scatola sterzo consigli

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Nickodemo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 30.09.2010, 0:58

scatola sterzo consigli

Messaggio da Nickodemo »

ciao! ho portato la mia 500n dal meccanico perche ha lo sterzo duro,( da poco rimessa in strada dopo essere stata ferma diversi anni, comunque portata dal mecc. x controllo e revisione) guidando normalmente forza leggermente rimanendo in sterzata senza accenno di ritorno. il mec ha mandato la scatola a revisionare ma gli hanno detto che ingranaggio era de-cementato . Posto qui le foto della scatola , che tra l'altro non mi sembra originale ,non ha nessuna scritta fiat, chissa forse nel corso degli anni era stata sostituita .

:aa: Gentilmente Vorrei un consiglio su cosa fare. :wink:

https://drive.google.com/open?id=0Bz_5p ... HpVeHFhdkE
https://drive.google.com/open?id=0Bz_5p ... TJaV25SemM
https://drive.google.com/open?id=0Bz_5p ... Fg4VHlPT3c
https://drive.google.com/open?id=0Bz_5p ... zY5d2R0WmM
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Guido972 »

Nickodemo ha scritto:ciao! ho portato la mia 500n dal meccanico perche ha lo sterzo duro,( da poco rimessa in strada dopo essere stata ferma diversi anni, comunque portata dal mecc. x controllo e revisione) guidando normalmente forza leggermente rimanendo in sterzata senza accenno di ritorno. il mec ha mandato la scatola a revisionare ma gli hanno detto che ingranaggio era de-cementato . Posto qui le foto della scatola , che tra l'altro non mi sembra originale ,non ha nessuna scritta fiat, chissa forse nel corso degli anni era stata sostituita .

:aa: Gentilmente Vorrei un consiglio su cosa fare. :wink:

https://drive.google.com/open?id=0Bz_5p ... HpVeHFhdkE
https://drive.google.com/open?id=0Bz_5p ... TJaV25SemM
https://drive.google.com/open?id=0Bz_5p ... Fg4VHlPT3c
https://drive.google.com/open?id=0Bz_5p ... zY5d2R0WmM
La scatola è quella della N, se la cementazione è andata via per eccessivo uso o cattiva manutenzione, non resta che sostituire la scatola o i componenti usurati
Nickodemo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 30.09.2010, 0:58

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Nickodemo »

grazie Guido. Sapete dirmi quali altri modelli di 500 montano la stessa scatola?
grazie ancora
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Guido972 »

Nickodemo ha scritto:grazie Guido. Sapete dirmi quali altri modelli di 500 montano la stessa scatola?
grazie ancora
La scatola F ci dovrebbe andare senza problemi, devi solo cambiare il braccio portatestine perché i fori di alloggio testine sulla N sono più piccoli che sulla F
Nickodemo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 30.09.2010, 0:58

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Nickodemo »

volendola acquistare revisionata ,cercando sul web, ne trovo diverse della 500D.
anche quelle della D hanno fori piu grandi?
grazie ancora molto gentile
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Guido972 »

Nickodemo ha scritto:grazie Guido. Sapete dirmi quali altri modelli di 500 montano la stessa scatola?
grazie ancora
La scatola della N è stata montata fino al 1964 su tutti i modelli e derivati.
Dopo il 1964, fino a cessata produzione, la scatola è stata modificata nel paraolio sito sul perno del settore dentato, proprio dove di regola il giuoco tra settore e vite, ed è stato pure modificato il braccio di rinvio dove si inseriscono i coni delle testine.
L'attacco sulla carrozzeria è rimasto lo stesso.
Nickodemo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 30.09.2010, 0:58

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Nickodemo »

8-) ergo? si puo montare il braccio di rinvio della vecchia su quella revisionata?
timoneria.jpg
grazie x dedicarmi il tuo tempo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Guido972 »

Nickodemo ha scritto:8-) ergo? si puo montare il braccio di rinvio della vecchia su quella revisionata?
timoneria.jpg

grazie x dedicarmi il tuo tempo
Ci dovrebbe andare
Nickodemo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 30.09.2010, 0:58

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Nickodemo »

:wink: Guido .
allora fuoco alle polveri! e che dio ce la mandi bona. :mrgreen:
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Dboniot »

Non vale forse la pena, sempre se vite e settore dentato sono intercambiabili utilizzare il corpo della scatola originale?
Piú che farla revisionare sarebbe meglio revisionarla da se o affidarsi ad un meccanico di fiducia.
Chi revisiona le scatole sterzo mette il grasso perché avere la tenuta all'olio richiede un lavoro piú accurato.
In particolare:
-Pasta rossa o nera sulla filettatura del dado coronato di registro (quello con la copiglia).
-Pasta sulla filettatura della vite di registro del settore dentato (quella con taglio a cacciavite con controdado).
-Tra piastrina di registro (quella dentata all'interno) e il corpo in alluminio io monto una guarnizione identica a quella del coperchietto sottostante, l'anello OR spesso lascia trafilare l'olio. :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Guido972 »

