rottura lamierino interno convogliatore sopra ventola

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Avatar utente
Marco Iron883
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09.10.2010, 18:05
Nome: marco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

rottura lamierino interno convogliatore sopra ventola

Messaggio da Marco Iron883 »

Buongiorno a tutti, sentivo da un pò un rumorino metallico come una vibrazione che aumentava co l'aumentare dei giri, preoccupato ho cominciato a controllare un pò tutto, non trovando nulla ho cominciato ad aprire il carter sotto il rinvio accelleratore ed ho trovato il lamierino sopra la ventola rotto.
praticamente son rimaste le viti in posizione con il loro dado interno ben serrato, la lamiera si è rotta tuttta intorno ai dadi è rimasta lì apppoggiata vibrando in continuazione. Ora mi rendo conto sia difficile recuperare il ricambio, potrei crearmelo con un pò di lamiera, ma la domanda che vi pongo è: secondo voi se non metto nulla pregiudico qualcosa?
Grazie, ciao.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: rottura lamierino interno convogliatore sopra ventola

Messaggio da Oleandroi »

Quel pezzo deve esserci,funziona da ripartitore aria,altrimenti si verificherebbe un raffreddamento anomalo nei confronti dei cilindri e della testata. Lo puoi anche saldare.
Avatar utente
Marco Iron883
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09.10.2010, 18:05
Nome: marco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: rottura lamierino interno convogliatore sopra ventola

Messaggio da Marco Iron883 »

Si lo salderó, solo è un lamierino tanto sottile e si è rotto in 3 parti frastagliate, temo che una saldatura duri poco, tenterò di ricostruirlo con lamiera più spessa, almeno una 15/10.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: rottura lamierino interno convogliatore sopra ventola

Messaggio da Bulin »

Non ho capito bene se intendi il lamierino sopra la ventola della foto seguente:
CIMG9347.JPG
oppure se intendi la presa d'aria che va al filtro dell'aria, vedi foto seguente:
CIMG9354.JPG
Nella seconda foto come si vede il pezzo della presa d'aria era disaldato; ho trovato tutto il pezzo completo indicato nella foto (compreso il comando dell'acceleratore) in demolizione in buone condizioni prelevato da un motore 126.

Ciao! Bulin
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”