Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Grazie mille Enrico.
Buone feste!!
Pirumpella
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da MeSoRotto »

Pirumpella ha scritto: 18.12.2017, 15:29 Oggi spero vivamente di aver posto la parola fine alla mia (dis)avventura.
Ho ritirato la macchina dal meccanico, che ora funziona come si deve, previo il pagamento di 205 euro per aver sostituito i pezzi in plastica che si trovano tra la leva cambio ed il cambio stesso.(85 euro materiale, resto manodopera)
Inutile dire,e sottolineare che tutto il mondo e`paese:niente fattura, niente dichiarazione che potrebbe essere stato procurato dal colpo posteriore, insomma paga e vai.
Stanco di polemiche e lungaggini,ho ritirato l`auto e spero proprio di non averci piu`a che fare.
Ciao Raffaele,
Sono contento per te che finalmente hai messo la parola fine a tutto ma a mio modesto avviso avresti dovuto richiedere almeno la fattura per i ricambi che il meccanico ti ha sostituito perché, come già detto in altri interventi sul questo forum, in caso di altro sinistro che coinvolgesse le stesse parti, avresti la l'opportunità di un indennizzo totale e non più parziale come ti è accaduto. La prova che quel dato ricambio era stato sostituito con uno nuovo costringe la compagnia assicuratrice addetta al rimborso a non applicare il degrado né la proporzionale così come anche ampiamente consolidato da sentenze della Cassazione a sezioni riunite che come saprai fanno e dettano legge. :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Ti ringrazio tanto Luigi delle tue delucidazioni, ma nonostante abbia insistito per avere una fattura,il tizio no ne ha voluto sapere,adducendo ragioni di tipo "l`ha comprato un amico per me senza fattura".
Inoltre non ha voluto almeno rilasciarmi una dichiarazione, che magari avrei potuto presentare alla mia assicurazione, dove lui dichiarava che tale intervento "potrebbe essere stato causato"dal colpo del tamponamento.
Ti ricordo che ancora non sono stato pagato!!
Secondo lui era dovuta(la rottura del pezzo sostituito )solo dall`eta dello stesso.
Colgo l`occasione invece per chiederti qualcosa inerente la revisione e verniciatura che feci 2 anni orsono.
Stamane ho fatto il controllo annuale alla 500,il tecnico mi ha evidenziato una corrosione lungo il longherone anteriore, ricordandomi che il prossimo anno con una corrosione simile non passero`la revisione.
ebbene spero che le foto che allego possano chiarire quanto scrittoria il mio quesito e`il seguente:posso rivalermi sul carrozziere che ha effettuato il lavoro?
E`possibile che dopo due anni ,se il lavoro fosse stato fatto a regola d`arte possa comparire una tale corrosione?
Ricordo a te e agli amici del forum,che pagai quasi 5000 euro per sverniciatura,piccoli interventi al puntale delle ruote anteriori e posteriori,verniciatura totale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pirumpella
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da MeSoRotto »

Pirumpella ha scritto: 19.12.2017, 17:28 Ti ringrazio tanto Luigi delle tue delucidazioni, ma nonostante abbia insistito per avere una fattura,il tizio no ne ha voluto sapere,adducendo ragioni di tipo "l`ha comprato un amico per me senza fattura".
Inoltre non ha voluto almeno rilasciarmi una dichiarazione, che magari avrei potuto presentare alla mia assicurazione, dove lui dichiarava che tale intervento "potrebbe essere stato causato"dal colpo del tamponamento.
Ti ricordo che ancora non sono stato pagato!!
Secondo lui era dovuta(la rottura del pezzo sostituito )solo dall`eta dello stesso.
Colgo l`occasione invece per chiederti qualcosa inerente la revisione e verniciatura che feci 2 anni orsono.
Stamane ho fatto il controllo annuale alla 500,il tecnico mi ha evidenziato una corrosione lungo il longherone anteriore, ricordandomi che il prossimo anno con una corrosione simile non passero`la revisione.
ebbene spero che le foto che allego possano chiarire quanto scrittoria il mio quesito e`il seguente:posso rivalermi sul carrozziere che ha effettuato il lavoro?
E`possibile che dopo due anni ,se il lavoro fosse stato fatto a regola d`arte possa comparire una tale corrosione?
Ricordo a te e agli amici del forum,che pagai quasi 5000 euro per sverniciatura,piccoli interventi al puntale delle ruote anteriori e posteriori,verniciatura totale.
Scusa Raffaele ma trovo la cosa molto strana. Non conosco né le regole né le leggi in Belgio ma qui in Italia se una officina si rifiuta di fare fattura basta pagarla con un proprio assegno intestandolo all'officina e poi, anche in proprio e senza un legale, la si può mettere in mora per avere la regolare fattura, pena la denuncia alle competenti autorità della guardia di finanza. Nel 99% dei casi il problema si risolve per ovvii motivi.
Per quanto concerne poi la dichiarazione di cui parli quella non avrebbe nessun valore legale perché ritenuta faziosa e di parte priva di ogni fondamento tecnico.
In merito alla tua domanda relativa alla corrosione credo non ci siano elementi probatori ed oggettivi per poter richiedere un risarcimento del danno al carrozziere che ha effettuato i lavori poiché non esiste un capitolato dei lavori da eseguire controfirmato da ambo le parti, quindi mancherebbe la presunzione del reato, atto indispensabile per l'eventuale accusa.
Purtroppo invece concordo con il tecnico sui dubbi inerenti la possibilità di non passare la prossima revisione, che inoltre metterebbe a rischio la tua stessa incolumità. Il mio consiglio quindi è di intervenire anche prima della prossima revisione sanando definitivamente il problema. :roll: :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Raffaele, non entro in merito su quanto detto da Luigi, non ne sarei in grado, ma una cosa è certa, quella traversa aveva evidenti segni di corrosione anche due anni fa :-( :sad:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Maurizio »

