Rogna: non tiene il minimo una volta che va ad alto regime

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Littlemimmi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06.05.2015, 11:09
Nome: Emiliano

Rogna: non tiene il minimo una volta che va ad alto regime

Messaggio da Littlemimmi »

Salve a tutti, sono nuovo del sito e non so bene come funzionano le cose qui intorno.
Comunque, ho una F del 66 e da una settimana o due che quando la accendo tiene il minimo benissimo, perde un colpo o due qua e la ma niente di che blah
Una volta che esce su strada e la guido va bene ad alti giri e non mi da alcun problema. Quando pero' mi fermo ad un incrocio o una rotonda e va al minimo tossisce e si spegne. Mi ci vuole un po' anche per riaccenderla.
Ho controllato le cose ovvie: le candele erano color nocciola, il getto del minimo pulito (per sicurezza ho anche spruzzato il detergente per carburatori) percio' la carburazione sembra andare bene. Problemi di elettronica ne ha avuti pochi, ma non ho proprio idea di cosa possa essere! :sad:
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Rogna: non tiene il minimo una volta che va ad alto regi

Messaggio da Felipe500 »

Ciao Littlemimmi, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Rogna: non tiene il minimo una volta che va ad alto regi

Messaggio da Oleandroi »

Controlla il Gap delle puntine perché l'alberino dello spinterogeno girando veloce e per forza d'inerzia tende a percorrere una circonferenza più ampia,favorita dal centesimale gioco che c'è fra lo stesso e le boccole,determinando un'apertura maggiore delle puntine,mentre al minimo,non verificandosi questa situazione e se le puntine sono mal regolate può darti quel problema.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Rogna: non tiene il minimo una volta che va ad alto regi

Messaggio da Pipo »

Credo che Littlemimmi si rifersca ad un problema a caldo, a minimo, dopo una bella tiratina. I controlli da effettuare sono i soliti: alimentazine, accenzione e regolazione giuoco punterie. Non so perchè, ma io partirei proprio da quest'ultimo controllo ;)
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Rogna: non tiene il minimo una volta che va ad alto regi

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Nun me di checciai l'accensione elettronica e che ogni tanto te perde un corpo, perchè allora oltre a nun dacce le notizie intere, si l'accensione elettronica te fa perde corpi , allora è un guaio !! Il motore è originale ?Se è così allora , premesso che a volte i getti si sporcano con corpuscoli abbastanza tosti ed anche il detergente per carburatori ci fa ben popco. Bisogna passare attraverso i fori con il filo di rame di un filo elettrico. poi come giustamente detto da Oleandroi, bisogna fare la caburazione al minimo come si deve, e controllare che la massima apertura delle puntine sia inferiore a 0,5mm e che i loro piani di contatto siano belli pari e molto pulite , senza unto. Il fatto al minimo ti perda un colpo qua e la, non è bene, NON deve perdere nessun colpo. Dopo la corretta situazione delle puntina, controlla molto bene anche il punto di anticipo.Parli di aver avuto pochi problemi di elettronica, Nun me di checciai l'accensione elettronica artrimenti ce fai parlà a vanvera!!!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Littlemimmi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06.05.2015, 11:09
Nome: Emiliano

Re: Rogna: non tiene il minimo una volta che va ad alto regi

Messaggio da Littlemimmi »

Il carburatore e' stato revisionato meno di 800km fa, non penso sia quello.
Ho smontato la calotta ed e' da cambiare, penso sia l'alberino consumato. Il gap delle puntine quanto deve essere?
Se e' un problema dell'alberino, come me ne accorgo?
Non ho l'accensione elettronica e confermo che sia un problema che si verifica solo a caldo! :sad:

Ora mi presento in "benvenuti" :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Rogna: non tiene il minimo una volta che va ad alto regi

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Una indicazione che l'alberino ha gioco anormale, può essere quello di vedere i contatti dei fili delle candele all'interno della calotta, se hanno un taglio evidente all'altezza del contatto metallico della spazzola rotante, significa appunto che l'alberino non gira centrato e pertanto la spazzola distributrice tocca e solca i contatti, ed inoltre questo fatto incide negativamente (come ha giustamenter detto Oleandroi) sulla apertura corretta delle puntine platinate. La loro apertura e chiusura è fatta dalle due cammes che ha l'alberino sulle quali striscia la backelite del contatto mobile. Se l'alberino ha gioco, gira disassato in proporzione alla sua usura, pertanto se tu regoli l'apertura delle puntine a 0,47 max 0,50, come deve essere, da fermo oppure al minimo l'apertura può rimanere uguale, ma aumentando i giri, aumenta anch'essa, e di poco, ma varia anche l'anticipo. Se è coisì devi revisionarte lo spinterogeno. :? :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: Rogna: non tiene il minimo una volta che va ad alto regi

Messaggio da Cliff »

Adriano.Casoni ha scritto:- Nun me di checciai l'accensione elettronica e che ogni tanto te perde un corpo, perchè allora oltre a nun dacce le notizie intere, si l'accensione elettronica te fa perde corpi , allora è un guaio !!
Puntualizzo (anche se superfluo) il fatto che Adriano è una enciclopedia vivente per quel che riguarda l'automobilismo, e che i suoi racconti di altro genere sono maestri di vita, ma mi chiedevo: ma c'è un idioma italico che non sappia coniugare :lol:
Scusate l'ot :s
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Rogna: non tiene il minimo una volta che va ad alto regi

