una domenica di FUOCO

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buona sera a tutti,
giusto due foto per far vedere il lavoro sull'impianto elettrico ...
Questo è il cavo da 4mmq con il capocorda lato motorino avviamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Questo invece è il lavoro sul fanalino posteriore sinistro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Sulle auto di solito si utilizzano capicorda nudi con crimpatura anche dell'isolante.
Quelli che hai utilizzato hanno la stessa affidabilità con il vantaggio di poter utilizzare una pinza per crimpare molto piú economica, per quelli nudi o si utilizza una pinza di alta qualitá (e costo) o la crimpatura non é affidabile.
Per i fanalino posteriore ti consiglio di portare un filo di massa per ogni fanalino, la massa sulla vite prevista in origine da spesso falsi contatti.
Sappi che i faston femmina esistono anche con isolamento completo. :s
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon giorno a tutti,
preso nota Domenico. Infatti ho notato che nella lastrina che porta le masse delle lampadine è prevista anche una linguetta faston da 6mm che nella 500 di mia figlia non era collegata a niente. Provvederò questro fine settimana a collegarla a una massa "vera" con uno spezzone di cavo (penso che i punti migliori siano le viti saldate alla scocca a cu si fissa il regolatore di tensione per il fanalino sinistro e a quelle a cui si fissa la bobina per il fanalino destro.
Grazie del suggerimento.

Un grande saluto
Bachisio
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Dolianova56 ha scritto:Buon giorno a tutti,
preso nota Domenico. Infatti ho notato che nella lastrina che porta le masse delle lampadine è prevista anche una linguetta faston da 6mm che nella 500 di mia figlia non era collegata a niente. Provvederò questro fine settimana a collegarla a una massa "vera" con uno spezzone di cavo (penso che i punti migliori siano le viti saldate alla scocca a cu si fissa il regolatore di tensione per il fanalino sinistro e a quelle a cui si fissa la bobina per il fanalino destro.
Grazie del suggerimento.

Un grande saluto
Bachisio
:?
Puoi anche far partire i due fili di massa dalla stessa vite del regolatore, attraversando il vano insieme all'impianto per il fanalino destro, senza collegare la massa alla bobina. :s
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon pomeriggio a tutti,
due faticosi fine settimana che hanno provato il mio gracile fisico da uomo di scrivania . . .
rimettere su motore e cambio!
Scrivo queste due righe per permettere a coloro che sanno di correggere le mie stupidaggini a beneficio mio stesso (se mai mi salterà di nuovo in mente di metter giù il motore) e di coloro che lo faranno in futuro.

Allora:
primo tentativo
macchina sui cavalletti – motore/cambio sul carrellino
monto il supporto posteriore sul basamento e (molto a fatica) sulla traversa e lo lego con il mollone compresso per bene; infilo il cric sotto al carrellino, sollevo ma pende da tutte le parti: sono solo e non riesco a tenere in equilibrio il carico e contemporaneamente azzeccare i prigionieri della traversa sulla scocca. Mi incaponisco ma il gruppo motore/cambio mi scivola giù (non del tutto per fortuna) dal carrellino. Devo abbassare il cric e con un po’ di fortuna riesco a rimettere il motore/cambio sul carrellino.
Rinuncio.
I vicini mi riportano a casa in barella, sconfitto.

secondo tentativo
macchina sui cavalletti – motore/cambio sul carrellino
Mi dico che (forse) conviene provare ad attaccare prima la staffa del cambio alla scocca e poi la traversa posteriore.
Ancora una volta con il carrellino in bilico sul cric non riesco a posizionare correttamente il gruppo per impanare le due vitone che fissano la staffa del cambio alla scocca.
Rinuncio.
I vicini mi riportano a casa in barella, sconfitto e umiliato.

ci vuole una settimana per iniziare a riprendermi dal mal di schiena.

terzo tentativo
macchina a terra – motore/cambio sul carrellino
provo a infilare il gruppo da dietro: non passa!
Sento la 500 sghignazzare . . . .
I vicini mi riportano a casa in una scatola di cartone.

quarto tentativo
macchina sui cavalletti – motore/cambio sul carrellino
spingo il carrellino a terra sino alla sua posizione, controllo che il gruppo motore/cambio non tocchi da nessuna parte.
Rimetto la macchina sulle sue ruote: adesso azzeccare i prigionieri della traversa non è così difficile perché basta poco cric per sollevare in posizione il carrellino.
Impano i dadi superiori, infilo il cavo della massa e impano i dadi inferiori. Stringo tutto.
La 500 sta zitta.
I vicini mi riportano a casa in trionfo.

