Help..Problema candela 2°cilindro

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Andrea595
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Help..Problema candela 2°cilindro

Messaggio da Andrea595 »

Salve ragazzi, ho un problema un po' strano sul motore, un 595 tutto originale con carburatore da 28 invece che 24 come in origine.
In pratica nel giro di pochissimi mesi, senza fare nessuna modifica, mi ha bruciato ben 5 candele tutte sul secondo cilindro...l'ultima poche ore fa :arg: ...parlando con degli amici mi hanno detto che poteva esser una questione di massa, ho controllato tutto e sistemato ogni cavo di massa ma il problema continua ancora...non so più dove sbattere la testa...
altro piccolo problema, che non so se dipenda sempre dallo stesso motivo, mi si presenta quando passo dalla prima alla seconda e quando scalo dalla terza alla seconda che il motore mi rimane un po' affogato con dei vuoti...per le altre marce non ho nessun problema.. :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
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Re: Help..Problema candela 2°cilindro

Messaggio da 500racing »

la candela quando la smonti di che colore è? è bagnata di olio o è asciutta?
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Atomo27
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Re: Help..Problema candela 2°cilindro

Messaggio da Atomo27 »

Ci faresti una foto della candela "bruciata" ??
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Re: Help..Problema candela 2°cilindro

Messaggio da Enzo500r »

Un consiglio forse stupido ma una verifica non costa nulla: controlla che la pipetta della candela calzi perfettamente ad incastro sul terminale della candela (con o senza adattatore) altrimenti hai un insoddisfacente contatto elettrico che può compromettere la combustione.
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Andrea595
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Re: Help..Problema candela 2°cilindro

Messaggio da Andrea595 »

Appena finisce la partita vado smonto la candela e faccio una foto :mrgreen:
X Enzo..a quello non avevo pensato appena scendo controllo anche quello... :?
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Re: Help..Problema candela 2°cilindro

Messaggio da Andrea595 »

X 500racing...di quest'ultima non so il colore ma delle altre era sempre nero e asciutto
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Re: Help..Problema candela 2°cilindro

Messaggio da Mantovasud »

Controllerei anche il filo che entra nella calotta, si ossidano facilmente specie dove penetra nella calotta, forma un ossido di rame che riduce il contatto.... o comunque è evidente la differenza con l'altro... un'occhiatina alle punterie aiuta molto.

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Re: Help..Problema candela 2°cilindro

Messaggio da 500racing »

controlla anche che la calotta stia ferma e non abbia gioco sullo spinterogeno e controlla anchelo stato del rotore
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Andrea595
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Re: Help..Problema candela 2°cilindro

Messaggio da Andrea595 »

Fatti tutti i controlli...senza cambiar candela al primo colpo è partita...sicuramente era il cavo sulla calotta che non era serrato nel modo giusto, nel pomeriggio riprovo la macchina e vediamo se si sono risolti anche quei vuoti tra una marcia e l'altra...

X 500racing...ho visto solo ora che sei della zona... :?
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Re: Help..Problema candela 2°cilindro

Messaggio da Enzo500r »

Facci sapere, siamo curiosi
ciao
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Re: Help..Problema candela 2°cilindro

Messaggio da Mantovasud »

I difetti elettrici sono molteplici...un cavo un "po" fuori potrebbe non essere la sola causa... controlla bene dove penetra il cavo, anche quello della bobina che non ci siano tracce di ossido....anche lo stesso cavo se internamente esiste un filo di rame e non sia del tipo soppressivo (anti-disturbo radio)... come le pipette se presenti sulle candele siano anche loro del tipo soppressivo, riducono notevolmente l'intensità della scintilla, questa scarica dove incontra meno resistenza, quindi non fra le punte della candela....e la gomma per la tenuta dell'aria che non sia "cotta".

Come certamente sai il sistema di accensione non è rappresentato dai soli cavi e calotta, quindi è consigliabile un'indagine più approfondita.

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Re: Help..Problema candela 2°cilindro

Messaggio da Atomo27 »

Non ci hai fatto vedere la candela bruciata, io farei una prova di compressione.
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Re: Help..Problema candela 2°cilindro

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Paolo, la prova compressione sulla 500 è estremamente semplice, non necessita neanche (per dire) dello strumento...registrate le valvole, (perchè si registrano prima) accensione e il resto,... la messa in moto a freddo deve essere immediata...immediata nel senso non dopo una settimana...ma il giorno dopo, comunque a freddo o a caldo (a caldo è maggiore), calcolando la ricarica del carburatore.
Il momento che l'accensione diventa lunga, con una rotazione continua del motorino di avviamento e partenza zoppicante, con un cilindro e 1/2 per poi andare a due siamo sicuri che è la compressione.

Da non tralasciare una eventuale perdita di compressione della guarnizione della testa, cosa che su un motore raffreddato a liquido lo scopriamo immediatamente, sulla 500 occorre ricordarselo o comunque non tutti sanno riconoscerlo....quindi una strettarella quando capita...con i dovuti accorgimenti.

Fare questa operazione è molto importante perchè procura il medesimo difetto.

Il momento che utilizziamo uno strumento per la prova compressione....cosa che quando lavoravo facevo solo per dare una prova come dimostrazione al cliente, perchè per TUTTI il carburatore o la carburazione è la causa di tutti i guai a prescindere....possiamo rimanere influenzati dai risultati e farci coinvolgere in lavori che magari al momento non servono.

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Re: Help..Problema candela 2°cilindro

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X Andrea595 se ti serve qualcosa ci possiamo vedere in zona
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Re: Help..Problema candela 2°cilindro

Messaggio da Andrea595 »

Ragazzi per il momento la macchina sembra andare bene, anche i vuoti tra le marce sono spariti, speriamo sia stato solo per un banale falso contatto del cavo candela...ho fatto una 50ina di km ieri e fortunatamente tutto ok...vi ringrazio tutti quanti x l'aiuto e supporto :? Non sapevo più dove sbatte la testa...
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