Non Parte la 500
Non Parte la 500
Salve a tutti,
Sono nuovo, ho scelto questo forum perchè credo molto professionale e attivo.
In breve racconto l'accaduto.
Dopo 12 anni di peripezie sono riuscito ad avere la 500 L da una mia parente.
Il problema è che è da circa due anni che non cammina.
La batteria e nuova ma ieri ho provato a metterla a moto ma niente.
Visivamente mi sono accorto:
- arriva benzina nel filtro collegato tra la pompa e il carburatore;
- puntine e condensatore sono nuovi.
Cosa posso fare?
Grazie.
Sono nuovo, ho scelto questo forum perchè credo molto professionale e attivo.
In breve racconto l'accaduto.
Dopo 12 anni di peripezie sono riuscito ad avere la 500 L da una mia parente.
Il problema è che è da circa due anni che non cammina.
La batteria e nuova ma ieri ho provato a metterla a moto ma niente.
Visivamente mi sono accorto:
- arriva benzina nel filtro collegato tra la pompa e il carburatore;
- puntine e condensatore sono nuovi.
Cosa posso fare?
Grazie.
Re: Non Parte la 500
Per prima cosa di devi accertare che (dentro) il carburatore arrivi benzina, poi che nelle candele ci sia la scintilla, queste le due cose immediate da fare, poi se non parte, controllare che le puntine siano regolate alla giusta misura, e che abbia il giusto anticipo che sono di 10 gradi per motori normali di serie, e che le candele siano buone, se nuove è meglio, <deve accendersi per forza, se queste cose sono a posto>.
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Re: Non Parte la 500
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -BenvenutiIngmick81 ha scritto: Cosa posso fare?
Grazie.
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Non Parte la 500
Ragazzi,
Oggi ho avuto il tempo per capire il problema.
Praticamente, ho svitato una candela(del primo cilindro), appoggiata alla carter del motore e tirata la leva di messa in moto, e mi sono accorto che niente scintilla.
Ho misurato la tensione ai capi della bobina e pare che la tensione arrivi.
Ho pulito la calotta, ma niente.
Potrebbe essere il condensatore?
Grazie
Oggi ho avuto il tempo per capire il problema.
Praticamente, ho svitato una candela(del primo cilindro), appoggiata alla carter del motore e tirata la leva di messa in moto, e mi sono accorto che niente scintilla.
Ho misurato la tensione ai capi della bobina e pare che la tensione arrivi.
Ho pulito la calotta, ma niente.
Potrebbe essere il condensatore?
Grazie
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Re: Non Parte la 500
Arriva la tensione sui contatti?
Prova a togliere la calotta ed il distributore rotante (spazzola) accendi il quadro e con un cacciavite prova a fare staccare i contatti e riattaccarli, in poche parole falle mettere in corto con il cacciavite, se fanno scintille il problema è da li in avanti verso le candele, cmq spero siano puliti i contatti e regolati a tabella.
Prova a togliere la calotta ed il distributore rotante (spazzola) accendi il quadro e con un cacciavite prova a fare staccare i contatti e riattaccarli, in poche parole falle mettere in corto con il cacciavite, se fanno scintille il problema è da li in avanti verso le candele, cmq spero siano puliti i contatti e regolati a tabella.
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Re: Non Parte la 500
buonasera a tutti....ragazzi sto impazzendo ho bisogno di aiuto.
in sintesi :
ho una 500 r del 75, in ottime condizione, motore impeccabile.....unico problema, è che da un po di tempo a questa parte il motorino d'avviamanto fa le bizze!!
alcune volte attacca, altre no...in maniera completamente aleatoria, cosi, di punto in bianco.
batteria carica, inserisco la chiave le luci sul quadro sono accese, nessun problema, e quando provo a sollevare la leva della messa in moto, nessuna reazione, neanche un affievolimento delle stesse luci del quadro.
