giri in poi la tensione nn sale oltre i 13.6 V.....
Mi sono fatto un bel giro ..... stressando il motore lungo un bel salitone da seconda..... nn ha perso un colpo e premuta la frizione girava regolare a 800 giri come un orologio.....
Sarà stata l eccessiva tensione la causa del problema..... spero di aver risolto....
Visto che dovrò comprare un nuovo regolatore cosa mi consigliate? Elettromeccanico o elettronico???
Grazie a tutti per la pazienza!!!!😁
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Re: A caldo nn va.... mi trasferisco in Alaska???

Messaggio da Simone Spolverato »

Ciao
Ho avuto il tuo stesso problema con il regolatore di tensione.
L'ho sostituito con uno elettronico.
Appena sostituito tutto ok funzionava perfettamente.
Dopo 15gg una sera vedo i fari che si alzano di luminosità e quando torno verifico la tensione ed il regolatore nuovo era già andato.
Ho comperato allora uno elettromeccanico e da allora tutto ok.
Ti riporto pari pari la mia esperienza.
Un saluto
Simone
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Nick85
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Re: A caldo nn va.... mi trasferisco in Alaska???

Messaggio da Nick85 »

Maso77 ha scritto: 21.06.2018, 15:27 Di nulla Guido972!!!!
Comunque ho degli aggiornamenti!!!!! Ho sostituito il regolatore con uno che mi è stato dato in prestito, adesso dai 2000 giri in poi la tensione nn sale oltre i 13.6 V.....
Mi sono fatto un bel giro ..... stressando il motore lungo un bel salitone da seconda..... nn ha perso un colpo e premuta la frizione girava regolare a 800 giri come un orologio.....
Sarà stata l eccessiva tensione la causa del problema..... spero di aver risolto....
Visto che dovrò comprare un nuovo regolatore cosa mi consigliate? Elettromeccanico o elettronico???
Grazie a tutti per la pazienza!!!!😁
molto bene, la bobina alla fine era ok o hai dovuto sostituire pure quella?

Il regolatore io lo prenderei meccanico, così se si stara lo rimetti a posto.

Ciao
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