scatola sterzo consigli

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Guido972 »

Nickodemo ha scritto:grazie Dboniot.
Smontata la leva comando e poi smontato tutto il resto. Ingranaggi decementati non pervenuti! 8-)
la Ghiera di registro leggermente rovinata qualcuno l'avra presa a martellate , :arg: ma gia sistemata. Per il momento posso ipotizzare che la suddetta era stata stretta eccessivamente e la vite perpetua su rulli forzava e grattava.(voi avendola tra le mani ci sareste arrivati subito) Rulli e sedi nessun danno. Rimontato tutto provvisoriamente sembra funzionare alla perfezione, nessun inceppamento nessun gioco tutto di facile regolazione come da libretto. Ora pero voglio pulirla del grasso e lavarla (uso gasolio?) poi dovro rimettere la pasta per evitare perdite come letto nei vostri post precedenti e nel forum.
Su dove e come e quale pasta mettere gradirei i vostri consigli GRAZIE. anzi :wink:
scatster500n1.jpgscatster500n3.jpg
scatsterz500n2.jpg
Puoi lavare anche con benzina e dopo pulizia accurata verifica cuscinetti a sue sedi, superfici vite senza fine e settore che devono apparire lisce e prive di porosità tali da imputarsi a fottuta cementazione.
Se tutto ok rimonti prima la vite senza fine, stringi a fondo il dado coronato e poi lo allenti leggermente, in modo che la vite ruoti libera ma senza giuoco assiale. Poi provvedi a montare tutto il resto.
Per la regolazione, in un primo momento lasci non accostata la bussola eccentrica e regoli la vite che regola il giuoco assiale del settore, in modo che il settore sia libero senza giuoco assiale. Poi regoli la bussola eccentrica in modo da rendere minimo il giuoco. La regolazione è esatta quando a banco, con la scatola bloccata nella morza, riesci a ruotare la vite a mano senza impuntamenti. Qualora ci fossero impuntamenti regolare di uno scatto, il sistema di regolazione.
Spero di essere stato chiaro.
Sulle filettature, prima dell'assemblaggio io metto il mastice ermetic per guarnizioni in carta, ma va pure bene la pasta liquida nera con lo svantaggio che sporca di più.
Facci sapere
Nickodemo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 30.09.2010, 0:58

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Nickodemo »

grazie. Chiarissimo. lavaggio e controllo completato. tutto ok. Manca purtroppo la o-ring tra corpo e boccola eccentrica. questi i componenti ( il paraolio è nel corpo non l'ho smontato)
scatster500n.jpg


continua.....(devo comperare il mastice) :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Maurizio »

T'invito di sostituire il paraolio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Guido972 »

Nickodemo ha scritto:grazie. Chiarissimo. lavaggio e controllo completato. tutto ok. Manca purtroppo la o-ring tra corpo e boccola eccentrica. questi i componenti ( il paraolio è nel corpo non l'ho smontato)
scatster500n.jpg

continua.....(devo comperare il mastice) :mrgreen:
Il paraolio mettilo nuovo, se ancora hai l'originale è in feltro.
A vedere bene, mi sembra vaiolato e corroso il perno solidale al settore che va dentro la bussola.
Verificali bene e se usurato ti consiglio di metterlo su un tornio, telarlo per bene fino a togliere le asperità e poi fai ricostruire la boccola eccentrica in ottone col diametro interno minorato, affinché si accoppi con un giuoco compreso tra 0,05 e 0,1mm. Questo se vuoi fare un lavoro a regola d'arte.
Come lubrificante dovresti usare olio cambio 80w90, ma i trasudi sono inevitabili su quel tipo di scatola. Come lubrificante, potresti usare alternativamente grasso autolivellante.
Se non lo trovi prendi del normale grasso al litio, quello giallo per esempio e lo diluisci con olio motore fino a fare una "pappetta" autolivellante.
Riempi la scatola e chiudi il coperchio.
La prossima guardata gliela dai tra 20 anni
Nickodemo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 30.09.2010, 0:58

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Nickodemo »

:wowo!!: Guido mi chiedi troppo. Controllero meglio il perno del settore ma non credo sia cosi rovinato. Per quanto riguarda il paraolio è in gomma con una molla probabilmente è stato sostituito circa 20 25 anni fà da un mio amico a cui avevo portato la macchina per fargli dare una riassestata generale dato che era stata ferma x diverso tempo a causa della rottura del semiasse (?) non sono pratico roba di trazione , comunque era un pezzo che si rompeva facilmente perche era fino , poi furono messi di diametro piu grande Tornando al paraolio se lo trovo all'autoricambi lo sostituisco . Ma come si toglie? non vorrei fare danni . Cè una piastrina davanti sembra finarella :mrgreen:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Guido972 »

Nickodemo ha scritto::wowo!!: Guido mi chiedi troppo. Controllero meglio il perno del settore ma non credo sia cosi rovinato. Per quanto riguarda il paraolio è in gomma con una molla probabilmente è stato sostituito circa 20 25 anni fà da un mio amico a cui avevo portato la macchina per fargli dare una riassestata generale dato che era stata ferma x diverso tempo a causa della rottura del semiasse (?) non sono pratico roba di trazione , comunque era un pezzo che si rompeva facilmente perche era fino , poi furono messi di diametro piu grande Tornando al paraolio se lo trovo all'autoricambi lo sostituisco . Ma come si toglie? non vorrei fare danni . Cè una piastrina davanti sembra finarella :mrgreen:
Si toglie semplicemente applicando una forza dall'interno, ed ora ti risulta molto facile, inserendo un punzone all'interno dove alloggia la vite. Talmente facile che risulta più difficile scriverlo.
Nickodemo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 30.09.2010, 0:58

Re: scatola sterzo consigli

Messaggio da Nickodemo »

ok Guido. Paraolio tolto e sostituito. Montata vite senza fine regolata come mi hai detto e messo mastice nella filettatura , poi messa la copiglia. Ho poi fatto una prova rimontando il resto con dentro un po di grasso senza sigillare con il mastice . Messa nella morsa , provato un po a girare la boccola con la piastrina dentata per capire meglio il funzionamento. Alla fine ho trovato una posizione che a me sembra la migliore. Muovendo la leva comando il perno gira avanti e indietro abbastanza facilmente ( anche tenendola in mano senza morsa) ma devo ammettere che non è propio liscissima , con la mano mentre giro riesco a sentire che in alcuni punti l'igranaggio non è liscio non sò come spiegare. Non avendo provato mai con una nuova non saprei dire se è accettabile oppure no. Per quanto riguarda il gioco , leggerissimamente ma cè (non saprei quantificarlo è veramente un inezia). Girando invece il perno della vite senza fine gira benissimo, liscio e il gioco non si avverte. Ci potrebbero essere dei problemi quando il tutto è sotto sforzo?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”