problemi accensione

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: problemi accensione

Messaggio da Atomo27 »

Per controllare se è un problema di valvole aperte chiedi al tuo meccanico se possiede questo strumento di misura
s-l225.jpg
(misuratore di pressione)si monta al posto della candela, prima un cilindro poi l'altro, prima a freddo poi a caldo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi accensione

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, hai capito quello che intendevo, solo per una precisazione...

Fosse stato il carburatore da 28 della 126 magari con il recupero, la lettura è falsa, sempre e comunque è meglio collegarsi al tubo di uscita della pompa senza by-pass.
Certamente questo è un rebus, a freddo l'accensione è immediata e a caldo va oltre una ragionevole difficoltà...

il rendimento del motore è buono ? Hai provato se con una spinta parte subito ?

Ti era stato chiesto di escludere momentaneamente di l'uso della chiave per accendere il motore... portando un filo dal + della batteria fino all'ingresso + della bobina e provare, si esclude in questo caso il robusto calo di tensione sul circuito elettrico dovuto alla rotazione del motorino di avviamento...una volta si inseriva un relè, la bobina si alimentava direttamente dalla batteria durante la rotazione del motorino....questo sulle Alfa, forse è comodo pure per la 500

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Elettriale
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 25.12.2016, 9:30
Nome: Alessandro
Località: Crotone

Re: problemi accensione

Messaggio da Elettriale »

Oggi proverò col filo diretto.
Alessandro
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: problemi accensione

Messaggio da Emilio »

Butta il carburatore
Vapor look
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: problemi accensione

Messaggio da Atomo27 »

Emilio, per favore illuminaci.






_____________________________________________________________________________________________________________________________
atomo27@libero.it
atomo27@libero.it
Elettriale
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 25.12.2016, 9:30
Nome: Alessandro
Località: Crotone

Re: problemi accensione

Messaggio da Elettriale »

Cosa è vapor look, come si fa a capire se dipende da lui?
Alessandro
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi accensione

Messaggio da Mantovasud »

Il motore si accende anche senza il carburatore, basta gocciolare un po di benzina nel collettore di aspirazione....innanzi tutto non conosciamo le sue qualità (del carburatore), ci affidiamo alla bontà di quello che ci dicono.

Il difetto del vapor-look, la causa che lo procura, è data dalla pompa della benzina, riscaldandosi in modo eccessivo crea la vaporizzazione della benzina con conseguente riduzione della mandata fino alla totale assenza del combustibile ...posso capire in estate, nel traffico cittadino...oggi, il 28 Dicembre faccio fatica a comprenderlo.

Comunque non è stato scritto che viaggiando si notano delle mancanze nell'alimentazione o di riduzioni delle prestazioni fino all'arresto dell'auto, con difficoltà di riaccenderla...in questo caso sarei d'accordo, ma darei la colpa più alla pompa che al vapor-look, proprio perchè non ci sono le condizioni per procurarlo.

Per risolvere i problemi occorre esserci, magari quello che è stato scritto è pure superfluo, io cerco sempre di spiegare le mie intenzioni..spero lo facciano anche gli altri.

Emidio

Nel tappo benzina che è stato cambiato, è presente la valvolina che regola la pressione interna al serbatoio ?
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi accensione

Messaggio da Mantovasud »

Aggiungo....

Cosa centra il carburatore con il vapor-look....invece di spedire dei telegrammi...è meglio manifestare la propria opinione scrivendo i propri consigli o contestare quello che è stato scritto, magari dando qualche suggerimento che ci sfugge.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: problemi accensione

Messaggio da Guido972 »