La mattina dopo alzo il posteriore della macchina con un cric mentre (alternativamente) con un altro cric alzo il cambio. Rimetto i cavalletti per sicurezza. Riesco finalmente a impanare le due vitone della staffa, posiziono le staffe dei cavi freno a mano e con un palanchino centro il cambio rispetto alla scocca. Stringo finalmente le due vitone ed esco felice da sotto la macchina.
I vicini vogliono una foto con l’eroe.

Morale della favola: ci sono riuscito ma senza sapere bene come fare. Vi prego di indicare gli errori e come mi sarei dovuto muovere: potrebbe servire a me stesso o ad altri che ci volessero provare.

P.S. avrei potuto/dovuto chiedere lumi PRIMA di imbarcarmi nell’impresa. Ma mi ha colto il raptus del rimontaggio da solo e sono anche testarduccio . . .

P.P.S.
i vicini me li sono immaginati: ero solo come un gatto.

un grande saluto
Bachisio
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Duecanne »

Se hai la macchina a terra e molto difficile e da solo, infilare il gruppo cambio motore assieme. Avresti dovuto proma infilare il cambio, i semiassi e poi il motore. Diverso e se disponi di un ponte è un cric da fossa. Immagino il mazzo :-(
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Ghepcar »

Dolianova56 ha scritto: Impano i dadi superiori...

Riesco finalmente a impanare le due vitone della staffa...
Ma poi te li sei mangiati ? E il colesterolo come va ? Perchè l' impanatura di solito trattiene olio e non va molto bene :lol: :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Lianca »

In tecnologia meccanica "Impanatura" è sinonimo di filettatura,( delle viti o madreviti)
Trascritto come lo ho letto.
Giuro...non lo sapevo 8-)
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Atomo27 »

Dolianova56, io ho fatto tutto da solo con delle carrucole, una corda un ferro a doppia t,(questo già montato assieme ad altri per mantenere il soppalco) un cric a pantografo a qualche pezzo di legno.
E da quello che scrivi ho penato sicuramente meno meno di te.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Dolianova56 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti,
due faticosi fine settimana che hanno provato il mio gracile fisico da uomo di scrivania . . .
rimettere su motore e cambio!
Scrivo queste due righe per permettere a coloro che sanno di correggere le mie stupidaggini a beneficio mio stesso (se mai mi salterà di nuovo in mente di metter giù il motore) e di coloro che lo faranno in futuro.

Allora:
primo tentativo
macchina sui cavalletti – motore/cambio sul carrellino
monto il supporto posteriore sul basamento e (molto a fatica) sulla traversa e lo lego con il mollone compresso per bene; infilo il cric sotto al carrellino, sollevo ma pende da tutte le parti: sono solo e non riesco a tenere in equilibrio il carico e contemporaneamente azzeccare i prigionieri della traversa sulla scocca. Mi incaponisco ma il gruppo motore/cambio mi scivola giù (non del tutto per fortuna) dal carrellino. Devo abbassare il cric e con un po’ di fortuna riesco a rimettere il motore/cambio sul carrellino.
Rinuncio.
I vicini mi riportano a casa in barella, sconfitto.

secondo tentativo
macchina sui cavalletti – motore/cambio sul carrellino
Mi dico che (forse) conviene provare ad attaccare prima la staffa del cambio alla scocca e poi la traversa posteriore.
Ancora una volta con il carrellino in bilico sul cric non riesco a posizionare correttamente il gruppo per impanare le due vitone che fissano la staffa del cambio alla scocca.
Rinuncio.
I vicini mi riportano a casa in barella, sconfitto e umiliato.

ci vuole una settimana per iniziare a riprendermi dal mal di schiena.

terzo tentativo
macchina a terra – motore/cambio sul carrellino
provo a infilare il gruppo da dietro: non passa!
Sento la 500 sghignazzare . . . .
I vicini mi riportano a casa in una scatola di cartone.

quarto tentativo
macchina sui cavalletti – motore/cambio sul carrellino
spingo il carrellino a terra sino alla sua posizione, controllo che il gruppo motore/cambio non tocchi da nessuna parte.
Rimetto la macchina sulle sue ruote: adesso azzeccare i prigionieri della traversa non è così difficile perché basta poco cric per sollevare in posizione il carrellino.
Impano i dadi superiori, infilo il cavo della massa e impano i dadi inferiori. Stringo tutto.
La 500 sta zitta.
I vicini mi riportano a casa in trionfo.

