A parte che se ho capito bene lo ha reso, xche se è come la penso io quello che ha montato era revisionato e di conseguenza vogliono indietro la carcassa, poi se si puntano i denti lo sforzo che deve fare è molto di + e a banco questo fattore non subentra.Atomo27 ha scritto:Io prima farei fare la prova su banco con quello che ha smontato, in modo da tastare la forza che si deve imprimere per far andare avanti il pignone e chiudere il contatto.
Non Parte la 500
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Re: Non Parte la 500
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Non Parte la 500
Maurizio ha scritto: A parte che se ho capito bene lo ha reso, xche se è come la penso io quello che ha montato era revisionato e di conseguenza vogliono indietro la carcassa, poi se si puntano i denti lo sforzo che deve fare è molto di + e a banco questo fattore non subentra.
Marcolyon ha scritto: l ho acquistato io In italia e me lo sono fatto spedire. chiaramente il meccanico mi ha reso l altro.
atomo27@libero.it
Re: Non Parte la 500
ri buonasera a tutti ,
per fare un punto con i nuovi arrivati, non per fare polemiche, ma semplicemente perché voglio risolvere il maledettissimo problema che mi afflige....
1) il mio vecchio motorino d'avviamento è in garage, non ho reso assolutamente nulla, la " carcassa " è in mia possesso.
2) appena montato il motorino andava che era una bellezza.....non è che sono uscito dal meccanico spingendo..... non esageriamo .... quindi non credo che sia una sola.
3)il discorso legato allo sforzo ed i denti : ma magari fosse cosi....... almeno vorrebbe dire che il motorino in qualche modo attacca, ed invece nulla di nulla.....
4) il cavo metallico che attiva la leva d'accensione è teso come si deve, ed anche provando con la mano, il manico di scopa, la chiave inglese metallica ( a mio rischio e pericolo ) non succede assolutamente nulla.
5) a parte questi dettagli, ( che dettagli non sono...... ) spingendola la macchina parte subito tiene il minimo, spinge che è una bellezza, e tutto funziona perfettente. il fatto è che non posso pensare di uscire con i miei figli o da solo con l angoscia di dover chiedere ad un passante di darmi una spinta per farmi partire......
questa sera non vado giu in garage a cercare soluzioni per non mettere a repentaglio il mio matrimonio
ma conto attivarmi da domani per rifare a nuovo tutti i punti di massa, lato serbatoio e massa sotto al motore......provando eventuali fili volanti ed altre soluzioni varie ed eventuali....
chiaramente vi terro' informati sugli sviluppi,
grazie comunque a tutti voi per i consigli :
a domai
per fare un punto con i nuovi arrivati, non per fare polemiche, ma semplicemente perché voglio risolvere il maledettissimo problema che mi afflige....
1) il mio vecchio motorino d'avviamento è in garage, non ho reso assolutamente nulla, la " carcassa " è in mia possesso.
2) appena montato il motorino andava che era una bellezza.....non è che sono uscito dal meccanico spingendo..... non esageriamo .... quindi non credo che sia una sola.
3)il discorso legato allo sforzo ed i denti : ma magari fosse cosi....... almeno vorrebbe dire che il motorino in qualche modo attacca, ed invece nulla di nulla.....
4) il cavo metallico che attiva la leva d'accensione è teso come si deve, ed anche provando con la mano, il manico di scopa, la chiave inglese metallica ( a mio rischio e pericolo ) non succede assolutamente nulla.
5) a parte questi dettagli, ( che dettagli non sono...... ) spingendola la macchina parte subito tiene il minimo, spinge che è una bellezza, e tutto funziona perfettente. il fatto è che non posso pensare di uscire con i miei figli o da solo con l angoscia di dover chiedere ad un passante di darmi una spinta per farmi partire......
questa sera non vado giu in garage a cercare soluzioni per non mettere a repentaglio il mio matrimonio
ma conto attivarmi da domani per rifare a nuovo tutti i punti di massa, lato serbatoio e massa sotto al motore......provando eventuali fili volanti ed altre soluzioni varie ed eventuali....
chiaramente vi terro' informati sugli sviluppi,
grazie comunque a tutti voi per i consigli :
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Re: Non Parte la 500
Perchè no è mai successo che sino a un minuto fa andava ed ora si è rimasti a piedi.
Smonta sto benedetto motorino d'avviamento e provalo a banco, sono 4 dadi da 13 è una coppiglia.
Smonta sto benedetto motorino d'avviamento e provalo a banco, sono 4 dadi da 13 è una coppiglia.
