spia accesa motore usato

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

spia accesa motore usato

Messaggio da Romeo46 »

Salve ragazzi un pò di tempo fà acquistai un motore 126 a detta del padrone funzionante ed in buono stato..quindi lo prendo lo smonto perchè aveva delle varie perdite di olio dal bulbo spinterogeno coperchio punterie coppa ecc..smonto la coppa la trovo pulita,sponto i cappellotti di bielle e li trovo ok,i tappi albero motore ok ,il tubo di pesca ok però non capisco come fa la tenuta sul monoblocco perchè ha un gommino indurito sulla flangia che secondo me non chiude bene e non sono riuscito a trovarlo come ricambio ma cmq..sorpa smonto il castelletto sporco di incrostazioni lo lavo pulisco ecc rimonto..condotti di aspirazione asciutti..quelli di scarico pure le candele vecchie color nocciole con qualche incrostazione,quindi deduco che il motore pistoni ecc sia ok quindi rimonto il tutto bello pulto...oggi monto il motore metto in moto dopo un paio di tentativi ed il motore parte perfettamente ho pensato apposto xò noto che la spia non si spegne..spengo e smonto il bulbo montandone un altro montato sul 499 funzionante ed ho anche provato a staccare lo spinotto e metterlo a massa x verificare che l impianto sia ok ed anche soffiando sul bulbo con spineta collegata ed infatti la spia funziona compreso il bulbo rimetto in moto ma niente spia rimane accesa,lo lascio per un 20 secondi e poi accellero ma niente non si spegne...voi cosa pensate?ho tolto il tappo sul carter pompa dove dovrebbe essere una presa pressione olio giusto?con motore in moto ma non esce nulla..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Born to Run
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Romeo46 »

immagine simbolica
Born to Run
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Charles »

Romeo46 ha scritto:immagine simbolica
Scusami, ma il motore in figura non centra niente, o si, perchè vedo che è un panda 30.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Elucubratio »

Se volevi vedere se arriva olio potevi togliere l'astina dell'olio e non il grano del monoblocco. Comunque potrebbe essersi rotto il dentino dell'ingranaggio della pompa che si inserisce nella camma
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Dboniot »

I "vecchi" meccanici prima di mettere un moto un motore smontato e rimontato aspettavano o che l'olio arrivasse ai bilancieri, ti consiglio di fare lo stesso, fino a che l'olio non arriva ai bilancieri non montare neppure le candele.
Visto che in po' di prove le hai giá fatte, controlla la pompa dell'olio (come ti é giá stato consigliato) una volta smontato il carter della distribuzione, verifica anche lo stato della catena e assicurati che l'albero a camme non abbia giochi radiali causati dalla boccola nel basamento consumata.
La mancanza totale di olio potrebbe anche essere causata dalla succhierola, oppure da un tappo dell'albero motore che si é staccato, inutile dire che é necessario smontare la coppa. :sad: :s
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Romeo46 »

Allora raga ho smontato la coppa e messo il gommino nuovo della succhieruola, i tappi albero motore sono ok.. rimontato tutto messo olio e tolte candele,la faccio girare un po a vuoto poi rimetto le candele metto in moto e niente ancora...tolto il bulbo olio metto in moto e dell olio nessuna traccia...penso sia la pompa olio e penso che sia schiavettata cmq perche da questi sintomi e cone se non girasse affatto la pompa...
Born to Run
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Elucubratio »

Romeo46 ha scritto:Allora raga ho smontato la coppa e messo il gommino nuovo della succhieruola, i tappi albero motore sono ok.. rimontato tutto messo olio e tolte candele,la faccio girare un po a vuoto poi rimetto le candele metto in moto e niente ancora...tolto il bulbo olio metto in moto e dell olio nessuna traccia...penso sia la pompa olio e penso che sia schiavettata cmq perche da questi sintomi e cone se non girasse affatto la pompa...
Se la pompa non è girata dall'albero a camme non solleva l'olio e non lo manda nel circuito!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Dboniot »

Romeo46 ha scritto:Allora raga ho smontato la coppa e messo il gommino nuovo della succhieruola, i tappi albero motore sono ok.. rimontato tutto messo olio e tolte candele,la faccio girare un po a vuoto poi rimetto le candele metto in moto e niente ancora...tolto il bulbo olio metto in moto e dell olio nessuna traccia...penso sia la pompa olio e penso che sia schiavettata cmq perche da questi sintomi e cone se non girasse affatto la pompa...
Torno a consigliarti di non mettere in moto fino a che l'olio non tornerá a circolare, smontare le candele aiuta il motore a girare a vuoto piú rapidamente, in queste condizioni la spia dell'olio si deve spegnere mentre il motorino di avviamento gira.
Controlla prima di tutto che l'olio arrivi ai bilancieri é la cosa piú semplice da fare, dopo passerai al controllo della pressione. :sad:
:s
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Romeo46 »

prima dei bilancieri deve arrivare al bulbo quindi smonterò la pompa dell olio :sad:
Born to Run
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Romeo46 »

se potreste indicarmi qualche link dove spiega lo smontaggio della pompa olio compreso di carter e anche distribuzione per capire se ci sono particolari da sapere e mentre che ci sono se occorre cambio anche la catena e ingranaggi :wink:
Born to Run
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Elucubratio »

Romeo46 ha scritto:prima dei bilancieri deve arrivare al bulbo quindi smonterò la pompa dell olio :sad:
Non è proprio così, il bulbo dell'olio è l'ultimo posto dove arriva
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Elucubratio »

Romeo46 ha scritto:se potreste indicarmi qualche link dove spiega lo smontaggio della pompa olio compreso di carter e anche distribuzione per capire se ci sono particolari da sapere e mentre che ci sono se occorre cambio anche la catena e ingranaggi :wink:
Per smontare la pompa dell'olio basta togliere la puleggia e il carter, non serve smontare la distribuzione.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Romeo46 »

Dici? :sad: spiegami il suo percorso partendo dalla succhieruola perfavore.. Questo e il mio 5quino che non vedo l ora di guidarlo dinuovo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Born to Run
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Charles »

Per smontare la pompa dell'olio devi smontare il carter distribuzione, una volta fatto questo noterai all'interno del carter la pompa fissata al carter mediante 4 viti, prima di allentare le viti, prova con le mani a girare le due orecchie (che prendono il moto dall'asse a camme) dell'ingranaggio pompa vedi se gira normalmente senza forsare, se la pompa fosse bloccata, quando si fa girare per provare, si rompono le 2 orecchiette e la pompa rimane ferma senza girare,o si può rompere anche la catena se è vecchia o usurata, controlla queste cose, altrimenti monta un carter 126, < se non lo hai già>, e la catena nuova, e vai nel sicuro.
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Romeo46 »

Grazie charles il motore e un 650 originale, devo togliere il coperchio del centrifugo ed il dado della puleggia ma ci vuole una bussola da 32?bloccando il motore dal volano magari con un pezzo di legno fra campana e volano riesco a svitare il dado?il dado e un dado normale o sinistro?scusate delle domande ma voglio avere chiaro quello che devo fare :mrgreen:
Born to Run
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”