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Bedda matri !! Cliff, ti rispondo in OT: io ho avuto modo di abitare in diversi luoghi d'iItalia; appena diplomato il primo impiego fu presso l'ENI in via del Tritone a Roma alla fine del 61; alle 8 del mattino si entrava al lavoro e con noi entrava il presidente Mattei. Poi fui destinato a Genova. Ne 64 dovetti partire per servire la Patria, e feci la scuola AUC (allievi ufficiali di complemento ) l'ho fatta tre mesi ad Ascoli Piceno (nella caserma Clementi, la stessa del caporale Parolis), poi tre mesi a Cesano di Roma. Ad Udine poi, alla birra Peroni, gli operai facevano finta di non capire il mio italiano , pretendendo che io imparassi e dessi loro disposizioni utilizzando la loro "lingua"( tale infatti loro ritengono sia il loro dialetto). Poi con un'altro impiego ho finito per girare tutta l'italia con cantieri anche nella tua bellissima ed ospitale terra. Se aggiungi che io ho abbastanza orecchio per le lingue e da buon emiliano ho la parola facile con tutti (e lo si vede anche dallo scrivere), ecco perchè conosco dialetti e idiomi. Grazie comunque dei complimenti, ma , come ho già detto in altre circostanze , non è tutto merito mio ma solo per il fatto di essermi interessato di "tanto" e perciò essermi trovato nel posto giusto al momento giusto. Chiuso l'OT e chiedo scusa alla comunirtà . :sad: :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Littlemimmi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06.05.2015, 11:09
Nome: Emiliano

Re: Rogna: non tiene il minimo una volta che va ad alto regi

Messaggio da Littlemimmi »

Grazie adriano per la tua risposta.

Ho controllato la calotta ed infatti ha dei tagli a spazzola, ed e' da buttare.

Posso sistemare il problema montando una di queste? http://www.ricambio.co.uk/393-123-elect ... at-500-126

:wink:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Rogna: non tiene il minimo una volta che va ad alto regi

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Sono totalmente e pienamente d'accordo. Io per poter viaggiare tranquillo e non avere più problemi di messa a punto continuo dell' accensione, delle puntine e del condensatore, l'ho montato uni anni fa e da allora ho raggiunto anche mete lontane di 300km controllando preventivamente solo olio e gomme, e torno regolarmente a casa. Io trovo che la 123 sia ottima per il fatto che adegua l'anticipo a meno di 100 giri/min con l'aumento di giri del motore , (come dovrebbe essere in realtà in un motore a scoppio). E questo l'ho constatato durante la sua installazione che è avvenuta avvalendomi della supervisione del mio elettrauto -elettronico con l'aiuto di una pistola stroboscopica che non avevo. Io mi trovo benissimo, l'ho posizionata sulla scala 1 che è corrispondente ad un anticipo statico di circa 12°, ed ha come programma, la tutela del minimo del motore. I manuali delle 500 consigliano 10°, ma personalmente ritengo siano leggermente scarsi con la benzina verde attuale. Infatti nel momento in cui usciva la 500, essa era conformata alla benzina normale dell'epoca che era di 84-86 ottani e la super 96-98 ma la nostra verde è circa 96 ottani, pertanto è come la super di un tempo. Ti dirò che anche il prezzo della 123 è molto vantaggioso, infatti sapevo che ultimamente si parlava di un costo di 250-300 euro. Io la comprerei subito e vedi che ti sia accluso anche il piccolo manualetto che serve per la installazione, operazione che io ti consiglio venga fatta da un buon elettrauto, visto che dopo per anni non devi più metterci le mani. Comunque ringrazia anche Oleandroi poichè è stato lui ad ipotizzare l'usura dell'alberino dello spinterogeno. :? P.S. devi solo acquistare cavi candele più isolati al silicone (I lucas o i Cavis) e devi avere a bobina in ordine. Io i cavi li ho comprati a metratura con i relativi innesti teminali e poi me li sono fatti io.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Giuseppe.Amatulli
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 01.08.2016, 13:18
Nome: Giuseppe

Re: Rogna: non tiene il minimo una volta che va ad alto regi

Messaggio da Giuseppe.Amatulli »

Buongiorno a tutti,

vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa conversazione, perchè grazie a voi ho risolto il problema che avevo da un po' di tempo con la mia 500. Avevo lo stesso identico problema di Littlemimmi: nessun problema su strada, ma al momento di decelerare per entrare in rotonda o agli incroci non c'era verso che restasse accesa! E anche io dovevo aspettare 10-15 minuti per farla ripartire (il che non è il massimo, soprattutto in rotonda). Dopo vari passaggi dal meccanico e consulti con alcuni amici (e il vostro immenso aiuto con questa discussione), ho capito che il problema poteva essere o lo spinterogeno o la pompetta della benzina. Ed effettivamente, cambiando la pompetta e mettendo apposto le puntine dello spinterogeno il problema è scomparso! Adesso fila e si ferma che è una bellezza!!! Grazie ancora a tutti per avermi aiutato a risolvere il problema!!!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”