Non Parte la 500

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Ingmick81
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 25.03.2016, 18:59
Nome: Sebastiano

Non Parte la 500

Messaggio da Ingmick81 »

Salve a tutti,
Sono nuovo, ho scelto questo forum perchè credo molto professionale e attivo.
In breve racconto l'accaduto.
Dopo 12 anni di peripezie sono riuscito ad avere la 500 L da una mia parente.
Il problema è che è da circa due anni che non cammina.
La batteria e nuova ma ieri ho provato a metterla a moto ma niente.
Visivamente mi sono accorto:
- arriva benzina nel filtro collegato tra la pompa e il carburatore;
- puntine e condensatore sono nuovi.
Cosa posso fare?

Grazie.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Charles »

Per prima cosa di devi accertare che (dentro) il carburatore arrivi benzina, poi che nelle candele ci sia la scintilla, queste le due cose immediate da fare, poi se non parte, controllare che le puntine siano regolate alla giusta misura, e che abbia il giusto anticipo che sono di 10 gradi per motori normali di serie, e che le candele siano buone, se nuove è meglio, <deve accendersi per forza, se queste cose sono a posto>.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Maurizio »

Ingmick81 ha scritto: Cosa posso fare?

Grazie.
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ingmick81
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 25.03.2016, 18:59
Nome: Sebastiano

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Ingmick81 »

Ragazzi,
Oggi ho avuto il tempo per capire il problema.
Praticamente, ho svitato una candela(del primo cilindro), appoggiata alla carter del motore e tirata la leva di messa in moto, e mi sono accorto che niente scintilla.
Ho misurato la tensione ai capi della bobina e pare che la tensione arrivi.
Ho pulito la calotta, ma niente.
Potrebbe essere il condensatore?

Grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Maurizio »

Arriva la tensione sui contatti?
Prova a togliere la calotta ed il distributore rotante (spazzola) accendi il quadro e con un cacciavite prova a fare staccare i contatti e riattaccarli, in poche parole falle mettere in corto con il cacciavite, se fanno scintille il problema è da li in avanti verso le candele, cmq spero siano puliti i contatti e regolati a tabella.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Marcolyon
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 02.06.2011, 21:37
Nome: marco

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Marcolyon »

buonasera a tutti....ragazzi sto impazzendo ho bisogno di aiuto.

in sintesi :

ho una 500 r del 75, in ottime condizione, motore impeccabile.....unico problema, è che da un po di tempo a questa parte il motorino d'avviamanto fa le bizze!!

alcune volte attacca, altre no...in maniera completamente aleatoria, cosi, di punto in bianco.

batteria carica, inserisco la chiave le luci sul quadro sono accese, nessun problema, e quando provo a sollevare la leva della messa in moto, nessuna reazione, neanche un affievolimento delle stesse luci del quadro.

ho deciso di sostituirlo. ne ho preso uno nuovo. ritiro oggi la macchina del meccanico che mi ha montato motorino e scarico inox nuovo, giro chiave, tiro la leva, e la macchina parte immediatamente..... con il sorriso stampato parto faccio un paio di chilometri. mi fermo a fare benzina, al momento di ripartire, ritorna il problema. nessuna reazione.....


mi semba evidente che : 1) ho sostituito il motorino inutilmente perche il problema non è meccanico 2) il problema è chiaramente elettrico .....chi mi aiuta???

venghino signori venghino......
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Maurizio »

Marcolyon,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Marcolyon
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 02.06.2011, 21:37
Nome: marco

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Marcolyon »

lo faccio subito.....
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Atomo27 »

Marcolyon, Il sintomo che descrivi porta all'ossido, mi spiego meglio: quando hai i contatti della batteria ossidati passa quella corrente sufficiente per farti accendere il quadro, le luci, ma quando hai la necessita di tirar fuori più corrente nisba ( nisba tradotto in italiano niente), smonta i morsetti della batteria e dai una bella pulita all'interno di
questi , la stessa cosa falla con i poli della batteria.
Poi devi controllare la treccia di massa all'interno del motore, questa generalmente è attaccata
ad un bullone della traversa l'altro capo lo trovi fissato al basamento del motore.
Prova ha fare questo poi ti faccio controllare il fermo guaina della messa in moto sotto la carrozerria.
Ti proibisco di andare dal meccanico :arg: ma se vuoi disubbidire prima passa da noi almeno hai l'attenuante. Rido :s
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Atomo27 »

