una domenica di FUOCO

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Grazie Emidio,
per le rondelle di rame dovrò procurarmele (ho solo quelle per il coperchio delle punterie, oltre quelle di fibra) per i dadi autobloccanti ne ho un po' in casa.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Assieme al carburatore ho montato anche il leveraggio dell'acceleratore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

e poi è toccato alla marmitta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

E con la marmitta o, meglio, con il suo supporto è venuto fuori il guaio :picchiatesta:
stretti adeguatamente i collettori alla testata e la marmitta ai collettori si è trattato di sistemare i supporti. E questi non sono "tornati". Perlomeno non perfettamente. Sono riuscito a sistemarli ma, stringendo uno dei dadi (quello superiore, dalla parte della distribuzione) è venuto fuori il prigioniero. Si è portato dietro l'intero filetto di alluminio. E mi è venuto in mente la considerazione di Maurizio (qualche post più su) circa la debolezza dell'alluminio.
Ho sospeso il lavoro lasciando la marmitta fissata solo sui collettori.
Per la spanatura del filetto nel basamento lì per lì ho pensato di rifilettare a 10mm (sarebbe un filetto 10x1,25) e andare avantitenendo gli altri tre così come sono. Però temo che la soluzione possa non essere quella ottimale . . .
Intanto ci dormo su.

Un caloroso saluto
Bachisio
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Maurizio »

Dolianova56, Le cose da fare sono due, la + sbrigativa è mettere un elicoil, l'altro è mettere un bullone passante con la testa esagonale all'interno del motore, ma è molto + laborioso.
Diffido allargare il foro a 10x1,25.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Dolianova56, se fossi in te seguirei il consiglio di Maurizio, un heilicoil e il filetto torna come prima, anzi con una tenuta migliore, se ne é parlato giá in passato, su alluminio e magnesio spesso gli helicoil vengono montati giá in fase di produzione per prevenire i problemi di resistenza all'usura dei filetti. :s
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon giorno a tutti,
grazie dei suggerimenti: interverrò con un helicoil. Ho visto più o meno come si utilizzano e temo che qualche trucciolo possa finire dentro al monoblocco. Voglio dire il "traversino" dello helicoil che serve per guidarlo dentro con l'apposito arnese, va poi spezzato. Ho idea che finisca dritto dritto all'interno ... non voglio pensare dover di togliere la coppa! :picchiatesta:

Un grande saluto
Bachisio
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Dolianova56 ha scritto:Buon giorno a tutti,
grazie dei suggerimenti: interverrò con un helicoil. Ho visto più o meno come si utilizzano e temo che qualche trucciolo possa finire dentro al monoblocco. Voglio dire il "traversino" dello helicoil che serve per guidarlo dentro con l'apposito arnese, va poi spezzato. Ho idea che finisca dritto dritto all'interno ... non voglio pensare dover di togliere la coppa! :picchiatesta:

Un grande saluto
Bachisio
Buongiorno Bachisio,
In realtà anche i trucioli di alluminio del maschio helicoil cadono nel monoblocco. :sad: la cosa più semplice è lavorare dal basso verso l'alto girando il motore se come mi sembra è ancora senza olio e non è montato sulla macchina. :roll:
Se ingrassi bene il maschio i trucioli dovrebbero rimanere attaccati, poi con uno straccettino imbevuto di solvente sulla punta di un cacciavite pulisci il foro filettato.
A dire il vero il "traversino" lo puoi spezzare anche con una pinza piccola a becchi lunghi, si fa anche con i fori ciechi per maggiore comodità :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Rileggendo il tuo post ho visto che hai montato del tubo benzina trasparente, sia prima che dopo la pompa AC.
Dopo la pompa AC va bene il cavis 5X9, anche se visto i precedenti, tradendo l'originalità utilizzerei un tubo telato per carburanti.
Prima della pompa AC dove il tubo flette a causa delle vibrazioni non va utilizzato il tubo trasparente punizione1::: , si fessurerebbe in breve tempo svuotando il serbatorio per caduta; :roll: devi utilizzare necessariamente un tubo in gomma telata per carburanti resistente alle sollecitazioni meccaniche. :s
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Grazie Domenico,

per lo helicoil farò come suggerisci (nella mia attrezzatura di vecchio modellista navale ci sono diverse pinze a becchi lunghi e stretti). Per il tubo provvederò a sostituire quello trasparente prima della pompa con uno telato.

Bachisio
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

rieccomi,
solo per dare una misura della mia ignoranza !!!
Ho trovato i kit helicoil. Adesso il dubbio che mi ha stoppato è: la misura dichiarata :arg: è quella del filetto interno o quella del filetto esterno ??? :arg: cioè quella del prigioniero che ci devo infilare o quella del nuovo filetto che devo praticare nel monoblocco

Non ce la posso fare . . .

Se non ci fosse stato il forum questa 500 stava a marcire in garage :aa:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Ghepcar »

Dolianova56 ha scritto:...Ho trovato i kit helicoil. Adesso il dubbio che mi ha stoppato è: la misura dichiarata :arg: è quella del filetto interno o quella del filetto esterno ??? :arg: cioè quella del prigioniero che ci devo infilare o quella del nuovo filetto che devo praticare nel monoblocco.
Prendi un kit per filetto da M8 se la vite che c'era e ci sarà è da M8 ( Chiave da 13 )

P.s. Un'altro aspetto da considerare è la lunghezza dell' helicoil che sull'alluminio dovrebbe essere almeno 1,5D dove D è il diametro nominale della filettatura ( 8 nel tuo caso ) e quindi avere una lunghezza al montaggio di 12mm. Per le leghe leggere è così.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Grazie Pierino: corro a ordinare il kit.

Bachisio
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Maurizio »

Dolianova56 ha scritto:Buon giorno a tutti,
grazie dei suggerimenti: interverrò con un helicoil. Ho visto più o meno come si utilizzano e temo che qualche trucciolo possa finire dentro al monoblocco.
se riempi di grasso il maschio, e fai 2/3 giri alla volta e lo estrai e lo pulisci e ripeti l'operazione non cade nessun trucciolo dentro.
Voglio dire il "traversino" dello helicoil che serve per guidarlo dentro con l'apposito arnese, va poi spezzato. Ho idea che finisca dritto dritto all'interno ... non voglio pensare dover di togliere la coppa! :picchiatesta:

Un grande saluto
Bachisio
Quando posi helicoil stessa cosa devi riempire di grasso la punta del posatore e ti rimarrà attaccato.
Io faccio i filetti dandele delle teste senza tirale giu.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da doibaf »

Altra piccola cosa: per esperienza personale mi sono trovato male a far saltare il traversino del prefiletto nel senso che non si rompe facilmente con le pinze a becchi. Consiglio di aumentare leggermente con la mola la tacca prevista per la rottura. Ovviamente dopo la massima delicatezza nell'avvitarli.

doibaf
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”