motore che a caldo non riparte - incavolato nero

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Francispetrus
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motore che a caldo non riparte - incavolato nero

Messaggio da Francispetrus » 04.07.2015, 10:03

salve vediamo se nel forum c'è qualche drago che può risolvere il problema del mio cinquino.
Tipo motore: fiat 500, elaborato circa 30 Cv (modifica cammes, pistoni, testata, alimentazione weber 40 doppio corpo, venturi ridotto a 28).
Avviamento a freddo: eccellente con carburatore pieno max 1/1,5 giri motore, tenuta minimo a temperatura intermedia buona.
Comportamento motore su strada: buono; risposta ottima quando comincia a scaldare.
Motore caldo ( percorsi 4/5 Km): se si spegne non riparte occorre attendere che il mototore si raffreddi (40/50 gradi) al carburatore arriva benzina e le candele producono la scintilla ma non parte!!!!??????
Verifiche; portata benzina e presnza corrente allimpianto di accensione Ok.
Sostituzioni componenti (anche se non necessario): candele, puntine, condensatore, bobina, pompa benzina, carburatore (con altro da 40 e con originale fiat 126 da 28),
Risultato Negativo!!!??
Intervento drastico: sostituito l'intero motore con altro motore 500 ( da 540 cc)
Risulato: negativo anche il nuovo motore a caldo non riparte!!????
Sto pensando di portarla da un prete per un esorcizzarla :arg: :wink:
francispetrus

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Drago
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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero

Messaggio da Drago » 04.07.2015, 10:09

Quando ti fermi e non ti riparte hai provato a tirare la leva dell aria per farlo ripartire????????
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati

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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero

Messaggio da Drago » 04.07.2015, 10:15

L anticipo è corretto??? Le puntine sono a giusta distanza tra loro???? Te lo dico perché a volte a caldo se non sono a giusta distanza tende a non partire
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati

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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero

Messaggio da Abarth595 » 04.07.2015, 10:17

controlla le punterie. vedi che restano puntate ( a caldo si dilata) e con la valvola aperta non parte.

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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero

Messaggio da Gabriele68 » 04.07.2015, 10:27

Però scrive che li avendo sostituito l'intero motore, il difetto resta...
Non è che a caldo qualche filo non ben isolato va a Massa?
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....

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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero

Messaggio da Abarth595 » 04.07.2015, 10:49

Gabriele68 ha scritto:Però scrive che li avendo sostituito l'intero motore, il difetto resta...
Non è che a caldo qualche filo non ben isolato va a Massa?
non so perchè non ho letto tutto il commento, forse non ho dato tempo di caricare tutta la pagina.... :picchiatesta:

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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero

Messaggio da Lentic95 » 04.07.2015, 11:19

Ciao,
quando hai sostituito l'intero motore hai sostituito anche la bobina? Ed i cavi delle candele?
lentic95

PS
chiedo venia ho riletto il messaggio ed è stata cambiata anche la bobina :roll:

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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero

Messaggio da Duecanne » 04.07.2015, 13:20

Francispetrus,
Visto il difetto e le verifiche fatte, controllerei il giuoco delle valvole, di solito sui motori elaborati le faccio 0,25 e 0,30 perché tendono a chiudersi

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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero

Messaggio da Zio Peppo » 04.07.2015, 14:02

uno dei problemi riscontrati nei motori 500 sono le bobine che scaldandosi non producono più corrente,apparentemente appena tiri fuori la candela fanno una bella scintilla ma appena la rimetti sulla testa si interrompono. le punte potrebbero dare noia come le valvole..... se il motore tende a scaldarsi parecchio controlla gli anticipi ma le valvole anche a 0.20 non danno grosse noie,nel mio ho 0.15 A e 0.15 S e con puntine aperte circa 1mm per non perdere giri

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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero

Messaggio da Francispetrus » 04.07.2015, 18:36

ciao zio peppo, potresti avere ragione ma ho cambiato l'intero motore, con bobina,spintegorgeno, puntine,consìdensatore carburatore valvole rifatte appena 100km fa. Quello sostituito non è particolarmenet elaborato (540 cc pistoni a scalino carburatore da 28) ma anche lui ain primi due test è ripartito a fatica dopo 5 minuti circa; al terzo test è ripartito dopo circa 40 minuti cioè quasi freddo. :picchiatesta: :wink:

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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero

Messaggio da Oleandroi » 04.07.2015, 18:51

A caldo quando funziona tende a strappare un pochino?

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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero

Messaggio da Skindoc » 04.07.2015, 19:15

Hai guardato il filtro della benzina, se ne hai uno?

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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero

Messaggio da Francispetrus » 04.07.2015, 19:32

a caldo è perfetto il motore 650 elaborato tira come un mulo. Spengo morto
Il motore 540 poco più di una 5 normale funziona perfettamente. spengo morto
SONO Due ANNI CHE HO QUESTO PROBLEMA ( ci convivo........parto con la 5 solo se so che mi devo fermare alemno 30 minuti)
Alcuni meccanici si sono strappati i capelli :arg: :picchiatesta: :wink:
A freddo parte con mezzo giro di motore :s

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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero

Messaggio da Zio Peppo » 04.07.2015, 19:34

giustamente ti chiedo anche io ma la pompa della benzina è la stessa in entrambi i motori? purtroppo succede anche che a caldo le pompe danno problemi come già nelle 600 e le 850...... puoi fare la prova a caldo buttando dell'acqua tra pompa e badí raffreddando la zona.... se riparte hai un problema tra astina pompa

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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero

Messaggio da Francispetrus » 04.07.2015, 19:51

prove fatte e rifatte ogni motore ha la sua pompa. quando non parte se stacco il tubo benzina e faccio girare il motore la benzina viene sparata ad un metro di distanza. Pompa, spintegoreno, condensatore bobina, calotta, spazzola, carburatore , pompa, filtro benzina,corrente alle puntine, corrente alle candele gioco valvole, guarnzioni sotto i carbutaroti,cavi candele,prova compressione a caldio e a freddo, (10/11) controllo fasatura con pistola stroboscopica, cambiati, verificati provati e riprovati ma nulla da fare il problema resta!!!! A CALDO NON PARTE :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: UNA VOLAT RAFFREDATA MEZZO GIRO DI MOTORE ANCHE SENZA ACCELLERARE :wink:

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