Non Parte la 500

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Ghepcar »

Marcolyon ha scritto: non credo che sia interrotto il cavo del positivo che parte dalla batteria perche quando ho attaccato i morsetti dal motorino montato a quello per terra, quello per terra funzionava.....
Probabilmente hai ragione ma per farlo girare a vuoto basterebbe la corrente che può passare attraverso due monconi accostati mentre sotto sforzo vi sarebbe una totale caduta di tensione e non succederebbe niente.
Inoltre nei vari maneggiamenti potresti aver avvicinato i due monconi facendoli unire elettricamente nella forma già descritta.
Per quello che ci vuole...poi ovviamente vedi tu.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Atomo27 »

Marcolyon ha scritto: forse vuoi che metto il positivo sul motorino e la massa dierttamente al motorino stesso?? come se il motorino fosse staccato dalla macchina per intenderci?
Esatto.
Quando fai questa prova togli le candele in modo che il motore non va in compressione e gira agevolmente.
atomo27@libero.it
Marcolyon
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 02.06.2011, 21:37
Nome: marco

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Marcolyon »

Ok Atomo,

un ultima prova ci sta ..... pero poi elettreauto...... Rido Rido :?
domani provo ache questa ....seguiranno foto e commenti

ciao a tutti e buona sabato a voi tutti ed ancora :wink: per l attenzione che prestate al mio caso, quasi disperato
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Atomo27 »

No poi smontiamo il motorino. :arg:

PS. Per morsetto positivo intendo quello dentro il cofano anteriore se attacchi dietro il positivo
al morsetto davanti arrivano i 12v se questo tocca massa fai corto.
:s
atomo27@libero.it
Ingmick81
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 25.03.2016, 18:59
Nome: Sebastiano

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Ingmick81 »

Ingmick81 ha scritto:Allora,
Un mio amico mi ha detto che potrebbe esserci dell'ossido tra i contatti quindi, il mio amico, mi ha consigliato di dare una grattatina alle puntine con una carta vetrata misura 320 e pulire con alcol.
Ma vi chiedo: non si rovinano le puntine con la carta vetrata?
é possibile che si formi un ossido che funge da isolante per i contatti delle puntine?

Grazie
Ragazzi,
Provato a pulire le puntine con carta vetrata, ma niente.
Mi sono accorto che se tocco con un conduttore i l corpo del condensatore e contemporaneamente il cavo negativo che è imbullonato nel corpo spinterogeno, ci sono scintille.
Provo a cambiare il condensatore?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Atomo27 »

Ingmick81, Non dovevi usare la carta vetrata , questo era sotto inteso, ora devi sostituire le puntine con il condensatore , quando monti il tutto controlla
che le punte aperte si allontanino da 0,47 a 0,50 mm.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Dboniot »

Ingmick81 ha scritto:
Ingmick81 ha scritto:Allora,
Un mio amico mi ha detto che potrebbe esserci dell'ossido tra i contatti quindi, il mio amico, mi ha consigliato di dare una grattatina alle puntine con una carta vetrata misura 320 e pulire con alcol.
Ma vi chiedo: non si rovinano le puntine con la carta vetrata?
é possibile che si formi un ossido che funge da isolante per i contatti delle puntine?

Grazie
Ragazzi,
Provato a pulire le puntine con carta vetrata, ma niente.
Mi sono accorto che se tocco con un conduttore i l corpo del condensatore e contemporaneamente il cavo negativo che è imbullonato nel corpo spinterogeno, ci sono scintille.
Provo a cambiare il condensatore?
Quello che chiami cavo negativo é il filo che collega la bobina alle puntine, se con le puntine aperte lo mandi a massa (sul corpo spinterogeno o sul condensatore) inneschi la bobina, anche il tuo filo produce scintille ed é normale.
Attenzione se le puntine sono chiuse questo non avviene.
In caso di dubbi la sostituzione di puntine e condensatore é consigliabile comunque, tieni conto che sono tra le cause di appiedamento piú frequenti.
Infine come giá detto la carta vetrata rovina il rivestimento delle puntine provocandone una rapida usura, va bene per arrivare a casa, ma non come riparazione.
:s
Ingmick81
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 25.03.2016, 18:59
Nome: Sebastiano

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Ingmick81 »

Si si.
Grazie.
Mi è venuto un dubbio;
In pratica, a quadro acceso, dovrei leggere con un multimetro, ai capi della bobina, la tensione della batteria, cioè 12V circa.
Se questo non accade potrebbe essere le lamelle porta fusibili che sono ossidate.
Giusto?
Inoltre, esiste un link dettagliato sulla sostituzione e regolazione delle puntine?

