Help non parte

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Giannini 500tv
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21.02.2017, 15:52
Nome: Alberto
Contatta:

Help non parte

Messaggio da Giannini 500tv »

Buongiorno a tutti,mi presento sono Alberto ho un problema la mia 500 non parte più per essere precisi le candele non fanno scintille, ho sostituito i cavi vecchi con nuovi , cambiato il condensatore, candele nuove, le puntine scintillano quando le apro con il cacciavite, ma nulla non va , ho provato con una lampadina spia se arrivasse corrente alla bobina e ho visto che la corrente arriva ma la tesione è bassa ...... cosa fare ???? :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Help non parte

Messaggio da Dboniot »

Stacca il filo B+ dalla bobina, porta un 12V dalla batteria e riprova, potrebbe essere il blocchetto di accensione. :s
Giannini 500tv
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21.02.2017, 15:52
Nome: Alberto
Contatta:

Re: Help non parte

Messaggio da Giannini 500tv »

Grazie ora provo
Giannini 500tv
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21.02.2017, 15:52
Nome: Alberto
Contatta:

Re: Help non parte

Messaggio da Giannini 500tv »

:arg: :arg: :arg:
nulla da fare domani provo con una bobina nuova
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1343
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Help non parte

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Giannini 500tv come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Help non parte

Messaggio da Mantovasud »

Quello che non hai detto è come è stato arrestato il motore, se funzionava bene e da quanto tempo è ferma..

Hai controllato se lo spinterogeno gira ?
la corrente può esserci ma non viene distribuita, la spazzola e la calotta hanno la loro importanza.

Nello spinterogeno, capita che si spezza il perno che tiene ferma la baionetta (se hai quel tipo di spinterogeno), si grippa anche l'alberino, sulla DFL non gira su boccole come quello della 126, se non si lubrifica si inchioda...accendendo il motore o in velocità avviene questa rottura.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Help non parte

Messaggio da Dboniot »

Mantovasud ha scritto:Quello che non hai detto è come è stato arrestato il motore, se funzionava bene e da quanto tempo è ferma..

Hai controllato se lo spinterogeno gira ?
la corrente può esserci ma non viene distribuita, la spazzola e la calotta hanno la loro importanza.

Nello spinterogeno, capita che si spezza il perno che tiene ferma la baionetta (se hai quel tipo di spinterogeno), si grippa anche l'alberino, sulla DFL non gira su boccole come quello della 126, se non si lubrifica si inchioda...accendendo il motore o in velocità avviene questa rottura.

Emidio
Lo spinterogeno per F e L, Marelli S76D ha l'alberino che gira su boccole in bronzo, ne ho smontati più di uno e ho trovato l'accoppiamento quasi sempre in buone condizioni.
Si usura e prende gioco l'alberino (diametro 7 mm), che porta le camme e il dispositivo a espansione, in questo caso il punto di accensione diventa instabile e il motore pur accendendosi gira irregolare e rende poco. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Help non parte

Messaggio da Mantovasud »

Ho portato a conoscenza di quello che può accadere con quel tipo di spinterogeno...
Non è un mistero e neanche la prima volta, succede...il perno già entra lento di suo, la molletta lo tiene in sede, con il tempo si consuma e si spezza...per il grippaggio non ne sono sicuro, mi capitato di intervenire su "vecchie" 500 anche nei loro garage, non sono più ripartite dopo una lunga degenza....non per niente su quel tipo di spinterogeno abbiamo un punto di lubrificazione. :s

Ciao. Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Giannini 500tv
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21.02.2017, 15:52
Nome: Alberto
Contatta:

Re: Help non parte

Messaggio da Giannini 500tv »

candele non fanno scintille, batteria nuova,ho sostituito i cavi vecchi con nuovi , cambiato il condensatore, candele nuove, le puntine scintillano quando le apro con il cacciavite, l'alberino dello spinterogeno gira, calotta cambiata, oggi acquistato nuova bobina .
Rispondo a Mantovaud quando è stata messa in garage camminava perfettamente ferma per poco più di un anno
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Help non parte

Messaggio da Oleandroi »

Se non ho capito male,hai detto di aver cambiato solo il condensatore,poi di aver provato con il cacciavite e di aver visto scintillare,probabilmente potrebbe essere stato il metallo dello stesso a fare da ponte ed a provocare la scintilla,in questo caso ho molti dubbi sulla funzionalità delle puntine.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Help non parte

Messaggio da Maurizio »

Alberto, prendi x le corna il toro, devi collegare un cavo lungo sulla bobina AT dove s'innesta il cavo che va alla calotta dalla parte opposta metti una candela e la appoggi a massa (come fai x vedere se da scintilla) togli la calotta e a quadro acceso fai scintillare i contatti con il cacciavite, se da scintilla la candela vuol dire che il problema è nelle puntine magari i contatti delle puntine sono isolati.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Help non parte

Messaggio da Atomo27 »

Il fatto che faccia la scintilla può essere un buon segno per l'avvolgimento primario della bobina, questo non è interrotto, lo stesso non si può confermare per l'avvolgimento secondario.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Help non parte

Messaggio da Mantovasud »

E' vero...comunque quando la corrente viene fatta circolare nel primario (contatti chiusi) immagazzina energia, quando i contatti si aprono, la caduta di tensione e tramite il fenomeno dell'induzione la corrente passa sul secondario con un valore tale da far scoccare la scintilla tra gli elettrodi delle candele.

Un problema, un'interruzione sul secondario non sarebbe in grado di moltiplicare la tensione e procurare una scintilla...credo.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Help non parte

Messaggio da Atomo27 »

Esatto
atomo27@libero.it
Giannini 500tv
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21.02.2017, 15:52
Nome: Alberto
Contatta:

Re: Help non parte

Messaggio da Giannini 500tv »

Grazie tutti per i gentili consigli UTILISSIMI ho fatto tutto e fintamente E' PARTITA
ed ora WROOOMMM si parte con il restauro carrozzeria
:wink: :wink: :wink:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”