Sostituzione pompa benzina 500f

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Sostituzione pompa benzina 500f

Messaggio da Iucaa »

Buongiorno a tutta la communità, la mia 500f ha problemi di avviamento identificati nella pompa della benzina (originale!), in sostanza il tubo di portata carburante al carburatore (scusate il giro di parole) rimane all'asciutto, il filtro interposto tra la pompa e il carburatore stesso è nuovo.
Ispezionata la pompa (aprendo il cappellotto superiore) il carburante c'è ma visto che è ancora quella originale (credo) non funziona più.
Questa premessa è per chiedervi quale pompa acquistare in sostituzione dell'originale, non voglio risparmiare e comperare cose economiche o cinesi, ma il mio ricambista di fiducia mi ha chiesto 70 euro che onestamente mi sembrano eccessive, avrei pensato a questa da 37 Euro circa http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-F-L-R-P ... Ciid%253A1, cosa ne pensate?.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione pompa benzina 500f

Messaggio da Mantovasud »

Comunque sia alla fine costa circa 50 euro calcolando le spese per la spedizione...a vista non sembra un ricambio di qualità o comunque conosciuto, poi...potrebbe essere ugualmente cinese.

I cinesi non mi sembra che vanno in giro ancora a cavallo...la loro merce costa poco se comprata sul sito AliExpress, altrimenti il triplo su eBay...costa poco perchè in Cina la vita costa poco...un operaio guadagna 150/200 euro al mese, il conto è presto fatto.
Quello che si trova su ebay è tutta merce che proviene dalla Cina se il marchio ci è sconosciuto..comunque sono ricambi per le loro auto adattati a quelle europee..cambierebbe in questo caso la leva di comando.

Il ricambista di fiducia deve darti un prodotto italiano a prezzo contenuto...altrimenti anche quello è Made in China venduto al prezzo Made in Italy.

Mimì

Ai provato ad aspirare con la bocca per vedere se la benzina arriva...staccando il tubo che dal serbatoio arriva alla pompa, la benzina deve uscire in abbondanza in modo continuo.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Sostituzione pompa benzina 500f

Messaggio da Iucaa »

Ciao Mimì, grazie per la tua risposta, il mio ricambista mi ha motivato che la pompa che vende lui (70 euro, scontata!) è fatta da un produttore Italiano che ormai è rimasto l'unico a farle e che quindi si permette di sparare alto, mi ha detto che costa quanto la pompa elettrica per la Punto a benzina!.
Visto però che sono in procinto di un restauro completo che partirà proprio dal motore (ne prenderò uno revisionato completo di pompa nuova) per ora credo che l'acquisto migliore sia quello, ciao.

PS: Vedo che hai un'Honda Bol D'Or 900 F, uguale identica anche nel colore alla mia :) ciao
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione pompa benzina 500f

Messaggio da Mantovasud »

Quest'ultima notizia mi fa immensamente piacere..

la pompa della 500 come di altre vecchie auto, possono essere dei residui di magazzino...difficilmente un costruttore può permettersi una produzione con una vendita di pezzi limitata di poche centinaia annue (se non meno)...magari il marchio è suo e la produzione è all'estero.
La BMW costruisce in toto una 650 (moto) in Cina, tutto, motore compreso..la qualità è BMW perchè tutti i componenti rispettano le specifiche sia di materiali che qualità della casa...

Mimì :s

Sono nato a Roma, a Monteverde Nuovo..dal 1980 risiedo nella provincia di MN.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Sostituzione pompa benzina 500f

Messaggio da Guido972 »

Iucaa ha scritto:Buongiorno a tutta la communità, la mia 500f ha problemi di avviamento identificati nella pompa della benzina (originale!), in sostanza il tubo di portata carburante al carburatore (scusate il giro di parole) rimane all'asciutto, il filtro interposto tra la pompa e il carburatore stesso è nuovo.
Ispezionata la pompa (aprendo il cappellotto superiore) il carburante c'è ma visto che è ancora quella originale (credo) non funziona più.
Questa premessa è per chiedervi quale pompa acquistare in sostituzione dell'originale, non voglio risparmiare e comperare cose economiche o cinesi, ma il mio ricambista di fiducia mi ha chiesto 70 euro che onestamente mi sembrano eccessive, avrei pensato a questa da 37 Euro circa http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-F-L-R-P ... Ciid%253A1, cosa ne pensate?.
A me non piace, io monto sempre le pompe originali BCD Corona Torino Made in Italy, originali di primo impianto ancora in produzione.
Collegati al sito BCD e dai una guardata.
Comunque il codice originale BCD per la Fiat 500 D F L berlina e Fiat 126 con dinamo è BCD 2144/5
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Sostituzione pompa benzina 500f

Messaggio da Dboniot »

:?
Pubblico la risposta alla richiesta di informazioni, che avevo fatto a suo tempo alla BCD DI Torino:

Nel caso della classica FIAT 500 con DINAMO la flangia è piana, ovvero monta la BCD 2144/5.

Nel caso della FIAT 126 con motore derivato ma molto simile, la presenza dell’ALTERNATORE costringe per ingombri ad usare la flangia inclinata, ovvero la BCD 2156/5.


:s
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Sostituzione pompa benzina 500f

Messaggio da Iucaa »

Ok ragazzi, grazie per le dritte, ora mi documento con il mio ricambista e vi faccio sapere, un saluto.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione pompa benzina 500f

Messaggio da Maurizio »

Valerio,

Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”