Racconto una mia esperienza, in riferimento a quanto suggerito.
Sono vari anni che sono presente sul forum e molti sanno che posseggo una bianchina panoramica.
I lavori me li faccio tutti da me, motore, carrozzeria, impianto elettrico e lavoretti anche ad amici con cinquini o similari.
Ormai son quasi trenta anni che metto mano a questi "ferrivecchi", cercando sempre di studiare, capire e risolvere le eventuali problematiche presentatesi nel corso degli anni.
Quella che mi assilla di più e si ripresenta con una certa frequenza, ma non sempre, è proprio quella citata in oggetto, ovvero difficoltà di avviamento a motore caldo dopo una sosta di qualche minuto, mentre se si attende una mezzoretta, benché ancora calda, parte a mezzo giro.
Ma la cosa bella è che questo difetto non si presenta sulle macchine che faccio per gli altri, ma sulla mia.
Ovvero si presentava sulla mia, ma ora da un paio di anni sembra essere un difetto scomparso, menomale.
Per farvi capire bene e spero che tutti facciano costruttivi commenti per aiutare tutti, me compreso, faccio presente che la mia panoramica è in condizioni da concorso, con valvole regolate e ricontrollate a 0,20 asp e 0,25 sca, messe volutamente più lente, proprio per evitare eventualu puntamenti a caldo, tenuta valvole perfetta, compressione perfetta, spinterogeno nuovo originale con tutti i componenti lubrificati e marelli, non calotta e puntine di produzione odierna, ma dell'epoca, impianto elettrico nuovo rifatto dal sottoscritto, bobina nuova marelli (provata pure bosch blu), basetta carburatore nuova, verificata planarita' piani, spianato carburatore, kit nuovo con spillo e guarnizioni, livellatura galleggiante conforme a specifica del weber OC, essendo motore a sogliola, candele e cavi nuovi, regolstore dinamo tarato e verificato.
Questi i presupposti.
La macchina va benissimo senza tentennamento alcuno, parte benissimo a freddo, minimo regolare, tubo di scappamento grigio topo, candele dopo prova della staccata color lattecaffe', tutto perfettamente nella norma.
Mi fermo a caldo, spengo, attendo 20 secondi, metto in moto con mezzo giro.
Mi fermo a caldo, aspetto 5 /10 minuti, metto in moto a caldo, abbassando anche tutto l'acceleratore, niente, devo insistere col motorino di avviamento, incomincia a fare gli scoppi, poi insistendo sempre i continuo parte.
Metto la prima, seconda, accelero tutto, cammina a singhiozzi, poi come se si spurgasse, torna alla perfetta normalita'.
Questo difetto lo ha fatto sempre, anche quando io ero bambino e la stessa bianchina la guidava mio nonno, che era meccanico, di quelli di una volta, specializzatosi durante la guerra sui motori di vetture, camion e carri armati.
Andiamo avanti col racconto.
Un bel giorno con un mio vecchio amico ingegnere meccanico, andiamo a fare un raduno in estate e saliamo in un paesino di montagna, quindi motore molto caldo, macchina sempre perfetta.
Ci fermiamo, spegniamo il motore, sosta di circa 1/4 di ora, vado a rimettere in moto, niente non vuole avviarsi, neppure a pedale acceleratore tutto abbassato.
Alzo il cofano bobina calda, ma era il mese di agosto, prendo una bottiglia di acqua e la getto sulla bobina, metto in moto, niente non parte.
Il mio amico ingegnere prende la bottiglia e getta la restante acqua sul carbuuratore.
Mi dice: metti in moto.
Avvio e mezzo giro, parte regolarissima.
Resto incredulo, erano più di 20 anni che non riuscivo a capire questo dannoso difetto.
Non ci credo, penso ad una casualita'.
Faccio altri 20 km, mi fermo, aspetto 10 min., riavvio, niente non parte come dovrebbe, butto acqua sul carburatore e si avvia a mezzo giro.
Comincio a pensare che non si tratta più di una coincidenza. Ripeto la prova per altre due volte nella stessa giornata e la partenza è rapidissima.
Imputo la colpa al carburatore, presupponendo che durante le soste con conseguente surriscaldamento ci potrebbero essere delle deformazioni tali da non consentire una giusta carburazione per l'avviamento.
Arrivo a casa, smonto il carburatore e ne monto uno nuovo vergine originale.
Metto in moto, macchina perfetta.
Mi fermo, riavvio a caldo, ok.
Dopo qualche altro giretto estivo, benché fossero evidenti notevoli miglioramenti di avviamento a caldo, però il difettuccio, normale, di mancato avviamento al primo colpo, si ripresenta con una certa frequenza, ma tutto nella norma, indicato anche sui libretti uso e manutenzione.
Passa qualche mese e alle stesse condizioni,incuriosito, monto l'accensione elettronica della Pertronix.
Come per magia, sono quasi tre anni ormai, parte sempre al primo colpo anche a caldo dopo le soste succitate.
Questa la mia esperienza.
Gradirei per me e per tutti quanti ne vorranno sapere, i commenti degli esperti, specie di Mantovasud, Oleandroi, Dboniot, Ghepcar, e quanti altri vorranno commentare, scusandomi, da subito, se non ho citato altri esperti.
Prego vivamente di intervenire, perché questo è un problema che assilla un po tutti.
Grazie
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi accensione

