Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Simone Spolverato
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12.01.2014, 17:05
Nome: Simone
Località: Cervarese Santa Croce

Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Messaggio da Simone Spolverato »

Ciao a tutti
immagino che siete tutti in fermento per la salita o discesa in quel di Frascati....vi invidio positivamente...
Detto questo volevo chiedere un'informazione a chi può darmi una dritta.
Da una ventina di giorni avevo un rumore sordo che variava con la velocità di marcia che proveniva dalle ruote posteriori. Immaginavo fossero i cuscinetti ed oggi ho alzato la macchina e facendo girare le ruote posteriori in effetti si sente un bel rumore. La ruota Dx di più di quella sinistra ma cmq entrambi rumorosi.
Per cui l'idea di cambiarli. Ma visto che hanno tre anni e 13.000km di lavoro a me sembrano pochini per andare già in pensione.
Tre anni fa li ho comperati da un noto sito di ricambi per 500. Ora dovendo rifare la spesa non è che qualcuno mi sa indicare, una marca, un modello, un venditore che mi può fornire dei cuscinetti posteriori seri che permettono una tenuta più duratura?
Vi ringrazio di cuore e per chi andrà a Frascati il mio migliore in bocca al lupo perchè sia davvero un grande successo in tutti i sensi
Ciao
Simone
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Messaggio da Ghepcar »

I cuscinetti dei mozzi posteriori li puoi trovare da SKF.
Quando scendo nel box guardo e poi ti scrivo i codici.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Messaggio da Ghepcar »

Ecco, cod. 639174. Sono prodotti da SKF per il settore automotive.
Comunque portati il campione e fai le dovute verifiche perchè li ho presi ma non li ho ancora montati.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Messaggio da Dboniot »

Se esegui personalmente il montaggio fai molta attenzione al serraggio e sostituisci i distanziali.
Sul forum ci sono numerose discussioni sull'argomento.
:s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Messaggio da Pi69 »

Interessante sarebbe vedere anche le immagini dei cuscinetti smontati... giusto per avere una probabile motivazione della precoce "usura" ;) :s
Avatar utente
Simone Spolverato
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12.01.2014, 17:05
Nome: Simone
Località: Cervarese Santa Croce

Re: Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Messaggio da Simone Spolverato »

Ciao Pierino,
grazie mille per la risposta dettagliata.
Ho guardato velocemente in internet tale cuscinetto ed ho visto che di offerte c'è ne sono parecchie.
Ho trovato anche dei kit comprensivi di paraolio e distanziale. Perdonate l'ignoranza (visto che poi il lavoro fisico lo farà mio padre.....) per ogni ruota c'è un solo cuscinetto ed un solo paraolio o due cuscinetti e due paraolio?
Faccio questa domanda perchè nei kit che vendono, in foto si vedono due cuscinetti, due paraolio, un distanziale e dicono che è un kit per una sola ruota.
Mi confermate la cosa?
Lo chiedo solo perchè non vorrei trovarmi o con cuscinetti da vendere o con la macchina smontata che mi manca un cuscinetto...eheheh
Scusate l'ignoranza
Un grazie a tutti x le info.
Ciao
Simone
PS: quando con mio padre faremo il lavoro, sarà mi cura postare le foto di come sono messi quelli tolti.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Messaggio da Dboniot »

Come puoi vedere nell'allegato: due cuscinetti, due paraoli e un distanziale elastico per ruota; presta attenzione ai due distanziali elastici sotto i paraoli (4113070).
Infine utilizza del grasso specifico ai saponi di litio.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Dboniot il 28.05.2017, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Messaggio da Maurizio »

