Rumore trascinamento 500 f

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Avatar utente
Udex74
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 04.07.2016, 21:36
Nome: Ugo
Località: Imola

Rumore trascinamento 500 f

Messaggio da Udex74 »

Buona sera a tutti.
Premetto che ho usato il tasto cerca, ma non ho trovato una risposta.
ho provato a revisionare il motorino di avviamento ma purtroppo non ho avuto buoni risultati.
il 500 è partito e dopo qualche km l'ho spenta per un caffè.
alla ripartenza niente da fare, morta.
l'ho fatta partire in discesa e da vero scemo ho dato un giro di motorino, la macchina è partita e sono rientrato di corsa a casa ma con al seguito un ru,ore assordante di trascinamento, ancora più stupido invece di fermarmi.
morale della favola il pignone si è rovinato ed ho revisionato di nuovo il motorino questa volta a regola d'arte e seguendo le istruzioni del forum. Gira perfettamente, rimontato però co il pignone vecchio, stupido!!!, gira perfettamente e si mette in moto, ma fa lo stesso rumore di trascinamento.
La domanda è: può essere che il pignone rovinato resta incastrato nella corona e fa rumore?
o peggio è possibile che si sia rovinata la corona?
ora domani proverò a smontare il motorino ed avviarla a spinta per vedere se fa ancora rumore.
Consigli pls?!! :picchiatesta: :picchiatesta:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Rumore trascinamento 500 f

Messaggio da Maurizio »

Udex74, Quando hai revisionato il motorino d'avviamento lo avrai fatto girare sulla morsa, il pignone veniva trascinato al suo posto di riposo????
O rimaneva a fondo corsa in avanti???
La forcella deve ritornare in posizione di riposo x via del richiamo della molla.
Fai le misure tra campana cambio e corona e poi le confronti con pignone e battuta della carcassa del motorino.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Rumore trascinamento 500 f

Messaggio da Atomo27 »

Mi permetto di chiedere quanto segue:Quando tendi il cavo della messa in moto ti assicuri
che la posizione della levetta del motorino rimane in posizione di riposo?
perchè se spingi la leva per fissarla al cavo inavvertitamente fai estrarre il pignone che rimane a contatto con la corona del volano.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Udex74
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 04.07.2016, 21:36
Nome: Ugo
Località: Imola

Re: Rumore trascinamento 500 f

Messaggio da Udex74 »

Grazie Maurizio e Atomo per le risposte.
allora:
il motorino a banco girava benissimo, e il pignone quando lasciavo il leveraggio della mesa in moto tornava al suo posto.Se ho ben capito vuoi che misuri la distanza tra corono e l'imbocco del motorino per verificare che anche se torna in posizione di riposo non si tocchino. Oggi verifico.
Altra verifica che farò, leggendo un post simile, è di smontare il cavo della messa in moto e provare a far girare il motorino azionandolo con un leveraggio in legno per verificare come dice Atomo che non sia il cavo troppo in tensione.

dulcis in fundo, proverò a mettere in moto a spinta senza motorino.

Grazie mille ad Entrambe e vi aggiorno non appena finisco le prove.
Ugo
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Rumore trascinamento 500 f

Messaggio da Atomo27 »

Anche se la prova a spinta non mi sembra utile falla comunque, non dimenticare di collegare i due fili che si fissano al motorino e poi li devi isolare per bene altrimenti rischi un corto.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Udex74
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 04.07.2016, 21:36
Nome: Ugo
Località: Imola

Re: Rumore trascinamento 500 f

Messaggio da Udex74 »

Grazie mille Atomo. Prima verifica sarà di staccare il filo meccanico dell'avviamento e provare a mettere in moto per vedere se casomai fosse un problema di cavo. Poi passo a fare il resto. Intanto grazie mille

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Udex74
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 04.07.2016, 21:36
Nome: Ugo
Località: Imola

Re: Rumore trascinamento 500 f

Messaggio da Udex74 »

Bene! Aggiornamento.
ho staccato il cavo di avviamento dal motorino, tirato l'aria ed azionato il motorino a mano, con dei guanti.
Allora già levando la coppiglia dal leveraggio e staccando il cavo, il leveraggio a fatto un passo in dietro.
Messa in moto gira perfettamente.
Quindi il difetto è il cavo troppo corto o che si è accorciato. Ora devo studiare un post su come sostituire il cavo di avviamento.
Grazie mille a Maurizio e ad Atomo27
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”