I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Charles »

Fai come dice Guido972 quella è la prassi per regolare il gioco cuscinetti posteriori, ma attenzione, che se avessi serrato troppo, e la ruota non gira bene, e non ha un minimo di gioco, devi di nuovo allentare e rimettere un nuovo distanziale, e rifare la procedura con molta attenzione.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Pi69 »

Romeo46 ha scritto:Cosa potrebbe succedere senza?si in questo caso e come se fosse troppo spesso..posso provare a cambiarlo con uno dei vecchi oppure scaricarlo un po
Senza si rovinerebbe la sede sull'albero , tutto il discorso delle alternative parte dalle tolleranze "ballerine"... ripeto ,quella "boccola" è una particolarità della 500 , in altre applicazioni con i medesimi componenti non la si monta blah Chiacchiere a parte, la parte collassabile deve avere la parete spessa 1.75mm , quindi 29,5 mm sul diametro,tali "boccole" da originali erano semplicemente tornite alla meno peggio ... oggi idem ! trovane una simile e procedi come suggerito o come da manuale , alla fine deve cedere :roll: :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da doibaf »

Originali naturalmente non esistono, anche perché i meccanici non le cambiavano mai, e quelle commerciali sono troppo spesse o di metallo inadeguato alla loro funzione.

doibaf
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Pipo »

Concordo appieno con quanto detto. Mi sono capitate, di recente, due tipi di boccole: una di colore chiaro che sembra zincata l'altra più scura. Per la prima ci voleva Ercole (c'è l'ho fatta comunque...), per la seconda sono bastato io :mrgreen:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Chiuritusu »

Pipo ha scritto:Concordo appieno con quanto detto. Mi sono capitate, di recente, due tipi di boccole: una di colore chiaro che sembra zincata l'altra più scura. Per la prima ci voleva Ercole (c'è l'ho fatta comunque...), per la seconda sono bastato io :mrgreen:
Da oggi ti chiamo Hercules .. Rido cmq si... Ci vuole una forza immane... Roba da "Urlo preistorico" :wowo!!:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Dboniot »

Pipo ha scritto:Concordo appieno con quanto detto. Mi sono capitate, di recente, due tipi di boccole: una di colore chiaro che sembra zincata l'altra più scura. Per la prima ci voleva Ercole (c'è l'ho fatta comunque...), per la seconda sono bastato io :mrgreen:
Stessa cosa capitata a me, la prima non si deformava pur chiudendo a 200Nm ....mentre la seconda poco dopo i 100Nm ha iniziato a cedere, il manuale (quello della N) da come range accettabile da 12 a 18 kgm, la N però ha la filettatura del mozzo 18X1 e non 18X1,5. :s
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Romeo46 »

ma quindi stringendo forte il mozzo non ha più il gioco assiale?adesso provo a metterne una vecchia che misurandola con quella nuova che è 32.5 quella vecchia è 32.1mm quindi penso che potrebbe funzionare...
Born to Run
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Dboniot »

Romeo46 ha scritto:ma quindi stringendo forte il mozzo non ha più il gioco assiale?adesso provo a metterne una vecchia che misurandola con quella nuova che è 32.5 quella vecchia è 32.1mm quindi penso che potrebbe funzionare...
Le condizioni da soddisfare sono due:
1-Coppia di serraggio nel range 10-18 kgm
2-Coppia di rotolamento < 0,05 kgm
Se hai un distanziale di lunghezza superiore a quello che hai smontato dopo che il complesso era stato serrato fino al bloccaggio hai margine per il serraggio, se la lunghezza è inferiore chiaramente no. :s
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Romeo46 »

allora il punto è che col distanziale e cuscinetti nuovi compreso il mozzo portacuscinetto appena comprato,stringendo il tutto con tubo di leva il pacco non riesce a chiudersi cioè il mozzo fa avanti e indietro e destra e sinistra praticamente come se non si chiudesse tutto il pacco..ora l 'ho montato senza distanziale e il tutto naturalmente si chiude senza giochi e senza essere troppo serrato..volevo lasciarlo così onestamente senò provo a mettere il distanziale vecchio che è 4 decimi più corto e penso di poter registrare tutto il pacco
Born to Run
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Dboniot »

Romeo46 ha scritto:allora il punto è che col distanziale e cuscinetti nuovi compreso il mozzo portacuscinetto appena comprato,stringendo il tutto con tubo di leva il pacco non riesce a chiudersi cioè il mozzo fa avanti e indietro e destra e sinistra praticamente come se non si chiudesse tutto il pacco..ora l 'ho montato senza distanziale e il tutto naturalmente si chiude senza giochi e senza essere troppo serrato..volevo lasciarlo così onestamente senò provo a mettere il distanziale vecchio che è 4 decimi più corto e penso di poter registrare tutto il pacco
Se il distanziale più corto cede e si riesce ad eseguire il precarico correttamente perchè no, diversamente devi procurarti un distanziale nuovo, non è possibile montare il mozzo senza distanziale. :sad: :s
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Romeo46 »

ok vi aggiorno :wink: :s
Born to Run
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Pipo »

Lasc Romeo46, lascia perdere i 18 kgm. Monta una prolunga alla leva della chiave e vedrai che viene. Io non riuscivo a tener ferma la ruota col freno a mano e stringere con la chiave. Ho fatto al contrario: ho bloccato la leva della chiave e, "imbracciata" la ruota, con un urlo smadonnato è venuta. Tieni conto che al principio è duro, fintanto che comincia a deformarsi, poi è relativamente cedevole e diventa nuovamente duro fintanto che non raggiungi il giusto giuoco ad occhiometro :mrgreen:
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Romeo46 »

Ok vedremo :?
Born to Run
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Romeo46 »

Montato il distanziale vecchio e già il gioco è diminuito parecchio però ancora un po si sente...sapete la misura quanti decimi deve avere di gioco spinto in modo assiale? Potrei mettere il comparatore e registrare meglio il gioco.. :wink:
Born to Run
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Guido972 »

Romeo46 ha scritto:Montato il distanziale vecchio e già il gioco è diminuito parecchio però ancora un po si sente...sapete la misura quanti decimi deve avere di gioco spinto in modo assiale? Potrei mettere il comparatore e registrare meglio il gioco.. :wink:
Non deve avere giuoco, anzi deve ruotare un po frizionato.
Non ho il manuale sottomano, e non ricordo a memoria il valore della coppia di rotolamento,ma da specifica veniva applicato un coppiametro al mozzo proprio per verificare il valore.
Non avendo il coppiametro, adotta come sistema di registrazione quello che ti ho già precedentemente spiegato.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”