motore rifatto 126 borbotta e si spegne.

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Idro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 13.03.2017, 0:49
Nome: idro

motore rifatto 126 borbotta e si spegne.

Messaggio da Idro »

Ciao a tutti,
da due settimane ho ritirato la mia 500 dal meccanico che mi ha cambiato motore e cambio mettendo un 126 650cc.
Devo dire che l'auto, appena ritirata, mi ha dimostrato che la messa a punto non è stata fatta bene. Dopo 1 km sono tornato, 'era il getto del minimo intasato. Poi l'auto ha cominciato a borbottare, ogni 40-50 mt un borbottio, per poi aumentare. Cambiato quindi il condensatore. Poi altri problemi di carburazione e si è cambiato allora il carburatore. L'altro ieri, poi, il problemone. Dal nulla, senza cenni precedenti, l'auto si spegne subito dopo una curva , a 200 mt da casa. Dopo 1,5h l'auto riparte. Oggi stessa scena, ma a 30 km da cosa. Anche da fredda però non partiva. Ho quindi cambiato la bobina con una nuova di palla e l'auto è partita subito. Dopo 4 km ha cominciato a borbottare e , a basse velocità, il borbottio si è trasformato in perdita ci contatto (nel senso che sembrava non esserci più corrente) e l'auto si è spenta.
Faccio notare che il motore è stato rifatto, bobina nuova, puntine nuove, condensatore nuovo. Pensavo potesse essere la pompa benzina che a caldo non pesca più benzina, invece no. Ho fatto quindi una prova: Ho smontato la calotta dello spinterogeno e ho tolto dalla calotta il cavo che dalla bobina che arriva al centro della calotta nell'apposito beccuccio. Ho fatto toccare il fermo del cavo (che nell'altra estremità rimane collegata alla bobina) al contatto esterno all'interno della calotta, tanto per intenderci quello su cu va il cavo della candela. Risultato l'auto partiva immediatamente a un cilindro. Ho fatto la prova anche mettendo corrente all'altro cilindro e idem, l'auto si accendeva a un cilindro. Rimontando la calotta, invece, l'auto non parte se non da fredda.
In sintesi a freddo parte, poi da caldo è come se la calotta non riuscisse a passare la corrente ai due cilindri e si disperdesse.
Cosa può essere? La sola cosa che mi manca è nel provare con un altra calotta e spinterogeno.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: motore rifatto 126 borbotta e si spegne.

Messaggio da Chiuritusu »

Controlla anche la spazzola dello spinterogeno che non abbia giochi, come l'alberino stesso.. e la distanza tra le punte platinate...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: motore rifatto 126 borbotta e si spegne.

Messaggio da Mantovasud »

Controlla anche che sia presente il carboncino interno alla calotta...che non sia sprofondato dentro...la metà deve fuoriuscire dal bordo, una molla interna lo tiene in quella posizione assicurando il collegamento con la spazzola.

A volte non fanno entrare bene la spazzola nel suo incastro sull'alberino, il risultato è che si ha uno sfregamento fra la spazzola e il supporto del carboncino interno alla calotta, il carboncino dopo resta incastrato, non scende più e non fa più bene contatto.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: motore rifatto 126 borbotta e si spegne.

Messaggio da Guido972 »

Idro ha scritto:Ciao a tutti,
da due settimane ho ritirato la mia 500 dal meccanico che mi ha cambiato motore e cambio mettendo un 126 650cc.
Devo dire che l'auto, appena ritirata, mi ha dimostrato che la messa a punto non è stata fatta bene. Dopo 1 km sono tornato, 'era il getto del minimo intasato. Poi l'auto ha cominciato a borbottare, ogni 40-50 mt un borbottio, per poi aumentare. Cambiato quindi il condensatore. Poi altri problemi di carburazione e si è cambiato allora il carburatore. L'altro ieri, poi, il problemone. Dal nulla, senza cenni precedenti, l'auto si spegne subito dopo una curva , a 200 mt da casa. Dopo 1,5h l'auto riparte. Oggi stessa scena, ma a 30 km da cosa. Anche da fredda però non partiva. Ho quindi cambiato la bobina con una nuova di palla e l'auto è partita subito. Dopo 4 km ha cominciato a borbottare e , a basse velocità, il borbottio si è trasformato in perdita ci contatto (nel senso che sembrava non esserci più corrente) e l'auto si è spenta.
Faccio notare che il motore è stato rifatto, bobina nuova, puntine nuove, condensatore nuovo. Pensavo potesse essere la pompa benzina che a caldo non pesca più benzina, invece no. Ho fatto quindi una prova: Ho smontato la calotta dello spinterogeno e ho tolto dalla calotta il cavo che dalla bobina che arriva al centro della calotta nell'apposito beccuccio. Ho fatto toccare il fermo del cavo (che nell'altra estremità rimane collegata alla bobina) al contatto esterno all'interno della calotta, tanto per intenderci quello su cu va il cavo della candela. Risultato l'auto partiva immediatamente a un cilindro. Ho fatto la prova anche mettendo corrente all'altro cilindro e idem, l'auto si accendeva a un cilindro. Rimontando la calotta, invece, l'auto non parte se non da fredda.
In sintesi a freddo parte, poi da caldo è come se la calotta non riuscisse a passare la corrente ai due cilindri e si disperdesse.
Cosa può essere? La sola cosa che mi manca è nel provare con un altra calotta e spinterogeno.
Premesso che meccanici del genere andrebbero presi a frustate e poi sottoposti per almeno 1 settimana alla pubblica gogna, veniamo a noi a cercare di capire se trattasi di problemi elettrici o meccanici.
Accertati che arrivi benzina al carburatore, che il serbatoio sia pulito.
Verifica il giuoco delle punterie a freddo: 0,25asp; 0,30 sca.
Verifica per bene, smontandola, che la calotta non sia criccata, che il carboncino sia al suo posto come suggerito da Emidio, che la spazzola rotante non abbia bruciacchiature, che le puntine platinate, benché nuove non siano state contaminate da sostanze oleose o altra porcheria e che la distanza, alla massima apertura sia 0,47 /0,53mm.
Verifica che i fili candela siano integri e non scarichino a massa; se hai le cuffiette montate sulle pipette prova a toglierle provvisoriamente, perché potrebbero scaricare a massa.
Verifica che le candele siano NGK BP7HS o similari e che la distanza degli elettrodi sia a 0,70mm.
Comunque queste sono verifiche basilari che dovrebbe fare il meccanico prima della consegna, e non come ha fatto che ti ha riconsegnato la macchina e poi son caxxi tuoi.
Gli devi dire a questo meccanico che prima di riconsegnarti la macchina la deve provare almeno 50 km, poi se tutto ok la riconsegna.
Scusate ma a me sti casi mi fanno alterare molto, perché questi pseudomeccanici pensano solo a fregarti dei soldi senza garantire alcunché.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: motore rifatto 126 borbotta e si spegne.

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Faccio una considerazione stupida, ma il dubbio mi assale. Non è che l'ha pure montato con l'alternatore senza adeguare il regolatore?
Saluti Cele
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: motore rifatto 126 borbotta e si spegne.

Messaggio da Duecanne »

Roket ha scritto:Buona sera.
Faccio una considerazione stupida, ma il dubbio mi assale. Non è che l'ha pure montato con l'alternatore senza adeguare il regolatore?
Saluti Cele
Stavo proprio pensando alla parte elettrica infatti!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”