perdita consistente coperchio punterie

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Papacitos
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 18.03.2009, 3:35

perdita consistente coperchio punterie

Messaggio da Papacitos »

Ciao a tutti....ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di preciso per il mio caso.
Ho sostituito il coperchio punterie con uno nuovo modello originale ma cromato cambiando la guarnizione e nella fase di montaggio ho utilizzato delle rondelle in fibra sovrapposte da rondelle in ferro serrate con l'apposito bullone. Inoltre ho sostituito la guarnizione del tappo per evitare qualsiasi perdita.
Ora però dopo qualche giretto mi accorgo che dai bulloni vi è una consistente perdita di olio che con la pressione schizza addirittura sulla parte interna del cofano posteriore.
A quanto pare forse le rondelle in fibra non sono poi così efficaci.
Qualcuno che magari ha avuto lo stesso mio problema? Si accettano consigli.
Grazie.
8-) :wink:
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: perdita consistente coperchio punterie

Messaggio da Oleandroi »

Riguardo le rondelle di fibra non sono d'accordo,sono validissime per la tenuta del coperchio,a me non hanno mai dato problemi,può d'arsi che ci sia il coperchio deformato in quel punto,a meno che le rondelle che tu chiami di fibra non siano di materiale scadente o non appropriato. Assicurati che funzioni lo sfiato dei vapori olio perché in caso negativo da qualche parte devono sfogare.
Papacitos
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 18.03.2009, 3:35

Re: perdita consistente coperchio punterie

Messaggio da Papacitos »

Lo sfiato va bene perché l'hohcontrollato, il coperchio è nuovo come anche le rondelle di fibra. Proverò a cambiate anche i bulloni con 2 nuovi autobloccanti anche se gli autobloccanti hanno la plastica al loro interno e con il calore credo non svolgano bene la funzione di serraggio.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: perdita consistente coperchio punterie

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Le rondelle in fibra devono avere il diametro interno da 8 (più è piccolo meglio stanno aderenti al filetto dei prigionieri da dove trafila l'olio) e per quanto riguarda i dadi auto bloccanti io li ho messi già da anni e la plastica resiste benissimo alla temperatura. Piuttosto attento alla tiratura dei due dadi, infatti se li hai tirati troppo , attorno ai due prigionieri il coperchio cede e si abbassa e può essere che poi non abbiano più una base di tenuta buona per le rondelle di fibra oppure di rame ricotto o alluminio. infatti l'unico difetto dei dadi autobloccanti è quello di non fare "sentire" bene il serraggio dei due dadi, in quanto essi non devono andare a "pacco" come si suol dire , ma vanno tirati con garbo anche perchè altrimenti si rischia di tagliare la guarnizione fra coperchio e testa. Se poi trovi due rondelle di acciaio leggermente concave , le monti con la concavità verso il basso ( verso la rondella di fibra) in modo di costringela a stringersi attorno ai due prigionieri. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: perdita consistente coperchio punterie

Messaggio da Pipo »

Papacitos, se il coperchio è nuovo e cromato hai acquistato un ricambio originale Giannini dell'epoca. Ne sei certo? Sarei piú propenso a pensare che sia un originale usato e poi cromato. Cosí come credo che il tuo preblema sia causato dalla base di appoggio delle rondelle non piú in piano. Potresti provare a ripristinarne l'ortogonalità.... :s
Papacitos
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 18.03.2009, 3:35

Re: perdita consistente coperchio punterie

Messaggio da Papacitos »

Ragazzi a quanto pare oggi ho risolto.
Il problema era nella rondella in acciaio che con molta probabilità era troppo spessa e rigida quindi ho sostituito prima le due rondelle in fibra e poi quelle in acciaio con due in alluminio più morbide che aderiscono perfettamente sulla fibra e successivamente ho serrato il tutti con due dadi autobloccanti nuovi serrandoli poco più di un giro.
Poi a caldo dopo un bel giretto ho ricontrollato il serraggio correggendolo leggermente.
Ora a quanto pare sembra tutto risolto.
Pipo il coperchio punterie è uno normale in ferro successivamente cromato ma cmq nuovo mai utilizzato.
Grazie come sempre ragazzi per i preziosi consigli.
:wink: :s
Aaron
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 07.09.2013, 11:30
Nome: Aaron

Re: perdita consistente coperchio punterie

Messaggio da Aaron »

Ciao a tutti,
a volte un corretto uso dei dadi autobloccanti risolve molti problemi apparentemente insolvibili all'inizio.
Saluti a tutti.

** Immagine rimossa ** , Vietato inserire immagini caricate su siti esterni
Ultima modifica di Giovanni80 il 22.05.2021, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Si è fatto pubblicità della sua ditta
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”