Simone Spolverato ha scritto:Ciao Pierino,
grazie mille per la risposta dettagliata.
Ho guardato velocemente in internet tale cuscinetto ed ho visto che di offerte c'è ne sono parecchie.
Ho trovato anche dei kit comprensivi di paraolio e distanziale. Perdonate l'ignoranza (visto che poi il lavoro fisico lo farà mio padre.....) per ogni ruota c'è un solo cuscinetto ed un solo paraolio o due cuscinetti e due paraolio?
Faccio questa domanda perchè nei kit che vendono, in foto si vedono due cuscinetti, due paraolio, un distanziale e dicono che è un kit per una sola ruota.
Mi confermate la cosa?
Esattamente, 2 cuscinetti, 2 paraolii, è 1 distanziale a ruota
Lo chiedo solo perchè non vorrei trovarmi o con cuscinetti da vendere o con la macchina smontata che mi manca un cuscinetto...eheheh
Scusate l'ignoranza
Un grazie a tutti x le info.
Ciao
Simone
PS: quando con mio padre faremo il lavoro, sarà mi cura postare le foto di come sono messi quelli tolti.
:? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Simone Spolverato
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12.01.2014, 17:05
Nome: Simone
Località: Cervarese Santa Croce

Re: Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Messaggio da Simone Spolverato »

Grazie ragazzi
Non potevo sperare in risposte migliori.
Capito tutto
Procuro il materiale e cambieremo i cuscinetti e posterò le foto di quelli tolti.
Grazie ancora
Ciao a tutti
Simone
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Messaggio da Luciano 62 »

Quando si smonta il tutto per non dimenticare o di sbagliare x errore io faccio sempre le foto sequenziali del lavoro così al rimontaggio mi vedo tutto e vado sul siquro
Avatar utente
Simone Spolverato
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12.01.2014, 17:05
Nome: Simone
Località: Cervarese Santa Croce

Re: Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Messaggio da Simone Spolverato »

Ciao Ragazzi,
vi immagino già quasi tutti in strada verso Roma.....che invidia....
Cmq stamattina ho eseguito assieme a mio padre la sostituzione dei cuscinetti delle ruote posteriori.
Ho preso due kit SKF completi di cuscinetti, paraolio e dado e coppiglia e distanziale come mi avevate detto, ed eseguito il tutto.
Purtroppo non ho fatto a tempo fare le foto dei vecchi, in quanto una volta finito il tutto li avevo puliti e messi sul tavolo che il tempo di prendere la macchinetta fotografica e già mio padre li aveva fatti sparire.
Cmq a vista non sembravano particolarmente rovinati ma molto rumorosi si.
Cmq nel montaggio dei nuovi abbiamo messo anche il distanziale nuovo del kit SKF. Be siamo stati attenti nel serraggio piano piano ma niete da fare, c'era sempre un lasco in avanti ed indietro. Abbiamo provato a serrare il dado sempre di più ma il lasco rimaneva. Abbiamo rismontato e tolto il distanziale ed in effetti non si era minimamente deformato. Misurato con il calibro, 30mm di diametro al centro per il nuovo ancora da montare e 30mm di diametro per questo qui montato. Mentre sul vecchio al centro si vedeva una leggera pancia.
Abbiamo messo per curiosità il distanziale nella morsa e provato a chiudere la morsa e credetemi con estrema forza, e non si è deformato nemmeno di un decimo!!!!! rimisurato con il calibro nulla.
Allora abbiamo rimesso il vecchio distanziale e avvitando il bullone piano piano ecco che fa il suo lavoro, non c'è più lasco e se giri un po' troppo ecco che va a frenare la corsa dei cuscinetti, per cui quando la corsa è libera e zero lasco, messo su coppiglia e via.
Ora come ora sembra un tappetto da biliardo...corre liscia come l'olio. Resta il rammarico per questi distanziali nuovi indeformabili!!!!! E' capitato anche a qualcun altro?
Buon weekend e ciao a tutti
Simone
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Messaggio da Dboniot »

