Motore che scalda troppo

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Alle83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 22.09.2012, 13:22
Nome: alex

Motore che scalda troppo

Messaggio da Alle83 »

Salve a tutti, e un po' che sbatto sulla mia 500 con motore 126 per risolvere il problema della temperatura ma non ci salto fuori, praticamente la temperatura olio lavora sempre sui 100/110° anche con temperature fresche ma non capisco il xke.
Ho già la coppa olio più grande, il convogliatore e apposto, tagliando fatto adesso con olio 15w40, candele nuove, filtro fentrifugo pulito ma il problema persiste, qualcuno sa aiutarmi?
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Motore che scalda troppo

Messaggio da Jacksea »

Hai verificato la temperatura con altri strumenti....!?
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Motore che scalda troppo

Messaggio da Helix »

Alle83 ha scritto:Salve a tutti, e un po' che sbatto sulla mia 500 con motore 126 per risolvere il problema della temperatura ma non ci salto fuori, praticamente la temperatura olio lavora sempre sui 100/110° anche con temperature fresche ma non capisco il xke.
Ho già la coppa olio più grande, il convogliatore e apposto, tagliando fatto adesso con olio 15w40, candele nuove, filtro fentrifugo pulito ma il problema persiste, qualcuno sa aiutarmi?
Come hai misurato la temperatura dell'olio?
Considera che i fattori possono essere molti e non solo la coppa o il convogliatore. L'olio nel bicilindrico fiat passa in punti per certi versi oscuri a parecchi e forse il problema è proprio li.
Il motore è nuovo? E' stato rifatto?
Diciamo che la maggior parte delle 500 in regime va a quella temperatura...se non di più :!:
Dacci qualche notizia in più in merito.
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Alle83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 22.09.2012, 13:22
Nome: alex

Re: Motore che scalda troppo

Messaggio da Alle83 »

Il motore non e stato mai aperto al momento, non ha tanti km ma e stato fermo 4 anni.
La temperatura la controllo dal manometro che ho in macchina, come posso controllare la temperatura in modo che sia sicuro che segni bene?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Motore che scalda troppo

Messaggio da Guido972 »

Alle83 ha scritto:Il motore non e stato mai aperto al momento, non ha tanti km ma e stato fermo 4 anni.
La temperatura la controllo dal manometro che ho in macchina, come posso controllare la temperatura in modo che sia sicuro che segni bene?
Innanzitutto specifichiamo che il manometro controlla la pressione. Il tuo strumento su cui leggi la temperatura è un termometro. Poi devi verificare che tale strumento segni la corretta temperatura, e per fare questo devi smontare la sonda che è immersa nella coppa, con le dovute precauzioni, smontando eventualmente tutto il sistema di rilevazione, immergi la sonda in acqua bollente ed il termometro deve segnarti 100°C. tale verifica la devi fare in un posto non di montagna, perchè aumentando l'altitudine diminuisce la temperatura di ebollizione.
Solo in queste condizione hai la certezza che il tuo strumento segni giusto.
Il resto son chiacchiere, che volendo possiamo pure farle.
Ti dico questo perchè in molti casi sono state accoppiate sonde non compatibili con gli strumenti di bordo, rilevando valori falsati
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Motore che scalda troppo

Messaggio da Dboniot »

Guido972 ha scritto:
Alle83 ha scritto:Il motore non e stato mai aperto al momento, non ha tanti km ma e stato fermo 4 anni.
La temperatura la controllo dal manometro che ho in macchina, come posso controllare la temperatura in modo che sia sicuro che segni bene?
Innanzitutto specifichiamo che il manometro controlla la pressione. Il tuo strumento su cui leggi la temperatura è un termometro. Poi devi verificare che tale strumento segni la corretta temperatura, e per fare questo devi smontare la sonda che è immersa nella coppa, con le dovute precauzioni, smontando eventualmente tutto il sistema di rilevazione, immergi la sonda in acqua bollente ed il termometro deve segnarti 100°C. tale verifica la devi fare in un posto non di montagna, perchè aumentando l'altitudine diminuisce la temperatura di ebollizione.
Solo in queste condizione hai la certezza che il tuo strumento segni giusto.
Il resto son chiacchiere, che volendo possiamo pure farle.
Ti dico questo perchè in molti casi sono state accoppiate sonde non compatibili con gli strumenti di bordo, rilevando valori falsati
Visto che non stiamo parlando di un sistema di precisione, a mio avviso basta un termometro con sonda lunga a sufficienza per misurare la temperatura dell'olio dal foro dell'astina, subito dopo aver spento il motore. :s
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Motore che scalda troppo

Messaggio da Thor Original »

se il motore è ok... sostituisci l'olio con un 20-50.... cambia candele e mettile fredde... puoi montare anche quelle della panda 30... ricontrolla l'anticipo... controlla che lo sportellino del carter apra e che la valvola termostatica non sia rotta... per ultimo metti in moto e tolgi il filtro aria assicurandoti che la ventola di raffreddamento fuznioni e spinga aria.
Alle83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 22.09.2012, 13:22
Nome: alex

Re: Motore che scalda troppo

Messaggio da Alle83 »

Grazie delle info...adesso faccio un paio di prove e vi dirò...
p.s. dove si trova lo sportellino del carter e la termostatica?
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Motore che scalda troppo

Messaggio da Thor Original »

lato dx del motore, sopra lo spinterogeno
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”