La mattina dopo alzo il posteriore della macchina con un cric mentre (alternativamente) con un altro cric alzo il cambio. Rimetto i cavalletti per sicurezza. Riesco finalmente a impanare le due vitone della staffa, posiziono le staffe dei cavi freno a mano e con un palanchino centro il cambio rispetto alla scocca. Stringo finalmente le due vitone ed esco felice da sotto la macchina.
I vicini vogliono una foto con l’eroe.

Morale della favola: ci sono riuscito ma senza sapere bene come fare. Vi prego di indicare gli errori e come mi sarei dovuto muovere: potrebbe servire a me stesso o ad altri che ci volessero provare.

P.S. avrei potuto/dovuto chiedere lumi PRIMA di imbarcarmi nell’impresa. Ma mi ha colto il raptus del rimontaggio da solo e sono anche testarduccio . . .

P.P.S.
i vicini me li sono immaginati: ero solo come un gatto.

un grande saluto
Bachisio
:? Bravo, da soli senza attrezzatura specifica ed esperienza non é facile. :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Atomo27 »

Lianca ha scritto:In tecnologia meccanica "Impanatura" è sinonimo di filettatura,( delle viti o madreviti)
Trascritto come lo ho letto.
Giuro...non lo sapevo 8-)
Qui da noi "spanata/o" si intende una vite o un dado ha filettatura rovinata
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon pomeriggio a tutti,
anche se a singhiozzo il lavoro sulla L di mia figlia è andato avanti: finito nel vano motore (resta da collegare la bobina allo spinterogeno) mi sono dedicato alla sistemazione dei fili elettrici delle luci anteriori e dei fari. Qui ho trovato delle doppie giunte isolate con il nastro, davvero obbrobriose: sto cercando di ripristinare senza giunte utilizzando faston nuovi. Particolare cura è dedicata alle masse: sto grattando la vernice per migliorare il contatto e poi sto impiastrando il tutto con la vaselina. Penso di finire questa parte di lavoro in uno o due fine settimana. Poi dovrò risistemare l’interno riposizionando moquette e sedili.
A proposito di masse: ricordo male o il negativo della bobina NON va collegato a massa ma solo allo spinterogeno? A osservare lo schema elettrico direi che sia così.

Un grande saluto
Bachisio
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Dolianova56 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti,
anche se a singhiozzo il lavoro sulla L di mia figlia è andato avanti: finito nel vano motore (resta da collegare la bobina allo spinterogeno) mi sono dedicato alla sistemazione dei fili elettrici delle luci anteriori e dei fari. Qui ho trovato delle doppie giunte isolate con il nastro, davvero obbrobriose: sto cercando di ripristinare senza giunte utilizzando faston nuovi. Particolare cura è dedicata alle masse: sto grattando la vernice per migliorare il contatto e poi sto impiastrando il tutto con la vaselina. Penso di finire questa parte di lavoro in uno o due fine settimana. Poi dovrò risistemare l’interno riposizionando moquette e sedili.
A proposito di masse: ricordo male o il negativo della bobina NON va collegato a massa ma solo allo spinterogeno? A osservare lo schema elettrico direi che sia così.

Un grande saluto
Bachisio
Si Dolianova56 dici bene, la bobina non ha nessun collegamento al negativo, la carcassa è fissata alla carrozzeria tramite la fascetta, ma internamente è isolata dagli avvolgimenti. :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Chiuritusu »

Atomo27 ha scritto: Qui da noi "spanata/o" si intende una vite o un dado ha filettatura rovinata
:mrgreen: :mrgreen: Grande Paolo.... :?
Bachisio, da oggi ti battezzo: Malanova56, :mrgreen: ti stimo... Eroe da scrivania!!
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”