Simone Spolverato ha scritto:Ciao Ragazzi,
vi immagino già quasi tutti in strada verso Roma.....che invidia....
Cmq stamattina ho eseguito assieme a mio padre la sostituzione dei cuscinetti delle ruote posteriori.
Ho preso due kit SKF completi di cuscinetti, paraolio e dado e coppiglia e distanziale come mi avevate detto, ed eseguito il tutto.
Purtroppo non ho fatto a tempo fare le foto dei vecchi, in quanto una volta finito il tutto li avevo puliti e messi sul tavolo che il tempo di prendere la macchinetta fotografica e già mio padre li aveva fatti sparire.
Cmq a vista non sembravano particolarmente rovinati ma molto rumorosi si.
Cmq nel montaggio dei nuovi abbiamo messo anche il distanziale nuovo del kit SKF. Be siamo stati attenti nel serraggio piano piano ma niete da fare, c'era sempre un lasco in avanti ed indietro. Abbiamo provato a serrare il dado sempre di più ma il lasco rimaneva. Abbiamo rismontato e tolto il distanziale ed in effetti non si era minimamente deformato. Misurato con il calibro, 30mm di diametro al centro per il nuovo ancora da montare e 30mm di diametro per questo qui montato. Mentre sul vecchio al centro si vedeva una leggera pancia.
Abbiamo messo per curiosità il distanziale nella morsa e provato a chiudere la morsa e credetemi con estrema forza, e non si è deformato nemmeno di un decimo!!!!! rimisurato con il calibro nulla.
Allora abbiamo rimesso il vecchio distanziale e avvitando il bullone piano piano ecco che fa il suo lavoro, non c'è più lasco e se giri un po' troppo ecco che va a frenare la corsa dei cuscinetti, per cui quando la corsa è libera e zero lasco, messo su coppiglia e via.
Ora come ora sembra un tappetto da biliardo...corre liscia come l'olio. Resta il rammarico per questi distanziali nuovi indeformabili!!!!! E' capitato anche a qualcun altro?
Buon weekend e ciao a tutti
Simone
In mancanza d'altro il vecchio distanziale é riutilizzabile, a patto che una volta serrato esso si deformi ulteriormente fino a minimizzare il gioco.
A tale scopo é possibile infilare un tubo al suo interno e con un po' di "mestiere" allungarlo quel tanto che basta, ribattendolo nella parte centrale su tutta la circonferenza.
Se il distanziale non tiene a debita distanza le piste interne dei cuscinetti, gli stessi lavorano precaricati e purtroppo sono destinati ad avere vita breve.
Non é piacevole dover cercare un'altra coppia di distanziali e rifare il lavoro, ma da quanto scritto é necessario; se non esercitano forza, ma lasciano lavorare a contatto le piste interne é come se non ci fossero. :sad:
Il distanziale che fa fatica a deformarsi é un fatto che capita abbastanza di frequente, la morsa da banco ha un passo di filettatura ben maggiore di quello del mozzo e a paritá di coppia applicata si ottengono forze molto inferiori. :s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Messaggio da Bulin »

Ciao Simone, prima di iniziare la sostituzione dei cuscinetti posteriori della mio 5ino, avendo letto qui sul forum che era cosa abbastanza frequente la difficoltà di deformare i distanziali dati nei kit SKF, mi ero premunito di un'altra coppia di distanziali acquistati sciolti da un ricambista. Infatti questi ultimi sono stati provvidenziali e non c'è stato verso di comprimere quelli del kit SKF, proprio come è successo a te.

Conclusione: seguirei il consiglio di Dboniot ("Non è piacevole ... ma da quanto scritto è necessario ...") :mrgreen:

La passione per la 500 è anche questo ...

Saluti Bulin :s
Avatar utente
Simone Spolverato
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12.01.2014, 17:05
Nome: Simone
Località: Cervarese Santa Croce

Re: Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Messaggio da Simone Spolverato »

Grazie ragazzi
Una domanda da ignorante,
ma se il nuovo non si stringeva e rimaneva un lasco sull'albero e con i distanziali vecchi stringendo un po' tale lasco sparisce e se si stringeva di più si bloccava rotazione dell'albero, non vuol dire che cmq il distanziale vecchio lavora lo stesso?
Buon sabato
Ciao
Simone
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Cuscinetti Posteriori Rumorosi

Messaggio da Dboniot »

Simone Spolverato ha scritto:Grazie ragazzi
Una domanda da ignorante,
ma se il nuovo non si stringeva e rimaneva un lasco sull'albero e con i distanziali vecchi stringendo un po' tale lasco sparisce e se si stringeva di più si bloccava rotazione dell'albero, non vuol dire che cmq il distanziale vecchio lavora lo stesso?
Buon sabato
Ciao
Simone
No, il cuscinetto non deve bloccarsi, deve rimanere un minimo gioco anche con dado ben serrato. :s
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”