una domenica di FUOCO

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Domenica intorno alle 12: percorriamo con Luisa (500L di mia figlia) la Via Appia Pignatelli verso l’incrocio con Via Erode Attico. Sentiamo un forte odore di benzina e subito dopo uno dietro che ci strombazza. Alzo lo sguardo allo specchietto e vedo . . . fuoco!
Giusto il tempo di arrivare all’incrocio e imboccare Via Erode Attico, la macchinetta si spegne e mia moglie e io, scendiamo portandoci dietro la spesa appena fatta al mercatino domenicale delle Capannelle. Apro il cofano e vedo il fuoco subito dietro il carburatore, verso l’interno. Arriva subito e casualmente un’automobile dei carabinieri che prontamente si ferma dietro di noi offrendoci aiuto. Però non hanno a bordo un estintore ma se lo fanno prestare in un supermercato li vicino. Me lo passano e con una spruzzata di pochi secondi il fuoco è spento. Abbiamo avuto molta fortuna.
Che cosa è successo (miseriaccia ladra)? Semplice: si è sfilato il tubicino di ottone, fissato al carburatore, che permette il collegamento con il tubo di gomma della benzina (tubo di gomma al posto del classico CAVIS). Un po’ di benzina ha preso fuoco che ha continuato bruciando un po’ di gomma e di cavi elettrici.
A colpo d’occhio i danni non sembrano enormi: con calma e piano piano dovrò fare il punto della situazione e rimediare. Diciamo che considerati i miei tempi per questa estate Luisa ha finito!

a casa, dopo il viaggio con il carro attrezzi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Nella seconda foto il tubo che si è sfilato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Il vero colpevole ancora ben fissato al tubo di gomma ma uscito dal corpo del carburatore:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Riuscirò a salvare il carburatore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Il cielo del vano motore adesso è lievemente gonfio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Potrebbe essere l’incidente che mi obbliga a fare lavori e lavoretti che già da un pezzo si stavano ammonticchiando. Vi terrò aggiornati e farò ricorso ai vostri suggerimenti.
Intanto e sino a nuove foto un caldo Rido saluto a tutti.
Bachisio
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Maurizio »

E un classico delle 500, ne sono andate distrutte molte x quel problema, io ho fatto il filetto nel coperchio e da un tornitore mi sono fatto fare il tubetto filettato, quando lo avvito gli do una goccia di frenafiletti forte della Loktite, e sino adesso non ho ancora avuto problemi e spero nemmeno in futuro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Oleandroi »

Maurizio ha scritto:E un classico delle 500, ne sono andate distrutte molte x quel problema, io ho fatto il filetto nel coperchio e da un tornitore mi sono fatto fare il tubetto filettato, quando lo avvito gli do una goccia di frenafiletti forte della Loktite, e sino adesso non ho ancora avuto problemi e spero nemmeno in futuro.
Con quella modifica non avrai più problemi del genere :?
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Bulin »

Tanti anni fa al mi era successo la stessa cosa che è successo a Dolianova56. Per puro colpo di fortuna mi trovavo vicino ad un'officina meccanica ed il proprietario è intervenuto prontamente con l'estintore. Mi è andata bene, i danni sono stati abbastanza contenuti !!!

Da allora, periodicamente faccio sempre controllare l'attacco, anche se l'ideale sarebbe adottare la soluzione di Maurizio. :?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Oleandroi »

Dolianova56 ha scritto:Potrebbe essere l’incidente che mi obbliga a fare lavori e lavoretti che già da un pezzo si stavano ammonticchiando. Vi terrò aggiornati e farò ricorso ai vostri suggerimenti.
Intanto e sino a nuove foto un caldo Rido saluto a tutti.
Bachisio
Molto fumo ma poco arrosto bruciato,Te la caverai con poco :?
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Skindoc »

Maurizio ha scritto:E un classico delle 500, ne sono andate distrutte molte x quel problema, io ho fatto il filetto nel coperchio e da un tornitore mi sono fatto fare il tubetto filettato, quando lo avvito gli do una goccia di frenafiletti forte della Loktite, e sino adesso non ho ancora avuto problemi e spero nemmeno in futuro.

Calma, calma, spiegare bene per dilettanti come me.
Se possibile aggiungere qualche foto.

Grazie Maurizio.


:s :s
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Felipe500 »

Skindoc ha scritto:
Maurizio ha scritto:E un classico delle 500, ne sono andate distrutte molte x quel problema, io ho fatto il filetto nel coperchio e da un tornitore mi sono fatto fare il tubetto filettato, quando lo avvito gli do una goccia di frenafiletti forte della Loktite, e sino adesso non ho ancora avuto problemi e spero nemmeno in futuro.

Calma, calma, spiegare bene per dilettanti come me.
Se possibile aggiungere qualche foto.

Grazie Maurizio.


:s :s
mi accodo ai dilettanti e viste le alte temperature aspetto anch'io spiegazioni più dettagliate :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da doibaf »

Ricordo che lo stesso problema di sfilamento può avvenire nelle pompette C di alluminio...
Giustissimo il sistema di Maurizio! :?

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Maurizio »

Provo a farmi capire, innanzi tutto devi riuscire a sfilare il tubetto evidenziato
75c259f78a87358cccf991d97402cf5e.jpg
senza demolire il carburatore, poi con l'aiuto di maschi filetti il foro del copechio del carburatore, dopo di che ti fai fare da un tornitore un tubetto filettato tipo questi
images.jpg
imagess.jpg
imagesss.jpg
Lo provi se si avvita senza nulla, una volta che sei sicuro che si avvita gli dai una goccia di frenafiletti, e sarai sicuro che non potra mai piu sfilarsi, stessa cosa dicasi sulla pompa AC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Skindoc »

Grazie Maurizio. Molto ingegnoso e utile.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”