ritorno elastico leva cambio in folle

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------E'una cosa che io ho letto o che è sorta conversando con persone d'officina che ho conosciuto nella mia vita ( e non sono poche). Se consulti il libretto di uso e manutenzione della nuova 500 F ed L, che la FIAT consegnava ai clienti al momento dell'acquisto della vettura, noterai che al capitolo delle modalità d'uso, vi è il particolare della foto della leva cambio che è in posizione di folle , ed è sovrapposto lo schema delle varie marce , e risulta molto evidente la posizione fra 3^ e 4^ della leva in posizione di riposo o folle. Inoltre nel catalogo dei ricambi esplosi della "nuova 500-110", vi è indicata contrassegnata col n°15 la molla in questione, e nell'elenco dei ricambi è contrassegnata col n° 15 come "molla di richiamo" nel capitolo riguardante i ricambi del cambio. Ora io non è che voglio convincerti perchè non mi interessa più di tanto, ma il fatto che tu sia scettico non avendola mai vista sulle 500 da te smontate, non vuol dire che non fosse prevista; scusami se te lo dico, ma anche San Tommaso si ricredette.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Oleandroi »

Mig Racing ha scritto:Mah,non ho mai avuto e riparato una 500 con questa molla,infatti nelle mia non c'è,ho visto sempre e solo delle molle montate dopo sotto alla macchina,nella leva che spiegavo prima...mistero..
Quella era una modifica per sopperire al non rientro della leva in posizione centrale,come ho scritto prima anche a me e' capitato di smontarne molte e non in tutte ho trovato l'incriminata.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Maurizio »

Come promesso ho fatto la foto ad una leve che ho in casa ed è di una 8b ovviamente anche le altre in mio possesso non hanno la molla in questione, e non presentano il punto d'aggancio sulla leva, ma solo sulla staffa
Foto0679 (Copy).jpg
Foto0680 (Copy).jpg
Anche nel catalogo ricambi della R non vi è traccia di quella molla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Oleandroi »

Maurizio ha scritto:Come promesso ho fatto la foto ad una leve che ho in casa ed è di una 8b ovviamente anche le altre in mio possesso non hanno la molla in questione, e non presentano il punto d'aggancio sulla leva, ma solo sulla staffa
Foto0679 (Copy).jpg
Foto0680 (Copy).jpg
Maurizio non è che ti sei appoggiato sulla staffa......... Rido Rido :roll:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Guido972 »

Oleandroi,
Quoto Oleandroi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Maurizio »

Ecco sono come CALIMERO, sono piccolo e nero, tutti contro di me :mrgreen: :lol: Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:Ecco sono come CALIMERO, sono piccolo e nero, tutti contro di me :mrgreen: :lol: Rido
Hai ragione pure tu, sulle F ,L di quella molla non c'e' traccia.
Ho smontato delle D e neppure li era presente.
Probabilmente solo sulle N era presente ed il catalogo di Adriano alle N si riferisce. :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Maurizio »

Guido972 ha scritto:
Maurizio ha scritto:Ecco sono come CALIMERO, sono piccolo e nero, tutti contro di me :mrgreen: :lol: Rido
Hai ragione pure tu, sulle F ,L di quella molla non c'e' traccia.
Ho smontato delle D e neppure li era presente.
Probabilmente solo sulle N era presente ed il catalogo di Adriano alle N si riferisce. :?
Ma come si vede dalle 2 foto postate la scattola ha ancora la lamella con il foro x il montaggio della molla
Foto0679 (Copy).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:
Guido972 ha scritto:
Maurizio ha scritto:Ecco sono come CALIMERO, sono piccolo e nero, tutti contro di me :mrgreen: :lol: Rido
Hai ragione pure tu, sulle F ,L di quella molla non c'e' traccia.
Ho smontato delle D e neppure li era presente.
Probabilmente solo sulle N era presente ed il catalogo di Adriano alle N si riferisce. :?
Ma come si vede dalle 2 foto postate la scattola ha ancora la lamella con il foro x il montaggio della molla
Foto0679 (Copy).jpg
Le scatole erano tutte cosi' lo stampo e' rimasto invariato, in alcune la linguetta non e' neppure piegata
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Oleandroi »

Il mio non è uno stampato riferito alla N,probabilmente hanno tenuto la stessa figura.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Premetto infatti che il mio catalogo ed il manuale sono datati 1957 e si riferiscono al modello N. Però sono convinto che la molla in questione(come mi fu detto tanti anni)sia di enorme iportanza. E se considerate che tutte le vetture di ieri e di oggi con cambio meccanico a cloche o al volante sono dotate di un dispositivo atto a mantenere la leva in quella posizione in folle, lo suffraga. Io non sono un meccanico e non ho mai avuto officina, lo sapete, pertanto non posso insistere circa la presenza o meno di questo piccolo organo di richiamo. Meccanicamente , se dovessi eliminare la molla, la risolverei creando una nervatura su una delle parti semisferiche alla base della leva e in coincidenza della stessa, sull'altra semisfera, creerei un solco o incavo che combaciasse; in questo modo la spinta della molla coassiale della leva, contribuirebbe a mantenere la stessa nella posizione voluta. Sono assai curioso di conoscere quale sarebbe il dispositivo che sostituirebbe la mollettina di richiamo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Riccardo 500R »

Io la butto li, l'unica cosa che tiene la cloche del cambio nella mia 500 è la cuffia di gomma: lavorandoci qualche tempo fa ho notato che senza la protezione di gomma la cloche era una banderuola al vento, non è che all'autore del topic si è crepata la gomma e non fa più lavoro antagonista da un lato?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Potrebbe anche essere, ma dubito che l'ing. Giacosa e mamma Fiat deputasse questa invcombenza ad un piccolo elemento in gomma. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Oleandroi »

Riccardo 500R ha scritto:Io la butto li, l'unica cosa che tiene la cloche del cambio nella mia 500 è la cuffia di gomma: lavorandoci qualche tempo fa ho notato che senza la protezione di gomma la cloche era una banderuola al vento, non è che all'autore del topic si è crepata la gomma e non fa più lavoro antagonista da un lato?
Giusta osservazione,però devo dire che ne ho molte con la cuffietta integra che non ritornano a centro.P.S.(O.T.)vieni a Verona?
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Riccardo 500R »

Devo vedere bene coi costi, comunque ci spero tanto^^
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”