Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Atomo27 »

Dboniot ha scritto: É necessario controllare che i supporti elastici del cambio siano integri e allineati
Prova ad allentare i supporti elastici, prima metti uno spessore fra culla e cambio per non farlo abbassare, quando hai allentato i dadi metti il cambio in folle e prova a tirare indietro il motore
impugnando lo scarico (freddo), poi avvita i dadi.
Attenzione questo lavoro va fatto con l'auto in posizione orizzontale.
Hai cambiato la traversa ma probabilmente i supporti si sono spostati con l'urto ed ora non ti permettono
di far riposare il motore nella sua posizione naturale.
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Dboniot
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Dboniot »

Raffaele, fotografa la leva del cambio in folle dall'esterno della macchina, fai in modo di tenere la macchina (fotografica) in bolla e di inquadrare anche il sottoporta (come riferimento).
Posta la fotografia in modo tale che si possa valutare se la leva é troppo spostata in avanti.
Per verificare se la corsa a vuoto del pedale frizione é eccessiva puoi provare ad azionare a mano la leva in uscita dal cambio, la corsa a vuoto verificata sul cavo, di non deve superare i 6-7 mm.
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Atomo27 »

Dboniot ha scritto:Raffaele, fotografa la leva del cambio in folle dall'esterno della macchina, fai in modo di tenere la macchina (fotografica) in bolla e di inquadrare anche il sottoporta (come riferimento).
Ma non è meglio eseguire un controllo con una squadretta?
Tira fuori la cuffia del cambio e compara.
O meglio chi ha l'occhio allenato non si accorge che in folle la leva del cambio non è perfettamente a 90°?
Dboniot ha scritto: Per verificare se la corsa a vuoto del pedale frizione é eccessiva puoi provare ad azionare a mano la leva in uscita dal cambio, la corsa a vuoto verificata sul cavo, di non deve superare i 6-7 mm.
Ma con questo non si appura il gioco del cuscinetto spingidisco?
Secondo me pressando il pedale hai contezza della somma dei due giochi, leveraggio spingidisco/filo frizione.
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Oleandroi ha scritto:Potrebbe essere un problema di regolazione frizione,quanta corsa a vuoto ha il pedale?
Molto poca Francesco
Infatti volevo che controllassero anche questo.
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Dboniot »

La corsa a vuoto del pedale della frizione serve a garantire, che il cuscinetto reggispinta non impegni la frizione (con pedale sollevato).
Gli altri giochi inevitabilmente si sommano, ma non sono rilevanti per il predetto scopo, personalmente preferisco valutare il gioco sul cambio (considerando che il rapporto leve del pedale é circa 4).
Se Raffaele ha la frizione che stacca subito, a prescindere dalla regolazione, rende meno probabile che la difficoltà ad inserire le marce sia dovuta ad un trascinamento.
Rispondo a Paolo per il discorso della posizione della leva del cambio: ottima l'idea della squadra, mi sembra più rapida la soluzione della fotografia, anche perché non é richiesta una precisione matematica. :s
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Atomo27 »

IL motore spostandosi in avanti non garantisce più la tensione del filo della frizione, ed è quello che si è probabilmente allentato, questo lo si può anche vedere tirando con una pinza il registro del cavo, se si è allentato il pedale sale.(gioco anomalo)
Squadretta VS fotografia: credo che entrambi i sistemi possano essere adottati i 90°approssimati , l'occhio esperto di Domenico se la foto non presenta errore di parallasse.
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Dboniot »

La posizione del motore non influenza la regolazione del cavo frizione, per via della guaina tra uscita tunnel e cambio; a meno che la guaina risulti (e non deve esserlo) in tensione o danneggiata.
Speriamo che Raffaele sia un fotografo scrupoloso: macchina fotografica in bolla, allineata con la leva del cambio e parallela all'asse della 500. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Atomo27 »

E se si é allentato questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto:E se si é allentato questo?
Cade in un possibile terzo caso, non contemplato in precedenza, di "supporto guaina allentato".
Mandiamo Raffaele sotto la macchina per verificare anche questo oltre ai supporti del cambio. :s
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Dboniot ha scritto:solo quando tutto sarà a posto le marce torneranno a entrare correttamente.
Pirumpella ha scritto:
Come si spiega allora che a freddo le marce non "grattano"?
Per le foto, abbiate un po` di pazienza.
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Febo »

perchè a freddo l'olio è più "denso" (modo improprio per spiegare il concetto però è più semplice)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Grazie Febo,capisco.
Nei prossimi giorni mi recherò` dal carrozziere per chiedere che quest`inconveniente sia risolto
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Ho contattato il carrozzerete mi ha detto che non e`sua competenza,che devo richiamare il perito,e
se necessario rivolgermi ad un meccanico Fiat.
Come vedete lo scaricabarili non e` solo un usanza italiana.
D`altra parte meglio che uno, riconosca i suoi limit,ma io intanto ho Gigetta semibloccata!
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Atomo27 »

Federico, sei disposto a farci qualche foto o video ?
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Dboniot »

Come suggerito nelle risposte precedenti, per la verifica della corretta posizione del complesso motore-cambio, se non puoi farlo di persona ti devi affidare ad un meccanico che sappia cosa controllare.
Anche se il problema dell'inserimento delle marce lo puoi risolvere agendo sul registro, la posizione scorretta porterà a sovraccarico e conseguente usura prematura dei giunti elastici, manicotti e semiassi. :s
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