I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da doibaf »

Attenzione però a tirare il dadone con le ganasce aperte: a ruota frenata non è possibile controllare i giochi e se si va oltre i cuscinetti si rovinano subito.

doibaf
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Romeo46 »

raga oggi ho stretto con la chiave dinamometrica...arrivato a 20kg ha ceduto... :aa: finalmente :mrgreen:
Born to Run
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Guido972 »

Romeo46 ha scritto:raga oggi ho stretto con la chiave dinamometrica...arrivato a 20kg ha ceduto... :aa: finalmente :mrgreen:
Quale?
Quello vecchio o quello nuovo?
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Romeo46 »

Quello vecchio...il nuovo stretto a 10 kg aveva il doppio del gioco non avrebbe ceduto...sul lato sinistro ho messo quello nuovo che però ho smadonnato con tubo di leva perché arrivando a 20 kg ancora giocava quindi non so a quanto ha veduto...forse 25/30 kg boh...comunque adesso è apposto...il problema sono le boccole di oggi che non sono perfette..io alla prossima prima vedrei che gioco ha il tutto stretto a 10 kg e poi in caso tornisco la boccola di qualche decimo e rimonto.. :sad: :s
Born to Run
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Oleandroi »

Romeo46 ha scritto:Quello vecchio...il nuovo stretto a 10 kg aveva il doppio del gioco non avrebbe ceduto...sul lato sinistro ho messo quello nuovo che però ho smadonnato con tubo di leva perché arrivando a 20 kg ancora giocava quindi non so a quanto ha veduto...forse 25/30 kg boh...comunque adesso è apposto...il problema sono le boccole di oggi che non sono perfette..io alla prossima prima vedrei che gioco ha il tutto stretto a 10 kg e poi in caso tornisco la boccola di qualche decimo e rimonto.. :sad: :s
Niente di più sbagliato punizione1::: punizione1:::
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Romeo46 »

Ma cosa? 8-)
Born to Run
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Pipo »

Ti è stato detto tutto in precedenza, rileggi attentamente i consigli...poi ognuno è libero di fare come crede :s
Con certe parti meccaniche non si scherza :wowo!!:
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Pi69 »

In soldoni, se la boccola ha ceduto a 20Nm , tra anello interno del cuscinetto e battuta graveranno circa 6000 kg per spostare radialmente tale anello occorrerebbe appenderci un grosso cingolato Rido il secondo problema da risolvere è accostare rulli e piste dei cuscinetti per ridurre il gioco... tale "gioco" viaggia per lo zero 8-) se precarichiamo i cuscinetti di un centesimo (-0.01), il nostro assieme pneumatico /cerchio sotto un colpo secco (Guido ha spiegato la procedura) vibrerà ad una frequenza caratteristica :Tun Tun :picchiatesta: allontanando di 0.01 il nostro assieme sempre sotto lo stesso colpo (non occorre precisione) vibrerà in modo diverso ... quindi pum pum punizione1::: Il principio è quello del Diapason e permette di registrare la coppia di cuscinetti in modo molto fine (si arriva ai micron).
Il gioco corretto si riconosce dal suono caratteristico "Prum prum" :s
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Mambo »

:wowo!!:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: I cuscinetti si rompono ogni mese!!!

Messaggio da Guido972 »

Pi69 ha scritto:In soldoni, se la boccola ha ceduto a 20Nm , tra anello interno del cuscinetto e battuta graveranno circa 6000 kg per spostare radialmente tale anello occorrerebbe appenderci un grosso cingolato Rido il secondo problema da risolvere è accostare rulli e piste dei cuscinetti per ridurre il gioco... tale "gioco" viaggia per lo zero 8-) se precarichiamo i cuscinetti di un centesimo (-0.01), il nostro assieme pneumatico /cerchio sotto un colpo secco (Guido ha spiegato la procedura) vibrerà ad una frequenza caratteristica :Tun Tun :picchiatesta: allontanando di 0.01 il nostro assieme sempre sotto lo stesso colpo (non occorre precisione) vibrerà in modo diverso ... quindi pum pum punizione1::: Il principio è quello del Diapason e permette di registrare la coppia di cuscinetti in modo molto fine (si arriva ai micron).
Il gioco corretto si riconosce dal suono caratteristico "Prum prum" :s
Quoto in toto
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”