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Re: Non Parte la 500
Per me sono le spazzole.
Se smonti il motorino domani possiamo dare un'occhiata.
Stacca la batteria prima di smontare il motorino.
Se smonti il motorino domani possiamo dare un'occhiata.
Stacca la batteria prima di smontare il motorino.
atomo27@libero.it
Re: Non Parte la 500
Maurizio....non me ne parlare , ma figurati che mi sono deciso a cambiarlo, perché, questo maledetto motorino mi faceva questo gioco di : funziono non funziono , cosi di punto in bianco, 3 volte durante una uscita o neanche una volta per 3 mesi......diciamo che avevo l effetto sorpresa ad ogni messa in moto..... comunque io sono convinto che, come evocato precedentemente da qualcuno, si dev'essere messo automaticamente, e non so comme, una specie di antifurto tipo stacca batteria, sai di quelli che per accendere la macchina devi fare ponte toccando lo specchietto con un dito mentre con l alluce tocchi il pomello del cambio e con la fronte tocchi l'accendi sigari!!!!! non ce la faccio piuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
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Re: Non Parte la 500
Ciao se avesse avuto un sistema di calettamento elettrico come la Panda forse si....un interruttore tipo quello delle luci che in posizioni spente non permette all'elettrocalamita di attivarsi....ma qui il sistema è manuale, è un cavo decisamente grosso quello che alimenta il motorino...occorre un'interruttore che sopporti un carico di amperaggio non indifferente, altrimenti si brucia tutto.
Se hai l'altro motorino e funziona (provandolo a terra) riprova con quello.... chiedi se ti è possibile al vecchio proprietario se era un difetto che faceva anche a lui.
E' certamente una fesseria, ma purtroppo a distanza non ci si capisce bene....
Il termine carcassa sta ad indicare la parte cilindrica del motorino, dove sono alloggiati i "campi"....viene chiamato così....e poi prova a dargli qualche martellata sopra....ll° invito.
Emidio
Se hai l'altro motorino e funziona (provandolo a terra) riprova con quello.... chiedi se ti è possibile al vecchio proprietario se era un difetto che faceva anche a lui.
E' certamente una fesseria, ma purtroppo a distanza non ci si capisce bene....
Il termine carcassa sta ad indicare la parte cilindrica del motorino, dove sono alloggiati i "campi"....viene chiamato così....e poi prova a dargli qualche martellata sopra....ll° invito.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
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Re: Non Parte la 500
buongiorno a tutti e buon sabato amici del paranormele...
oggi mi sono armato di santa pazienza e sono andato in garage.
ho fatto i seguenti tests
1) ho provato il vecchio motorino collegandolo direttamente alla batteria con dei cavi...chiaramente va che una bellezza!!!!
2) ho collegato i cavi direttamente al motorino d avviamento attualment istallato sulla 500 il positivo attaccato al dado del mororino ( lo stesso a cui è attacato il cavo che arriva direttamente dalla batteria) ed il negativo attacato prima su un punto qualsiasi del motore e poi direttamente al treccione della massa.....nessuna reazione.
3) ho lasciato attaccato il morsetto del positivo al motorino istallato sulla 500 e sul positivo del 2° motorino per terra, mettendo la massa sul motorino per terra, ed attaccata alla macchina, prima su un punto qualsiasi del motore e poi al maledetto treccione......
il motorino per terra funziona che è una bellezza, e quallo montato sulla macchina nessuna reazione!!!!
cosa devo fare??? rimettere quello che per me era rotto e che per terra funziona???
dove minchia è il problema??
la soluzione l ho trovata, porto la macchina dall elettrauto mertedi, a meno che, in seguito ai miei ultimi indi troviate la soluzione o un idea per risolvere.....
ho anche delle foto ore le invio
per la pazienza
oggi mi sono armato di santa pazienza e sono andato in garage.
ho fatto i seguenti tests
1) ho provato il vecchio motorino collegandolo direttamente alla batteria con dei cavi...chiaramente va che una bellezza!!!!
2) ho collegato i cavi direttamente al motorino d avviamento attualment istallato sulla 500 il positivo attaccato al dado del mororino ( lo stesso a cui è attacato il cavo che arriva direttamente dalla batteria) ed il negativo attacato prima su un punto qualsiasi del motore e poi direttamente al treccione della massa.....nessuna reazione.