Raffa, ho sempre detto di mettere dei paletti nel percorso del restauro, il problema è che non troverai nessuno che accetta un lavoro di restauro con queste condizioni
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 19.12.2017, 18:54 Raffaele, non entro in merito su quanto detto da Luigi, non ne sarei in grado, ma una cosa è certa, quella traversa aveva evidenti segni di corrosione anche due anni fa :-( :sad:

:s
Certamente Giampaolo,era già`presente la corrosione 2 anni fa`,ma avendo dato il via ad un restauro totale, avrei sperato che un professionista, alla quale mi sono rivolto, avrebbe posto rimedio, invece penso che abbia dato una leccatina,ed eccomi qui con questo nuovo capitolo!!
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Maurizio ha scritto: 19.12.2017, 20:00 Raffa, ho sempre detto di mettere dei paletti nel percorso del restauro, il problema è che non troverai nessuno che accetta un lavoro di restauro con queste condizioni
Cosa mi consigli Maurizio??
Pirumpella
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Maurizio »

Ormai il maiale è scappato dalla stalla ed ora è inutile chiuderla, si ci doveva pensare prima di affidare i lavori al carrozza, sarebbe bastato dire che prima di darci l'antiruggine (finita la lastratura) volevi vederla, vedevi subito il lavoro come procedeva.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Maurizio ha scritto: 19.12.2017, 20:21 Ormai il maiale è scappato dalla stalla ed ora è inutile chiuderla, si ci doveva pensare prima di affidare i lavori al carrozza, sarebbe bastato dire che prima di darci l'antiruggine (finita la lastratura) volevi vederla, vedevi subito il lavoro come procedeva.
Vedi Maurizio,questa e la differenza tra un fesso(io)ed uno che "vedere camello"prima di pagare!!!
Pirumpella
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da MeSoRotto »

Io credo semplicemente che ciò che fa la differenza tra "fesso" e "vedere cammello" sia soltanto la consapevolezza di prendere la decisione giusta.
Mi spiego con un esempio:
Io non sono un sarto, ne mi intendo della materia, ma se dovessi farmi confezionare un abito su misura da qualcuno, la prima cosa che farei sarebbe quella di documentarmi, informarmi, chiedere a persone che conosco e che abbiano avuto bisogno di un vestito, vedere come lo ha realizzato e così via....
Certo non avrei mai la matematica certezza di un lavoro eseguito a regola d'arte ma sicuramente sarei consapevole di avere fatto tutto il necessario entro le mie possibilità conoscitive.
Ma una cosa è certa (qualora ottenessi comunque un pessimo risultato) non mi considererei un fesso. :sad:
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Concordo con te Luigi su quanto dici, e sul fatto di informarsi e documentarsi prima di intraprendere un azione importante.
Ma se colui a cui ti rivolgi e`:
un amico di lunga data dei tuoi genitori.
un esperto professionista che ha riparato la mia (nuova)macchina e le altre auto di famiglia.
che ho concordato con lui il prezzo (2500 euro),poi lievitato non so come a 4800 tutto in nero,(anche qui rifiuto di fatturazione).
Insomma anche dopo le precauzioni, resti sempre ingannato!
Pirumpella
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Thor Original »

E`possibile che dopo due anni ,se il lavoro fosse stato fatto a regola d`arte possa comparire una tale corrosione?
Ricordo a te e agli amici del forum,che pagai quasi 5000 euro per sverniciatura,piccoli interventi al puntale delle ruote anteriori e posteriori,verniciatura totale.
NO...... di certo...Non è stato un Restauro " certosino"...e il carrozziere non ha lavorato bene ( da queste foto che si vedono sul sottoporta e pianale) ma come si dice in toscana ,gli ha dato una " Rabberciata" oppure in italiano... "una risistemata alla buona".... :-(
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da MeSoRotto »

Pirumpella ha scritto: 20.12.2017, 14:43 Concordo con te Luigi su quanto dici, e sul fatto di informarsi e documentarsi prima di intraprendere un azione importante.
Ma se colui a cui ti rivolgi e`:
un amico di lunga data dei tuoi genitori.
un esperto professionista che ha riparato la mia (nuova)macchina e le altre auto di famiglia.
che ho concordato con lui il prezzo (2500 euro),poi lievitato non so come a 4800 tutto in nero,(anche qui rifiuto di fatturazione).
Insomma anche dopo le precauzioni, resti sempre ingannato!

Bhe se le cose stanno così come dici, l'unico consiglio che mi sento di dare è.......cambiare gli amici :lol:
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Maurizio »

Dalle mie parti c'e un detto "che Dio mi salvi dagli amici, che dai nemici mi ci penso io"
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”