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Guido...la 500 è sempre sta così', ci si impara a conviverci...ognuno escogita un sistema, un qualsiasi modo, magari anche fuori dalle regole, tale da permetterci di riaccendere il motore...il fine è questo, non la regola.

Il vapor-look è stata la bestia nera dei motori a carburazione, si è pensato di pressurizzare il serbatoio proprio per ottenere il completo riempimento della tubazione di benzina, serviva per eliminare quelle bolle di aria visibili attraverso la tubazione in plastica dovute alla difficoltà della pompa nella fase di aspirazione..anche perchè i serbatoi sono sempre stati in basso.
Ottenendo una pressione interna al serbatoio maggiore (regolata comunque da una valvola) in modo tale ba "spingere" il carburante internamente alla pompa ottenendo un riempimento costante della tubazione, qualora l'eccessivo calore ricevuto dal motore le avesse procurato difficoltà ANCHE di POMPAGGIO.

Mi viene da pensare che nel momento che si inserito un ricircolo, è possibile che alla pompa è stata data la possibilità di pompare qualche frazione di pressione in più, difficile prima da mantenere costante se già è obbligata a essere bassa di suo...quindi un aiutino in più con il ricircolo possa esserci stato...ma questo lo dico io.

il problema comunque è sempre stata la pompa, alla fine lei pompava aria, il carburatore, specie nella 500, diventava una pentola che bolliva una volta spento il motore, la benzina evaporava, mentre nella pompa l'aria la faceva da padrona....ecc...ecc..

Bagnando il carburatore ne otteniamo il raffreddamento...la pompa di suo si raffredda un po meglio perchè è attraversata dalla benzina di continuo..lo è anche il carburatore...ma, una volta spento il motore il calore ne ha il sopravvento vaporizzando la benzina..mentre nella pompa le bolle d'aria per gravità fanno svuotare le tubazioni.

Comunque quando non riparte e teniamo il piede giù non facciamo altro che far aspirare aria al motore, alla riaccensione ci sarà il fumo nero e il tipico borbottio tipico di un motore ingolfato.

Possiamo ottenere dei miglioramenti impegnandoci con migliorie varie...quello che è importante è capire come accenderla.
E' sempre stato così, anche la vecchietta di molti anni fa sapeva accendere la sua 500, tutti lo sapevamo fare...non paragoniamo il passato con oggi, accendiamo l'auto in garage stando comodamente in casa a fare colazione...

Per capire occorre esserci, diamo dei consigli e informazioni che potrebbero anche essere sbagliati, sempre utili comunque per intuire come procedere e mai con un obbligo di esecuzione....io non farei gettare un carburatore senza neanche averlo visto.. qualora lo mettiamo nuovo il problema non si risolve.. se attribuito al vapor-look RESTA

Il gioco delle valvole è MOLTO importante..la registrazione non ha il solo fine di eliminare eventuali rumori, questa messa a punto è un'operazione fondamentale per le prestazioni del motore..
La registrazione viene effettuata sempre e comunque con il motore freddo, seguendo i dati forniti dalla casa costruttrice o da chi ci fornisce la camme se modificata....viene da pensare che altrimenti ci scottiamo le dita...no, perchè in questo caso a caldo il gioco aumenta.
E' possibile registrarle anche a caldo...basta aumentare la quota che normalmente diamo a freddo.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: problemi accensione