Ingmick81 ha scritto: Ho misurato la tensione ai capi della bobina e pare che la tensione arrivi.
Grazie
Se arriva la tensione ai capi della bobina hai il negativo che dovrebbe funzionare ad intermittenza quando il motore è acceso sempre chiuso.
Le ipotesi sono due.
1) Quando hai misurato le puntine erano chiuse.
2) Le puntine non si aprono , controlla l'apertura potrebbero essere fuse tra loro, urge sostituzione di queste idem per il condensatore.
atomo27@libero.it
Marcolyon
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 02.06.2011, 21:37
Nome: marco

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Marcolyon »

ciao Atomo grazie mille per il consiglio. lo seguiro' alla lettera...e ti prometto che dal meccanico non ci vado piu!!
sicuramente ne sapete piu di lui :) vi terro chiaramente informati sull'evoluzione. ps per pulire i poli cosa utilizzo, carta abrasiva fine?

un saluto a tutti
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto:...Prova ha fare questo poi ti faccio controllare il fermo guaina della messa in moto sotto la carrozzeria.
Sai che ridere se il tutto fosse dovuto al filo, che aziona il motorino di avviamento, lungo.
Quando tiri la leva per avviare, sale molto o il duro lo avverti dopo che a descritto un angolo tra i 30 e i 45° ?
Fai un po di prove a cofano aperto spingendo la leva del motorino di avviamento con il manico di una scopa.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Marcolyon
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 02.06.2011, 21:37
Nome: marco

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Marcolyon »

Ciao Pierino, la prova a cofano aperto l'avevo fatta prima di sostituire il motorino d'avviamento. anche li nessuna reazione... mi ero armato di chiave inglese sufficentemente lunga per spingere la leva.....
quando mi parli '' filo lungo che aziona il motorino d'avviamento '' a cosa ti riferisci esattamente?? mi puoi spiegare da dove parte dove arriva e da dove passa? cosi eventualmente lo verifico dall inizio alla fine per verificare eventuali anomalie.

quante domande che faccio eh ?? blah ..... Rido

grazie mille per tutte le risposte sono le benvenute :)
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Non Parte la 500

Messaggio da Ghepcar »

Se spingendo la leva con la chiave non ha risolto hai indirettamente dimostrato che non è dovuto al filo lungo...a meno di contatto farlocco sul motorino di avviamento, ma se l'hai con uno nuovo...

Se il filo, che azionando la leva, è lungo, pur tirando tutta la leva non si porta il contatto posto sul motorino a chiudersi e a dare quindi corrente allo stesso. In condizioni limite e a spostamenti del motore dovuti principalmente allo stato dei supporti elastici si determinano delle situazioni di contatto e no perchè il fermo guaina è sulla carrozzeria e lo spostamento relativo motore/carrozzeria modifica la lunghezza relativa del filo.
Il filo termina con una forcella avente più fori il che permette di regolare la lunghezza effettiva del filo.
Spostare la coppiglia per accorciare la lunghezza sarebbe la soluzione se il problema fosse questo, facendo attenzione a non esagerare perchè se poi il motore si sposta durante la marcia e ti attiva il motorino di avviamento...

Rimane da seguire la pista di natura elettrica.

p.s. Ho letto ora che la prova della chiave l'hai fatta prima di sostituire il motorino.
Metti che il primo avesse i suoi problemi, probabilmente elettrici, e quello nuovo il filo lungo. Entrambi sembrano avere lo stesso difetto ma non è così, riprova con la chiave.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: R: Non Parte la 500

Messaggio da Atomo27 »

Quando nn ti parte le spie tendono a spegnersi ??
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”