bobina calda dopo montaggio accensione torquemaster

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Papacitos
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 18.03.2009, 3:35

bobina calda dopo montaggio accensione torquemaster

Messaggio da Papacitos »

Ieri pomeriggio ad un cinquino restaurato con motore nuovo 126 p4 ho montato la fatidica accensione Torquemaster effettuando successivamente la fasatura a 10 gradi come previsto.
Dopo un po di prove la macchina andava benissimo fino a quando dopo essersi riscaldata e dopo aver percorso una decina di km ha iniziato a borbottare ed andare ad 1 cilindro.
Mi fermo la faccio raffreddare e poi tutto ok ma il difetto a caldo si ripresenta.
Quando mi sono fermato ho notato la bobina molto calda .
il ragazzo in fase di restauro ha verniciato di nero anche la bobina è non so se questo potrebbe gravare qualcosa.
:wink:
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: bobina calda dopo montaggio accensione torquemaster

Messaggio da Mig Racing »

Controlla fili candele e valvole....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: bobina calda dopo montaggio accensione torquemaster

Messaggio da Mig Racing »

Non vorrei che avessi grippato :roll:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: bobina calda dopo montaggio accensione torquemaster

Messaggio da Guido972 »

Papacitos ha scritto:Ieri pomeriggio ad un cinquino restaurato con motore nuovo 126 p4 ho montato la fatidica accensione Torquemaster effettuando successivamente la fasatura a 10 gradi come previsto.
Dopo un po di prove la macchina andava benissimo fino a quando dopo essersi riscaldata e dopo aver percorso una decina di km ha iniziato a borbottare ed andare ad 1 cilindro.
Mi fermo la faccio raffreddare e poi tutto ok ma il difetto a caldo si ripresenta.
Quando mi sono fermato ho notato la bobina molto calda .
il ragazzo in fase di restauro ha verniciato di nero anche la bobina è non so se questo potrebbe gravare qualcosa.
:wink:
Questa tua stessa accensione l'ho montata a ottobre scorso e ho percorso circa 2000 km senza problemi.
Ho acquiststo pero' tutto il kit completo, ossia accensione elettronica + bobina+ cavi siliconici speciali+ candele effetto campo.
Papacitos
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 18.03.2009, 3:35

Re: bobina calda dopo montaggio accensione torquemaster

Messaggio da Papacitos »

Oggi ho chiamato l'azienda Torquemaster e a quanto pare quella che ho io non è la loro ma un altro modello.
Solo che loro della Torquemaster fanno montare modulo più bobina mentre questo modulo all'acquisto non richiedeva la bobina ma poteva essere utilizzato con la bobina originale.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Oppure se qualcuno ha comprato qualcosa di simile di quelle in vendita su ebay?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: bobina calda dopo montaggio accensione torquemaster

Messaggio da Duecanne »

Proverei con un altra bobina, sarà guasta certamente se scalda tanto
Papacitos
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 18.03.2009, 3:35

Re: bobina calda dopo montaggio accensione torquemaster

Messaggio da Papacitos »

Ho provato a cambiare 2 bobine ma ugualmente si surriscalda.
Mi sa che devo provare a rimettere le punte e condensatore e vedere se scalda ugualmente. :picchiatesta: :arg:
Papacitos
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 18.03.2009, 3:35

Re: bobina calda dopo montaggio accensione torquemaster

Messaggio da Papacitos »

Qualche dritta dai più esperti?
:picchiatesta: :arg:
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Si spegne a caldo dopo montaggio accensione elettronica spa

Messaggio da Jacksea »

Salve a tutti, a me succesde dopo molte decine di km e cmq con giornate calde.
Io monto il captatore spark, cavi Panda, bobina normale e candele 126; il motore è 650 soft su badile 110F.
Qualcuno ha idea di come posso risolvere il problema? Grazie
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: bobina calda dopo montaggio accensione torquemaster

Messaggio da Atomo27 »

La bobina si surriscalda quando sta incessantemente in tensione (alimentata) questo può avvenire quando si accende il quadro e non si avvia il motore dopo un pò può capitare che si surriscaldi.
Questo perchè le puntine rimangono chiuse ed alimentano la bobina quest'ultima dovrebe ricevere impullsi elettrici per poter funzionare bene.
Nel caso di accensioni elettroniche gli impulsi elettrici vengono generati da sensori con i relativi circuiti, in questi se la bobina si surriscalda qualcosa non va.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: bobina calda dopo montaggio accensione torquemaster

Messaggio da Pablito »

Guido972 ha scritto: 10.05.2015, 20:37
Papacitos ha scritto:Ieri pomeriggio ad un cinquino restaurato con motore nuovo 126 p4 ho montato la fatidica accensione Torquemaster effettuando successivamente la fasatura a 10 gradi come previsto.
Dopo un po di prove la macchina andava benissimo fino a quando dopo essersi riscaldata e dopo aver percorso una decina di km ha iniziato a borbottare ed andare ad 1 cilindro.
Mi fermo la faccio raffreddare e poi tutto ok ma il difetto a caldo si ripresenta.
Quando mi sono fermato ho notato la bobina molto calda .
il ragazzo in fase di restauro ha verniciato di nero anche la bobina è non so se questo potrebbe gravare qualcosa.
:wink:
Questa tua stessa accensione l'ho montata a ottobre scorso e ho percorso circa 2000 km senza problemi.
Ho acquiststo pero' tutto il kit completo, ossia accensione elettronica + bobina+ cavi siliconici speciali+ candele effetto campo.
Ciao ,
Hai notato se ci sono migliorie a livello prestazionali?
Oppure è solo a livello di miglior scintilla della candela?
Grazie per la risposta.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: bobina calda dopo montaggio accensione torquemaster

Messaggio da Mantovasud »

Se cerchiamo una bobina vecchia maniera, quella dalla forma classica che equipaggiava le vecchie auto, questa in assoluto è la migliore..fa una scintilla come un lanciafiamme.
la potenza della scintilla dipende anche da che cavi (candele) stiamo usando, se resistivi o no, lo stesso dicasi per le candele.

Per me, già eliminando punte e condensatore la scintilla migliora anche con quella di serie, se poi togliamo pure la spazzola e la calotta non possiamo chiedere di meglio.
La candela ad "effetto campo" sembra la gemella diversa della SPICA LODGE..da sempre montata sui motori Alfa Romeo, i classici bi-albero di qualche anno fa.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: bobina calda dopo montaggio accensione torquemaster

Messaggio da Jacksea »

Sinceramente io monto il tipo spark da almeno 5 anni, cavi siliconici, candele 4 punto Bosch e bobina originale su 650 soft e non ho mai avuto di questi problemi. La bobina originale a bagno d'olio scalda di suo ma non più di quel che deve. In questi giorni con 28 gradi la macchina anche dopo tanti km parte subito. Secondo me devi cercare il problema altrove.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”