ho deciso di sostituirlo. ne ho preso uno nuovo. ritiro oggi la macchina del meccanico che mi ha montato motorino e scarico inox nuovo, giro chiave, tiro la leva, e la macchina parte immediatamente..... con il sorriso stampato parto faccio un paio di chilometri. mi fermo a fare benzina, al momento di ripartire, ritorna il problema. nessuna reazione.....
mi semba evidente che : 1) ho sostituito il motorino inutilmente perche il problema non è meccanico 2) il problema è chiaramente elettrico .....chi mi aiuta???
venghino signori venghino......
in sintesi :
ho una 500 r del 75, in ottime condizione, motore impeccabile.....unico problema, è che da un po di tempo a questa parte il motorino d'avviamanto fa le bizze!!
alcune volte attacca, altre no...in maniera completamente aleatoria, cosi, di punto in bianco.
batteria carica, inserisco la chiave le luci sul quadro sono accese, nessun problema, e quando provo a sollevare la leva della messa in moto, nessuna reazione, neanche un affievolimento delle stesse luci del quadro.
ho deciso di sostituirlo. ne ho preso uno nuovo. ritiro oggi la macchina del meccanico che mi ha montato motorino e scarico inox nuovo, giro chiave, tiro la leva, e la macchina parte immediatamente..... con il sorriso stampato parto faccio un paio di chilometri. mi fermo a fare benzina, al momento di ripartire, ritorna il problema. nessuna reazione.....
mi semba evidente che : 1) ho sostituito il motorino inutilmente perche il problema non è meccanico 2) il problema è chiaramente elettrico .....chi mi aiuta???
venghino signori venghino......
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Re: Non Parte la 500
Marcolyon,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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Re: Non Parte la 500
lo faccio subito.....
Re: Non Parte la 500
Marcolyon, Il sintomo che descrivi porta all'ossido, mi spiego meglio: quando hai i contatti della batteria ossidati passa quella corrente sufficiente per farti accendere il quadro, le luci, ma quando hai la necessita di tirar fuori più corrente nisba ( nisba tradotto in italiano niente), smonta i morsetti della batteria e dai una bella pulita all'interno di
questi , la stessa cosa falla con i poli della batteria.
Poi devi controllare la treccia di massa all'interno del motore, questa generalmente è attaccata
ad un bullone della traversa l'altro capo lo trovi fissato al basamento del motore.
Prova ha fare questo poi ti faccio controllare il fermo guaina della messa in moto sotto la carrozerria.
Ti proibisco di andare dal meccanico ma se vuoi disubbidire prima passa da noi almeno hai l'attenuante.
questi , la stessa cosa falla con i poli della batteria.
Poi devi controllare la treccia di massa all'interno del motore, questa generalmente è attaccata
ad un bullone della traversa l'altro capo lo trovi fissato al basamento del motore.
Prova ha fare questo poi ti faccio controllare il fermo guaina della messa in moto sotto la carrozerria.
Ti proibisco di andare dal meccanico ma se vuoi disubbidire prima passa da noi almeno hai l'attenuante.
atomo27@libero.it
Re: Non Parte la 500
Se arriva la tensione ai capi della bobina hai il negativo che dovrebbe funzionare ad intermittenza quando il motore è acceso sempre chiuso.Ingmick81 ha scritto: Ho misurato la tensione ai capi della bobina e pare che la tensione arrivi.
Grazie
Le ipotesi sono due.
1) Quando hai misurato le puntine erano chiuse.
2) Le puntine non si aprono , controlla l'apertura potrebbero essere fuse tra loro, urge sostituzione di queste idem per il condensatore.
atomo27@libero.it
Re: Non Parte la 500
ciao Atomo grazie mille per il consiglio. lo seguiro' alla lettera...e ti prometto che dal meccanico non ci vado piu!!
sicuramente ne sapete piu di lui :) vi terro chiaramente informati sull'evoluzione. ps per pulire i poli cosa utilizzo, carta abrasiva fine?
un saluto a tutti
sicuramente ne sapete piu di lui :) vi terro chiaramente informati sull'evoluzione. ps per pulire i poli cosa utilizzo, carta abrasiva fine?
un saluto a tutti
Re: Non Parte la 500
Sai che ridere se il tutto fosse dovuto al filo, che aziona il motorino di avviamento, lungo.Atomo27 ha scritto:...Prova ha fare questo poi ti faccio controllare il fermo guaina della messa in moto sotto la carrozzeria.