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto:
E' possibile registrarle anche a caldo...basta aumentare la quota che normalmente diamo a freddo.
Scusami Emidio ma adesso non ti seguo più.
  • 2+2=4
  • 2x2=4
Ho letto con interesse in un'altro topic dove affermavi che il gioco aumentava a caldo e non io ma Maurizio,
che sicuramente ne sa più di me sosteneva il contrario, anche in questo topic ribadisci la stessa cosa ma poi mi scrivi quanto citato sopra.
Impiego un po di tempo a capire le cose ma alla fine ci riesco mi puoi aiutare Grazie.
atomo27@libero.it
Elettriale
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 25.12.2016, 9:30
Nome: Alessandro
Località: Crotone

Re: problemi accensione

Messaggio da Elettriale »

Vi ringrazio tantissimo per il vostro interessamento, e complimenti per la preparazione.
Mi sembra di capire che mi devo rassegnare effettivamente è proprio come dite voi, devo imparare a rispettare i suoi tempi.
Domani ho appuntamento con un meccanico che si presenta come un veterano dei motori dell epoca, io non so vedremo, dopo di che basta.
Di certo vi terrò aggiornati comunque vada.
Non sarà questo a farmi passare la voglia della mia 5
Alessandro
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi accensione

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Paolo...la registrazione si fa normalmente a freddo per comodità...segue sempre le altre operazioni di controllo e manutenzione.
E' comunque possibile farla a caldo, magari un'emergenza, preoccupandoci di aumentare il valore della registrazione.

Se sulla 500 cc (non modificata) alle punterie di norma a FREDDO diamo una quota di 0,15 asp / 0,20 sca...se il motore e caldo perchè l'auto era marciante daremo 20 / 25, una volta raffreddato queste quote si saranno ridotte nella norma, + o - ma SEMPRE ridotte.

Non dobbiamo pensare (nel caso del gioco valvole) che il calore fa ridurre il gioco...il rumore è facile sentirlo a caldo se sono registrate male, all'inizio quasi mai... è possibile sentirlo anche a freddo, oltre a essere per un'errata registrazione, sono pure anomalie dovute ai bilancieri o mancanza di lubrificazione dei medesimi...oltre un'errata registrazione dovuta all'usura dei martelletti (tipica la fossetta che impedisce di rilevare il gioco).

Se il gioco delle punterie si riduce...il minimo diventa impossibile.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: problemi accensione

Messaggio da Oleandroi »

Atomo27 ha scritto:
Mantovasud ha scritto:
E' possibile registrarle anche a caldo...basta aumentare la quota che normalmente diamo a freddo.
Scusami Emidio ma adesso non ti seguo più.
  • 2+2=4
  • 2x2=4
Ho letto con interesse in un'altro topic dove affermavi che il gioco aumentava a caldo e non io ma Maurizio,
che sicuramente ne sa più di me sosteneva il contrario, anche in questo topic ribadisci la stessa cosa ma poi mi scrivi quanto citato sopra.
Impiego un po di tempo a capire le cose ma alla fine ci riesco mi puoi aiutare Grazie.
Paolo,ha ragione Emidio,nella 500 il gioco punterie a caldo aumenta,l'argomento è stato trattato un po' di tempo fa e dato che in molti erano discordi,anche se ne ero già a conoscenza,ho rifatto la prova ed ho avuto la certezza. :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: problemi accensione

Messaggio da Atomo27 »

Grazie Francesco,grazie Emidio, non so quanto tempo ci si mette normalmente a registrare il gioco valvole,io da praticone ci metto una buona 1/2 ora,
ora mi chiedo e chiedo :
Se io impiego tutto questo tempo quando inizio a registrare lo scarico del cilindro 1 e dopo 1/2 ora termino con lo scarico del cilindro 2 ipotizziamo che lo faccio a caldo,nel frattempo i metalli non hanno subito una variazione di temperature ?
Non è meglio fare tutto a freddo ?
Il motore che utilizzo e lo stesso che utilizzavo più di trenta anni fa sulla D che possedevo, non ricordo avvii difficoltosi a caldo, quando ho acquistato la R con il suo motore originale avevo problemi al riavvio a caldo ma il motore girava benissimo.
controllando il gioco punterie a freddo 3 su 4 erano puntate.
Il problema l'ho risolto effettuando la registrazione del gioco.
Prima di partire alla volta di Arezzo ho controllato le punterie del motore riesumato e ricondizionato dopo 1000 Km ho trovato due bilancieri puntati._____________________________________________________________________________________________________________________________
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”