Coppia di serraggio collettore di scarico.

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Coppia di serraggio collettore di scarico.

Messaggio da Atomo27 »

Spesso la perdita dai collettori di scarico è più frequente di quanto noi immaginiamo, io stesso nel mio motore
ne ho ai due collettori lato testa ma non se non era per il mago Domenico per me andava tutto bene.
Soluzione guarnizioni più spesse acquistate via internet,altra soluzione utilizzare un prodotto in tubetto che serve a sigillare per bloccare eventuali perdite, mai utilizzato da me.
Oltre alla sostituzione dei collettori, per questi ho qualche dubbio, (se sono i tubi dello scarico ad essere deformati?)
un'altra soluzione potrebbe essere riscaldare un tubo dello scarico con il cannello, attenzione a non farlo squagliare, e bloccare i dadi.
Questa operazione credo sia meglio farla con una testa smontata, io adotterò questo sistema, ad operazione avvenuta vi farò sapere.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Coppia di serraggio collettore di scarico.

Messaggio da Luciano 62 »

Io alla mia 500 o messo tutte le guarnizioni di rame perché è duttile e si pre forma come è il piano d'appoggio e ottura al massimo
Poi se ce qualche spiffero si può usare anche il tubetto di silicone per tubi in acciaio inox delle stufe resiste più 1000 gradi ''dicono''...è una soluzione da ferramenta
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Coppia di serraggio collettore di scarico.

Messaggio da TeoCincen »

Tira giù il motore e lavora comodo, ci sono riuscito io che sono imbranato, figurati una persona con la manualità di usare una elicoide.

Crick sotto la coppa dell'olio, sgancia il motorino, tira via i bulloni dal cambio, smonta l'intera traversa e con una persona che ti tiene in equilibrio il motore, tiralo fuori.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”