I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Marco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 06.05.2007, 11:17
Nome: Marco
Località: L'Aquila

I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Marco »

Ciao a tutti volevo avere qualche consiglio per risolvere questo problema che da un pò mi perseguita :cry: :cry: :cry:
praticamente cambio un cuscinetto ogni mese...ora uno ora l'altro ma ogni mese ne cambio almeno uno...quelli che si rompono più frequentemente sono i due anteriori e in particolare quello DX :sad: :sad: :sad:
qualcuno mi aiuta?? :smile:
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Messaggio da Thomas »

non e il mio settore ma cosi a occhio direi....rispetti le coppie di serraggio?nn e che li stringi troppo?

monti distanziali o ruote maggiorate?
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Avatar utente
Marco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 06.05.2007, 11:17
Nome: Marco
Località: L'Aquila

Messaggio da Marco »

No...i distanziali non ci sono...ho le 145 però sul cerchio del 126 :cry:
per quanto riguarda il montaggio me lo fa il meccanico :sad:
Avatar utente
Maodante
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 22.08.2007, 19:25
Località: treviso

Messaggio da Maodante »

il cerchio della 126 sul tamburo 500 è una cattiva abbinazione.
non si adatta perfettamente e si sposta.questo fà girare la ruota in maniera irregolare e potrebbe causare la rottura del cuscinetto.
se è stato montato bene il cuscinetto o sono i cerchi o e meglio che cambi meccanico.
io avevo dei borrani uno era ovalizzato e mi ha bruciato il cuscinetto due volte.
cambiato il cerchio non ho più avuto il problema.
(dicono che le donne al volante sono un pericolo costante!)
dipenderà dai tacchi a spillo?
Moana
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Se i cuscinetti si rompono la causa va cercata nel montaggio del cuscinetto e basta! Cerchio ovalizzato o no, il cuscinetto non subisce danno. Altrimenti ad ongi buca ci sarebbero i cuscinetti rotti e le ruote staccate. Avete idea a che frequenza si muove una sospensione durante la marcia e quante volte il cuscinetto subisce e trasferisce lo sforzo dal mozzo ruota alla sospensione?

Le sedi cuscinetti vanno spinti bene nella loro sede con un tubo o con una bussola e poi vanno infilati i paraoli nella parte interna. La regolazione del cuscinetto una volta montata va fatta serrando a fondo il cuscinetto per assestarne la corsa e la posizione. Successivamente si porcede svitando il dado e controllando che il tamburo giri libero ma con un minimo di frizione. (non si deve bloccare). Si rimonta il tutto dopo aver acciaccato il dado o infilata la coppiglia. Si percorrono circa 1000Km si rialza l'auto e si verifica tramite squatimento della ruota se è necessario ritoccare il serraggio.

Per quanto riguarda i cuscinetti posteriore si procede alla medesima maniera, ma va sostituita la boccola elastica interna tra i due cuscinetti. Se non la sostituite ripristinerete il serraggio che avevano i cuscinetti vecchi, compromettendo la durata di quelli nuovi.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:

Dimenticavo. Il guasto non dipende neanche dal tipo di ruota, quindi che esse siano di 500 di 126 o di Ferrari il cuscinetto deve garantire un minimo di affidabilità..
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Marco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 06.05.2007, 11:17
Nome: Marco
Località: L'Aquila

Messaggio da Marco »

Anche a me sembra che un cerchio sia ovalizzato...ma se non dipende da quello :cry: per fortuna mi sono arrivati i cerchi nuovi 8) 8) quelli della mini...a proposito zio jo...ti è arrivato l'mp?? :?
Avatar utente
Ale
Utente
Utente
Messaggi: 573
Iscritto il: 02.05.2007, 3:28
Nome: Ale
Località: Voghera (PV)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Ale »

Doc,m non vuol dire cambiare meccanico,tutti sbagliano!!! 8) :P :lol: :?
Avatar utente
Maodante
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 22.08.2007, 19:25
Località: treviso

Messaggio da Maodante »

buon giorno.
aprofittando dei turni leggo quà e là.
io credo che sbagliare sia umano,ma non nel caso di un meccanico.
io ti porto la macchina ti pago mi fido di te.
io rischio la vita sulla macchina se non è perfetta.
che sia la 500 o un altra non cambia.
anzi credo sia ancora più grave con la 500.
se sbatti con un auto moderna forse ti salvi,con la 500 le probabilità si abbassano.
non si può sbagliare il montaggio dei cuscinetti più volte.
:smile:
(dicono che le donne al volante sono un pericolo costante!)
dipenderà dai tacchi a spillo?
Moana
Avatar utente
Marco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 06.05.2007, 11:17
Nome: Marco
Località: L'Aquila

Messaggio da Marco »

vabbè vorrà dire che adesso che vado a sosituire quello che mi si è rotto per l'ennesima volta rimarrò in officina e vedo come sostituisce questi cosi :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Fulmine69
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 07.05.2007, 15:06
Nome: Raffaele
Località: Aquileia (UD)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Fulmine69 »

Zio Jo ha scritto:Se i cuscinetti si rompono la causa va cercata nel montaggio del cuscinetto e basta! Cerchio ovalizzato o no, il cuscinetto non subisce danno.
Confermo! Io ho, purtroppo, i cerchi originali della L che sono ovalizzati (alla prima occasione li cambio!) ma i cuscinetti non hanno mai avuto problemi! Anche il mio meccanico mi ha spiegato che bisogna fare attenzione a non stringere troppo altrimenti si rompono! :cry:
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Emilio500D »

Ma sei sicuro che tutte le volte che hai cambiato il cuscinetto sia stata sostituita anche la sede? Se così non fosse il cuscinetto nuovo si accoppia male e può difettare fino a rompersi
Maurizio1961
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 03.10.2009, 19:22

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Maurizio1961 »

Ciao a tutti,ho visto che in questo topic si fa cenno alle boccole che stanno tra i
cuscinetti delle ruote post. Volevo sapere se qualcuno avesse mai misurato l'altezza
di queste boccole da nuove.
Grazie.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Rikferrari »

sicuro che i cuscinetti montati in sostituzione dei vecchi siano nuovi e non di recupero?? se un cuscinetto viene smontato e non almeno lucidato è facile che crei situazioni "spiacevoli".....
Per quello che riguarda l'altro 500nauta che richiede delle boccole , non sono vere e proprie boccole , ma tubetti di tenuta della pressione del serraggio per il giusto gioco del cuscinetto stesso....appena sono nel mio garage , ne misuro uno e ti farò sapere....non avere fretta però!!!!
Maurizio1961
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 03.10.2009, 19:22

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Maurizio1961 »

Grazie Rik, so di cosa si tratta circa le boccole in questione, vorrei infatti poterle
infatti ricostruire personalmente sul tornio un po' piu' robuste e affidabili.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Rikferrari »

bhe...guarda...io l'ho già fatto , di ricostruirle più " forti" ma il risultato non è stato molto efficace in quanto devi solo fare più forza per stringere e basta e inoltre non fanno più l'effetto armonico , ovvero di molla , per cui il cuscinetto non resta in registro molto a lungo con il rischio di danneggiarsi .......
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”