Dboniot ha scritto:Non vale forse la pena, sempre se vite e settore dentato sono intercambiabili utilizzare il corpo della scatola originale?
Piú che farla revisionare sarebbe meglio revisionarla da se o affidarsi ad un meccanico di fiducia.
Chi revisiona le scatole sterzo mette il grasso perché avere la tenuta all'olio richiede un lavoro piú accurato.
In particolare:
-Pasta rossa o nera sulla filettatura del dado coronato di registro (quello con la copiglia).
-Pasta sulla filettatura della vite di registro del settore dentato (quella con taglio a cacciavite con controdado).
-Tra piastrina di registro (quella dentata all'interno) e il corpo in alluminio io monto una guarnizione identica a quella del coperchietto sottostante, l'anello OR spesso lascia trafilare l'olio. :s
Il problema della scatola N e D, che da quello che mi ricordo sono identiche, sta nel paraolio che sta all'esterno e che fa tenuta tra il perno del settore dove si caletta la leva di comando ed il corpo scatola.
Questo paraolio è particolare, nella parte interna è dentato e fa tenuta sul cono millerighe del settore e all'esterno è a labbro.
In genere è il colpevole delle perdite.
Sulle scatole F, fino a fine produzione, questo paraolio, con opportune modifiche, venne sostituito da uno del tipo classico, facilmente reperibile in commercio.
Nickodemo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 30.09.2010, 0:58

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Nickodemo »

Dboniot e Guido grazie delle informazioni. Quello che ho in mente è di ordinarne una revisionata senza dare indietro la vecchia , cosi posso farla montare subito dal mecc. poi con pazienza vedere quali danni ha subito effettivamente la vecchia e provare a risistemarla . Vi ringrazio delle utili informazioni che mi date, probabilmente gia lunedi o martedi provo ad aprirla ...ci risentiamo
Grazie buona Domenica
Nickodemo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 30.09.2010, 0:58

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Nickodemo »

ciao. nell'attesa di acquistare quella revisionata ho dato un occhiata alla vecchia.
Praticamente girando a mano la vite/perno senza fine si nota un certo attrito
e gratta un poco . Ho aperto il coperchio all'interno è pieno di grasso ,anche togliendolo,
non sono riuscito a vedere lo stato del settore dentato. Dovrei togliere la leva comando ma
non sapendo bene come fare ho desistito. Quello che chiedo è , possibile che quel poco di attrito
si ripercuote sullo sterzo? ricordo che il problema è che lo sterzo sembra frenato ma in maniera costante
in tutto il suo girare e forse un po di gioco di troppo
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Dboniot »

Nickodemo ha scritto:ciao. nell'attesa di acquistare quella revisionata ho dato un occhiata alla vecchia.
Praticamente girando a mano la vite/perno senza fine si nota un certo attrito
e gratta un poco . Ho aperto il coperchio all'interno è pieno di grasso ,anche togliendolo,
non sono riuscito a vedere lo stato del settore dentato. Dovrei togliere la leva comando ma
non sapendo bene come fare ho desistito. Quello che chiedo è , possibile che quel poco di attrito
si ripercuote sullo sterzo? ricordo che il problema è che lo sterzo sembra frenato ma in maniera costante
in tutto il suo girare e forse un po di gioco di troppo
La leva di comando si smonta con un estrattore per le testine sferiche, se il settore dentato e la vite lavorano a secco, perchè il grasso è solidificato è normale che la forza necessaria per imprimere la rotazione aumenti di molto se si sterza con le ruote a terra.
Non so se hai provato a sterzare con le ruote anteriori sollevate, in modo tale da escludere problemi di indurimento dovuti ai perni fusi che potrebbero essere grippati. :s
Nickodemo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 30.09.2010, 0:58

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Nickodemo »

grazie Dboniot.
Smontata la leva comando e poi smontato tutto il resto. Ingranaggi decementati non pervenuti! 8-)
la Ghiera di registro leggermente rovinata qualcuno l'avra presa a martellate , :arg: ma gia sistemata. Per il momento posso ipotizzare che la suddetta era stata stretta eccessivamente e la vite perpetua su rulli forzava e grattava.(voi avendola tra le mani ci sareste arrivati subito) Rulli e sedi nessun danno. Rimontato tutto provvisoriamente sembra funzionare alla perfezione, nessun inceppamento nessun gioco tutto di facile regolazione come da libretto. Ora pero voglio pulirla del grasso e lavarla (uso gasolio?) poi dovro rimettere la pasta per evitare perdite come letto nei vostri post precedenti e nel forum.
Su dove e come e quale pasta mettere gradirei i vostri consigli GRAZIE. anzi :wink:
scatster500n1.jpg
scatster500n3.jpg
scatsterz500n2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”