Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Pirumpella
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

doibaf ha scritto:
Pirumpella ha scritto:Allora la situazione al momento e` la seguente.
Un perito ha visionato la macchina,ed ha dato il benestare per la riparazione.
Tale riparazione deve essere accompagnata da fatture dei pezzi che occorrono.
Dato che questi pezzi originali non si trovano, secondo loro dovrei rivolgermi al aftermarket,(leggi quasi sempre mondezza)mentre i pezzi originali che io so` dove prenderli,cioe` da privati, non potendomi produrre fatturano sarebbero autorizzati.
La situazione e` alquanto Kafkiana,visto che pretendono fatture su pezzi inesistenti.
Telefonero` lunedì al perito, per vedere che cosa si può` fare, per conto mio insisto per avere i pezzi originali.
Non possono costringerti a fornire la fattura del lavoro e dei ricambi perché il danno è a prescindere dalla riparazione nel senso che tu potresti non avere i soldi da anticipare e riparerai l'auto solo dopo essere stato liquidato. Presenta un preventivo dei ricambi e fatti valere! Se ti fanno storie digli che li procurassero loro originali come li vuoi tu!

doibaf
Stamane ho telefonato in agenzia del perito.
Mi sembrava possibilista,chiedendomi a quanto ammonterebbe la spesa per gli originali,e per prendere tempo mi chiede un mail.
Cosa che faro` quanto prima, ma irremovibile sulla`originalità dei pezzi.........almeno quelli che si trovano.
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Pirumpella
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Chiedo se qualcuno può aiutarmi ad identificare se questo pezzo è originale,poiche portatolo dal carrozziere, mi dice che non lo è, mentre me lo hanno venduto per tale.
Allego foto se possono aiutare.
L`unico scritto,è cio che si vede in foto, un listello di carta con nessuna scritta Fiat.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Ciccio Corda »

Potrebbe trattarsi di un ricambio dell'epoca RIBHO, che allora costruiva anche su licenza FIAT. Nella rete ufficiale venivano venduti con il classico timbro azzurro, ma si potevano trovare anche dai ricambisti non ufficiali, in questo caso privi del marchio FIAT. Sembra comunque di buona fattura.
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Albatros
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Albatros »

Ciao Raffaele,
solo ora leggo della tua disavventura e mi dispiace tanto per te.
Spero solo che il danno sia alle cose e non ci siano strascichi di
natura fisica.
Per quanto riguarda il ricambio e secondo la mia limitata
esperienza mi sembra un ricambio di discreta qualità, per una
5ina tipo R, quindi non so se adatta come tipo al tuo 5ino.
Come ti hanno già detto potrebbe essere una Rhibo di qualche
anno fa e quindi migliore rispetto alle schifezze odierne made PRC.
Per il cofano mi auguro che il tuo carrozziere possa raddrizzarlo,
perchè è meglio quello che hai che quello che compreresti.
La lama del paraurti è l'unica cosa che puoi tranquillamente
sostituire perchè oggi come oggi sono quasi tutte della stessa
"schifezza".
Ti faccio i miei auguri più sinceri e mi auguro che tu possa
tornare a breve a circolare col tuo 5ino.
Salutissimi,
Federico
:? ;) :s :s :s
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Ciccio Corda ha scritto:Potrebbe trattarsi di un ricambio dell'epoca RIBHO, che allora costruiva anche su licenza FIAT. Nella rete ufficiale venivano venduti con il classico timbro azzurro, ma si potevano trovare anche dai ricambisti non ufficiali, in questo caso privi del marchio FIAT. Sembra comunque di buona fattura.
Sembra anche a me di buona fatturava il carrozziere insiste che dovrebbe lavorarci molto per renderlo liscio e usabile.

Grazie Federico,intanto goditi il tuo capolavoro, e speriamo di incontrarci al Nazionale.
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Angelo255 »

Secondo il mio modesto parere, comparerei i due pesi delle traverse, se è simile, il pezzo è similoriginale(se non del tutto)

leggevo invece che i pezzi odierni pesano circa la metà rispetto gli originali..
(poi considera che un ricambio nuovo, anche di pessima qualità, per il carrozziere è piu' facile da lavorare, rispetto un ricambio da sistemare)
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Ciccio Corda
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Ciccio Corda »

Se il problema è la patina di ruggine, tipica dei pezzi d'epoca, il carrozziere potrebbe evitarsi molto lavoro rimuovendo l'ossido con RIMOX e REMOX. Basta spennellarlo tutto e lasciarlo agire per una notte.
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Dunque,abbiamo raggiunto questo`accordo.
Ho ordinato il pezzo nuovo "cinese",faremmo un confronto con il pezzo"originale",il migliore lo montiamo.
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Thor Original »

concordo con ciccio corda .
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Maurizio »

Raffa, pesala, cmq se smonti la tua noterai subito (se non originale) la differenza di spessore dei lamierati, la differenza tra una F/L originale è una della rhibo ci sono 800Gr di differenza, e su di una traversa non sono pochi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Oggi ho ritirato Gigetta dal carrozziere,come traversa è stata montata quella piu`pesante(acquistata come originale).
Adesso provandola, noto che la prima entra grattando, e la terza devi inserirla un po`a forza perche`"rifiuta"appoggiandola.
Come ho già` detto al carrozzabile fascicolo non e`chiuso, ed anche questo inconveniente,deve essere sistemato.
Ci sono consigli su cosa devo chiedere sia fatto??
Grazie
Pirumpella
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Dboniot »

Pirumpella ha scritto:Oggi ho ritirato Gigetta dal carrozziere,come traversa è stata montata quella piu`pesante(acquistata come originale).
Adesso provandola, noto che la prima entra grattando, e la terza devi inserirla un po`a forza perche`"rifiuta"appoggiandola.
Come ho già` detto al carrozzabile fascicolo non e`chiuso, ed anche questo inconveniente,deve essere sistemato.
Ci sono consigli su cosa devo chiedere sia fatto??
Grazie
Hai sicuramente la leva del cambio che in folle é spostata in avanti, registrare la leva del cambio é semplice, ma in questo caso il problema è che il complesso motore cambio é spostato in avanti.
Come conseguenza i semiasse e i relativi giunti elastici non lavorano correttamente e sono soggetti a deteriorarsi rapidamente.
É necessario controllare che i supporti elastici del cambio siano integri e allineati e che la culla e gli scatolati che la sostengono non siano deformati. Infine se necessario bisognerá spessorare la traversa, una volta appurato che é di misura diversa rispetto a quella montata in precedenza.
Ti sconsiglio di registrare la leva, ma puoi sfruttare la registrazione attuale come riferimento, solo quando tutto sarà a posto le marce torneranno a entrare correttamente.
Un altro sintomo di motore e cambio in avanti é la corsa a vuoto della leva motorino di avviamento, che sicuramente é aumentata. :s
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

No,Domenico,non avverto la corsa del motorino sia aumentata, mentre invece noto che a freddo le marce entrano bene, dopo un po 10\15 minuti di moto, da fermo in prima avverto che gratta molto per entrare.
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Oleandroi »

Potrebbe essere un problema di regolazione frizione,quanta corsa a vuoto ha il pedale?
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Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Atomo27 »

Prova a pressare con due dita la frizione fino a quando ti rendi conto che a mano non riesci ad affondare più il pedale, credo sia il metodo migliore per quantificare la corsa a vuoto .
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