ritorno elastico leva cambio in folle

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Manfral80
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 29.11.2012, 15:39
Nome: Francesco
Località: palermo

ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Manfral80 »

Buongiorno, ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato risposta al mio quesito.
Ieri improvvisamente mentre guidavo, durante un cambio di marcia (dalla seconda alla terza), ho sentito un rumore e da quel momento, nella posizione di folle, se tiro la leva del cambio verso sinistra (come a voler inserire la prima o la seconda) non ha più il ritorno elastico verso la posizione verticale. Le marce continuano a entrare regolarmente.
Qualcuno sa ipotizzare cosa può essere accaduto?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Maurizio »

Tutti i leveraggi esterni del cambio della Fiat 500 del 57 al 75 non hanno molle di ritorno della leva marce in posizione centrale (destra sinistra) l'uniche molle che ce dentro al cambio sono quelle che tengono le aste cambio all'inserimento della marcia in modo che sia dura da estrarre.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Oleandroi »

Si è rotta la molletta di richiamo della leva,si trova nel complessivo sotto la leva marce.
Manfral80
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 29.11.2012, 15:39
Nome: Francesco
Località: palermo

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Manfral80 »

Oleandroi ha scritto:Si è rotta la molletta di richiamo della leva,si trova nel complessivo sotto la leva marce.
Perdona la mia ignoranza: per sostituirla si accede da sotto la macchina o si accede da dentro l'auto?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Maurizio »

Quella molla serve a non far innestare accidentalmente la retromarcia, diff se tu hai la possibilità di vedere la leva marce nel suo complessivo vedrai che tiene su la leva cambio spinta verso su in modo che quella rondella solidale alla leva non permetta alla leva stessa di andare ad impegnare lo spazio dell'inserimento della retromarcia, ma solo schiacciando la stessa fai in modo che svincoli il fermo èpossa andare ad impegnare lo spazio occorrente x l'inserimento della retromarcia.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Manfral80
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 29.11.2012, 15:39
Nome: Francesco
Località: palermo

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Manfral80 »

Ok. Se la responsabile non è questa molla come ipotizzato da Oleandrol, quale può essere la causa di questo problema che riscontro?
Tutti possiamo verificare che sulle nostre 500 con la posizione della leva cambio in folle se spostiamo la leva verso sinistra e poi la rilasciamo questa ha un ritorno elastico verso la posizione verticale. Se ciò non avviene più quale può essere la causa?
Mi permetto di insistere a chiedere a voi amici perché vorrei arrivare dal meccanico con una "diagnosi" onde evitare di imbattermi in diagnosi fantasiose….. e costose…… da parte di quest'ultimo…...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Oleandroi »

Manfral80 ha scritto:Ok. Se la responsabile non è questa molla come ipotizzato da Oleandrol, quale può essere la causa di questo problema che riscontro?
Tutti possiamo verificare che sulle nostre 500 con la posizione della leva cambio in folle se spostiamo la leva verso sinistra e poi la rilasciamo questa ha un ritorno elastico verso la posizione verticale. Se ciò non avviene più quale può essere la causa?
Mi permetto di insistere a chiedere a voi amici perché vorrei arrivare dal meccanico con una "diagnosi" onde evitare di imbattermi in diagnosi fantasiose….. e costose…… da parte di quest'ultimo…...
Stai tranquillo che fra un po' Ti arriva la foto e potrai stabilire dove farai fare l'intervento.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Atomo27 »

Ma le marce ti entrano bene dopo questa anomalia?
Magari si ruotato il cambio in uno dei due sensi .
atomo27@libero.it
Manfral80
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 29.11.2012, 15:39
Nome: Francesco
Località: palermo

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Manfral80 »

Si le marce entrano.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Maurizio »

Mi scuso con tutti x la perdita di memoria :sad: :picchiatesta: E ringrazio Oleandroi, della documentazione inviatami, proprio non lo ricordavo questo particolare della molla di richiamo
IMG_0629-1 (Copy).JPG
IMG_0630-1 (Copy).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Atomo27 »

Credo sia un reperto archeologico, secondo me buona parte di 500 non la montano.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto:Credo sia un reperto archeologico, secondo me buona parte di 500 non la montano.
Ma.... se devo essere sincero non viene nemmeno menzionato nel catalogo dei ricambi, cmq domani se mi ricordo controllo, ne ho alcune smontate e poi vi dico.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Credo sia un reperto archeologico, secondo me buona parte di 500 non la montano.
Ma.... se devo essere sincero non viene nemmeno menzionato nel catalogo dei ricambi, cmq domani se mi ricordo controllo, ne ho alcune smontate e poi vi dico.
Da quello che mi risulta quella molla era montata sulle primissime serie.
Gia' dal 1960 non esisteva piu'
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Maurizio »

Come gia detto io personalmente non me la ricordo e domani controllo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Atomo27 »

Io ho un vago ricordo , la leva ritornava verso destra , forse nella mia D era presente.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”