3) ho lasciato attaccato il morsetto del positivo al motorino istallato sulla 500 e sul positivo del 2° motorino per terra, mettendo la massa sul motorino per terra, ed attaccata alla macchina, prima su un punto qualsiasi del motore e poi al maledetto treccione......
il motorino per terra funziona che è una bellezza, e quallo montato sulla macchina nessuna reazione!!!!
cosa devo fare??? rimettere quello che per me era rotto e che per terra funziona???
dove minchia è il problema??
la soluzione l ho trovata, porto la macchina dall elettrauto mertedi, a meno che, in seguito ai miei ultimi indi troviate la soluzione o un idea per risolvere.....
ho anche delle foto ore le invio
per la pazienza
Re: Non Parte la 500
ecco le foto
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Re: Non Parte la 500
Se fossi in te controllerei le spazzole, boccole e collettore del motorino smontato e lo rimonteri sulla macchina.
Attenzione ai cavi, devono avere una sezione adeguata, almeno 16 mmq, meglio 25 o piú.
Se la sezione é troppo piccola il motorino a vuoto (quello a terra ) funzionerebbe e quello sulla macchina (ingranato sul volano) no.
Metti una lampadina in parallelo al motorino montato sulla macchina e verifica che facendo l'avviamento rimanga accesa, in caso positivo smonta senza patemi.
Attenzione ai cavi, devono avere una sezione adeguata, almeno 16 mmq, meglio 25 o piú.
Se la sezione é troppo piccola il motorino a vuoto (quello a terra ) funzionerebbe e quello sulla macchina (ingranato sul volano) no.
Metti una lampadina in parallelo al motorino montato sulla macchina e verifica che facendo l'avviamento rimanga accesa, in caso positivo smonta senza patemi.
Re: Non Parte la 500
vai pure dall'elettrauto, è la soluzione migliore.
Re: Non Parte la 500
Marcolyon, se vai dall'elettrauto ti do una testata.
Smonta la batteria isola il morsetto positivo , poggiala a terra dietro l'auto, collega il (+) al motore di avviamento
il(-) ad un bullone da 13mm che tiene il motorino di avviamento.
Vedi se il motorino gira , se non gira è da ricondizionare dentro non solo fuori.
A questo punto ti conviene smontare quello che hai a terra.
Se dici di si cominciamo a vedere l'esploso.
Smonta la batteria isola il morsetto positivo , poggiala a terra dietro l'auto, collega il (+) al motore di avviamento
il(-) ad un bullone da 13mm che tiene il motorino di avviamento.
Vedi se il motorino gira , se non gira è da ricondizionare dentro non solo fuori.
A questo punto ti conviene smontare quello che hai a terra.
Se dici di si cominciamo a vedere l'esploso.
atomo27@libero.it
Re: Non Parte la 500
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atomo27@libero.it
Re: Non Parte la 500
Potresti avere il cavo del positivo che arriva dalla batteria interrotto.
Vedi se ti riesce di verificarlo portando il + attraverso i cavi volanti.
Non mollare, alla fine la macchina ti rispetterà...
Saluti, Pierino.
Vedi se ti riesce di verificarlo portando il + attraverso i cavi volanti.
Non mollare, alla fine la macchina ti rispetterà...
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: Non Parte la 500
ciao Atomo27, in che senso isola il morsetto positivo?
quello che ho fatto oggi è piu o meno la stessa cosa o no?
ho preso la mia macchina, mi sono posizionato dietro la 500, ho aperto il cofano ed attaccato i cavi alla batteria, dopodiche, il positivo l ho attaccato al motorino, e la massa, prima al motore e poi al treccione della massa.
forse vuoi che metto il positivo sul motorino e la massa dierttamente al motorino stesso?? come se il motorino fosse staccato dalla macchina per intenderci?
ciao Ghepcar, non credo che sia interrotto il cavo del positivo che parte dalla batteria perche quando ho attacato i morsetti dal motorino montato a quello per terra, quello per terra funzionava.....
........
quello che ho fatto oggi è piu o meno la stessa cosa o no?
ho preso la mia macchina, mi sono posizionato dietro la 500, ho aperto il cofano ed attaccato i cavi alla batteria, dopodiche, il positivo l ho attaccato al motorino, e la massa, prima al motore e poi al treccione della massa.
forse vuoi che metto il positivo sul motorino e la massa dierttamente al motorino stesso?? come se il motorino fosse staccato dalla macchina per intenderci?
ciao Ghepcar, non credo che sia interrotto il cavo del positivo che parte dalla batteria perche quando ho attacato i morsetti dal motorino montato a quello per terra, quello per terra funzionava.....
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