Grazie
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Atomo27 »

Ingmick81 ha scritto:Si si.
Grazie.
Mi è venuto un dubbio;
In pratica, a quadro acceso, dovrei leggere con un multimetro, ai capi della bobina, la tensione della batteria, cioè 12V circa.
Se questo non accade potrebbe essere le lamelle porta fusibili che sono ossidate.
Giusto?
Inoltre, esiste un link dettagliato sulla sostituzione e regolazione delle puntine?

Grazie
Non tenere mai inconsiderazione quello che leggi ai capi della bobina perchè quella tensione se è continua hai un problema.
il polo positivo ti parte dal contatto a chiave ed arriva diretto , questo non ha fusibile.
Per provare questo basta accendere il quadro e mettere il puntale del tester sul polo positivo della bobina ed il polo negativo a massa in qualsiasi posto tranne che nel nel negativo della bobina.
Il negativo non arriva diretto alla bobina questo arriva ad impulsi e dipende dai giri che fa il motore, se il motore gira e tu hai il negativo continuo alla bobina l'auto no partirà mai.
Quitroverai il perché.
Ora devi provare se le puntine si aprono e chiudono: stacca il polo negativo dalla bobina,
imposta il tester in ohm ovvero bipper collega un puntale al filo che hai staccato l'altro a massa
facendoti aiutare gira a mano l'albero motore il tester dovrebbe segnalarti la continuità alternata in base alla posizione dei pistoni.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Maurizio »

Ci rinuncio :sad: :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Marcolyon
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 02.06.2011, 21:37
Nome: marco

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Marcolyon »

buonasera a tutti....ragazzi ho ceduto!!! ieri il risultato è stato il seguente : marco 0 : pranzo della suocera 3.... :wowo!!:

non ero piu lucido per andare in garage a cercare di capire il come ed il perche del problema.... :marameo:

ho perso!!! oggi ho portato la macchina dal meccanico facendola partire a spinta chiaramente. gli ho chiesto di farmi un resoconto di tutto il lavoro con i vari passaggi, spero almeno che questa mia esperienza possa essere utile in futuro a qualcuno.

a prestissimo con foto, video e spiegazioni

:s :wink:
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Alessandro82 »

Poi tutti i motorini che ti avanzano mandali pure a me Rido Rido :s
Ingmick81
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 25.03.2016, 18:59
Nome: Sebastiano

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Ingmick81 »

Ragazzi,
Oggi acquistate 2 candele ngk, condensatore e puntine, tot.16.50€.
Candensatore e puntine marca facet(dicono che è migliore della magneti marelli perchè da poco la magneti marelli non produce più con la qualità di prima).
Domani si monta.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Atomo27 »

Di condensatori Facet ne potevi acquistare una scatolo, attendiamo notizie.
atomo27@libero.it
Marcolyon
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 02.06.2011, 21:37
Nome: marco

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Marcolyon »

buongiorno ragazzi,

l meccanico si è espresso : il nuovo motorino non funziona, ed invece funziona il vecchio che quindi mi ha rimontato!!

domani si tiene la macchina e fa varie prove tutta la giornata!!

com'é possibile tutto questo sapendo che una volta montato funzionava????? posso averlo bruciato o rovinato, sia il vecchio che il nuovo , per un motivo a me ignoto? e se si come??? arriva troppa corrente?? ne arriva troppo poca?

non ci capisco piu niente. il vecchio lo hanno provato al banco e non va, mentre il vecchio che montato non funzionava va una bellezza al banco!!

ho chiamato chi me lo ha venduto che è pronto a cambiarmelo....

comincio ad essere demoralizzato!! :arg: :arg: :arg:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”