Traino

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Traino

Messaggio da Enzo »

Ma facendo le corna dove si lega il cinquino per il traino?
Avatar utente
Fulmine69
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 07.05.2007, 15:06
Nome: Raffaele
Località: Aquileia (UD)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Fulmine69 »

Alla balestra...è scomodo ma mi pare il posto più sicuro...
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Messaggio da Kano »

Concordo! l'unica volta che ho trainato il 5quino l'ho attaccato proprio li'.
Adoro la 500.
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Messaggio da Ale500f »

io ho comprato un gancio a u dal ferramenta di forma simile ad un luchetto che si avvita ad un'estremità: così lo infilio sotto il frontone e ci posso collegare la barra traino, molto più sicura.
Più cinquini più parcheggio!
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Messaggio da Thomas »

posso sconsigliare di attacare qualsiasi cosa per il traino al musetto o frontale della 500...che ha la fastidiosa tendenza a piegarsi dato che come tutti sanno nn e un esempio di solidita---- :mrgreen: :mrgreen:

io personalemte nn la traino...anche perche trainare per strada pubblica e illegale...e se proprio devo mi attaccoi alla balestra...
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Ste 500
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27.05.2007, 23:26
Nome: Stefano
Località: Roma

Re: Traino

Messaggio da Ste 500 »

trainare su strada pubblica invece è permesso dal codice della strada a condizione che il traino sia eseguito solidamente con barra rigida, fune o catena. sulla l la barra rigida si può attaccare al tubolare sotto al bullone, l'ho fatto 2 volte.
Avatar utente
Ale
Utente
Utente
Messaggi: 573
Iscritto il: 02.05.2007, 3:28
Nome: Ale
Località: Voghera (PV)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Traino

Messaggio da Ale »

Io invece ho comprato una calamita per trainare il mio cinquino!!! :lol: :mrgreen: :s
Avatar utente
Carletto
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 05.05.2007, 23:44
Località: Alessandria

Re: Traino

Messaggio da Carletto »

Secondo le più recenti interpretazioni anche fuori autostrada non si può più trainare in nessun modo.

Molti giudici e prefetti hanno sentenziato che possono farlo solamente i veicoli del soccorso stradale e molti ricorsi sono stati respinti.


L'articolo 165 che regola la questione non è abbastanzia chiaro perchè c'è scritto

...il traino, per incombente situazione di emergenza...

e molti giudicano che solo in questo caso si può trainare, ma solo sino ad un punto dove non ci sia una incombente situazione di emergenza.

Mettiamo che ti pianti in una curva o sotto un dosso allora puoi trainarla per un centinaio di metri tanto per toglierrla dal punto pericoloso.

E a chi ha perso il ricorso, oltre ai due punti, è anche costata salata.

Meglio circolare con la tessera dell'ACI e dell'EuropeAssistance e non rischiare.
Anche molte assicurazioni inoltre regalano o danno per pochi euro qualche forma di soccorso stradale.
Il nonno

Immagine
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Re: Traino

Messaggio da Zio JO »

Carletto ha pienamante ragione.

Per quanto riguarda il traino MAI attaccarsi al musetto: al primo strattone si strappa dalla carrozzeria....

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Ste 500
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27.05.2007, 23:26
Nome: Stefano
Località: Roma

Re: Traino

Messaggio da Ste 500 »

Art. 63. Traino veicoli
1-Nessun veicolo puo' trainare o essere trainato da piu' di un veicolo, salvo che cio' risulti necessario per l'effettuazione dei trasporti eccezionali di cui all'art. 10 e salvo quanto disposto dall'art. 105.
2-Un autoveicolo puo' trainare un veicolo che non sia rimorchio se questo non e' piu' atto a circolare per avaria o per mancanza di organi essenziali, ovvero nei casi previsti dall'art. 159. La solidita' dell'attacco, le modalita' del traino, la condotta e le cautele di guida devono rispondere alle esigenze di sicurezza della circolazione
4-Salvo quanto indicato nel comma 2, il Ministero dei trasporti puo' autorizzare, per speciali esigenze, il traino con autoveicoli di veicoli non considerati rimorchi.
Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la determinazione della massa limite rimorchiabile, nonche' le modalita' e procedure per l'agganciamento.
5-Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.

Art. 165. Traino di veicoli in avaria
1-Al di fuori dei casi previsti dall'art. 63, il traino, per incombente situazione di emergenza, di un veicolo da parte di un altro deve avvenire attraverso un solido collegamento tra i veicoli stessi, da effettuarsi mediante aggancio con fune, catena, cavo, barra rigida od altro analogo attrezzo, purche' idoneamente segnalati in modo tale da essere avvistati e risultare chiaramente percepibili da parte degli altri utenti della strada.
2-Durante le operazioni di traino il veicolo trainato deve mantenere attivato il dispositivo luminoso a luce intermittente di cui all'art. 151, lettera f), oppure, in mancanza di tale segnalazione, mantenere esposto sul lato rivolto alla circolazione il pannello di cui all'art. 164, comma 6, ovvero il segnale mobile di cui all'art. 162.Il veicolo trainante, ove ne sia munito, deve mantenere attivato l'apposito dispositivo a luce gialla prescritto dal regolamento per i veicoli di soccorso stradale.
3-Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 .

il codice della strada in effetti è abbastanza confusionario in materia, tanto che la disciplina in 2 articoli, ma di fatto vieta il traino solo sulle autostrade, dunque è da intendere che sulle altre strade non sia vietato; del resto non si restringe la possibilità ai soli veicoli per il soccorso stradale e la situazione di emergenza è quella che deriva proprio dall'avaria del veicolo che deve essere spostato dalla carreggiata e condotto ovviamente in un apposito luogo di stazionamento.
inoltre, in caso di ricorso proposto al giudice di pace la sanzione non subisce alcun aumento, quindi male che vada sono 74 euro.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Traino

Messaggio da Kawaninja »

Zio JO ha scritto:Carletto ha pienamante ragione.

Per quanto riguarda il traino MAI attaccarsi al musetto: al primo strattone si strappa dalla carrozzeria....

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
devo trainare per pochi metri la 500 ma devo fare anche due rampe del garage secondo voi dove potrei attaccarmi con le funi per non fare danni?

Grazie
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Traino

Messaggio da Dboniot »

Tra balestra e scocca, dove ci sono le viti progioniere da M10 che fissano la balestra alla scocca, fai passare la fune intorno ai distanziali di alluminio e sei a posto. :s
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Traino

Messaggio da Charles »

Negli anni 70 ho visto (con i miei occhi) trainare 500 da corsa trainate da fiat 850 o altro, allora forse in quei tempi si poteva fare non lo so, il traino era eseguito con una barra rigida attaccata al centro balestra, e con un sistema che prendeva anche la parte dello sterzo centrale, e ovviamente con una sagomatura per passare sotto al musetto, in modo che la vettura trainata girava nelle curve senza il conducente all' interno questo traino avveniva per portare auto in pista e la trainavano con questo sistema anche per centinaia di km,
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Traino

Messaggio da Maurizio »

Charles ha scritto:ovviamente con una sagomatura per passare sotto al musetto
Quoto, se non si tiene conto dello scavalcare del bordo della vasca si avrà 2 problemi, il primo è che utilizzi una cinghia x il traino sfregando sui labbri di giunzione ti si strappa, e se usi un cavo d'acciaio ti demolisce la vasca visto che la balestra è + alta rispetto al fondo del muso.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Traino

Messaggio da Kawaninja »

grazie
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”