Quando tiri la leva per avviare, sale molto o il duro lo avverti dopo che a descritto un angolo tra i 30 e i 45° ?
Fai un po di prove a cofano aperto spingendo la leva del motorino di avviamento con il manico di una scopa.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: Non Parte la 500
Ciao Pierino, la prova a cofano aperto l'avevo fatta prima di sostituire il motorino d'avviamento. anche li nessuna reazione... mi ero armato di chiave inglese sufficentemente lunga per spingere la leva.....
quando mi parli '' filo lungo che aziona il motorino d'avviamento '' a cosa ti riferisci esattamente?? mi puoi spiegare da dove parte dove arriva e da dove passa? cosi eventualmente lo verifico dall inizio alla fine per verificare eventuali anomalie.
quante domande che faccio eh ?? .....
grazie mille per tutte le risposte sono le benvenute :)
quando mi parli '' filo lungo che aziona il motorino d'avviamento '' a cosa ti riferisci esattamente?? mi puoi spiegare da dove parte dove arriva e da dove passa? cosi eventualmente lo verifico dall inizio alla fine per verificare eventuali anomalie.
quante domande che faccio eh ?? .....
grazie mille per tutte le risposte sono le benvenute :)
Re: Non Parte la 500
Se spingendo la leva con la chiave non ha risolto hai indirettamente dimostrato che non è dovuto al filo lungo...a meno di contatto farlocco sul motorino di avviamento, ma se l'hai con uno nuovo...
Se il filo, che azionando la leva, è lungo, pur tirando tutta la leva non si porta il contatto posto sul motorino a chiudersi e a dare quindi corrente allo stesso. In condizioni limite e a spostamenti del motore dovuti principalmente allo stato dei supporti elastici si determinano delle situazioni di contatto e no perchè il fermo guaina è sulla carrozzeria e lo spostamento relativo motore/carrozzeria modifica la lunghezza relativa del filo.
Il filo termina con una forcella avente più fori il che permette di regolare la lunghezza effettiva del filo.
Spostare la coppiglia per accorciare la lunghezza sarebbe la soluzione se il problema fosse questo, facendo attenzione a non esagerare perchè se poi il motore si sposta durante la marcia e ti attiva il motorino di avviamento...
Rimane da seguire la pista di natura elettrica.
p.s. Ho letto ora che la prova della chiave l'hai fatta prima di sostituire il motorino.
Metti che il primo avesse i suoi problemi, probabilmente elettrici, e quello nuovo il filo lungo. Entrambi sembrano avere lo stesso difetto ma non è così, riprova con la chiave.
Saluti, Pierino.
Se il filo, che azionando la leva, è lungo, pur tirando tutta la leva non si porta il contatto posto sul motorino a chiudersi e a dare quindi corrente allo stesso. In condizioni limite e a spostamenti del motore dovuti principalmente allo stato dei supporti elastici si determinano delle situazioni di contatto e no perchè il fermo guaina è sulla carrozzeria e lo spostamento relativo motore/carrozzeria modifica la lunghezza relativa del filo.
Il filo termina con una forcella avente più fori il che permette di regolare la lunghezza effettiva del filo.
Spostare la coppiglia per accorciare la lunghezza sarebbe la soluzione se il problema fosse questo, facendo attenzione a non esagerare perchè se poi il motore si sposta durante la marcia e ti attiva il motorino di avviamento...
Rimane da seguire la pista di natura elettrica.
p.s. Ho letto ora che la prova della chiave l'hai fatta prima di sostituire il motorino.
Metti che il primo avesse i suoi problemi, probabilmente elettrici, e quello nuovo il filo lungo. Entrambi sembrano avere lo stesso difetto ma non è così, riprova con la chiave.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.