Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Dboniot »

Maximilian ha scritto:Breve aggiornamento: ho portato il Cinquino dal mio meccanico, sbigottito che i pezzi si fossero usurati così velocemente.
Mi ha detto che porterà il veicolo da un gommista, il qualce con dei raggi laser controllerà l'assetto dell'asse posteriore: se fosse fuori asse, correggere l'angolatura è possibile?
Si é possibile verificare e correggere la convergenza posteriore, anche se a mio avviso il tuo problema é dovuto al cattivo allineamento tra gruppo motore cambio e mozzi ruote, la conseguenza sono sollecitazioni anomale a carico di giunti elastici, manicotti e semiasse.
Se il problema é solo da un lato, potrebbe essere causato dal trapezio deformato, in questo caso risulterá difficile o impossibile la regolazione della convergenza posteriore.
La regolazione della convergenza con le apposite asole a mio avviso non risolverá il problema dell'allineamento. :sad: :s
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Emilio »

Non è che hai un braccio storto?
Quindi il semiasse lavora male?
Fuori di campanatura
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Manu »

Facile semiasse storto: hai per caso montato dei semiassi rinforzati di nuova produzione?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Maximilian
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 15.08.2013, 8:42
Nome: Massimiliano
Località: Mestre

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Maximilian »

@Mano & @Emilio:
I semiassi li ho cambiati TRE volte!Quelli originali erano deformati, così ho comprato quelli rinforzati: spererei che non fossero stati deformati in partenza tutte e tre le volte.

@Dboniot:
Spero vivamente che il trapezio non sia deformato, ma ti farò sapere cosa salta fuori.

Per ora il meccanico non mi ha ancora chiamato, vi tengo comunque aggiornati.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Dboniot »

Maximilian ha scritto:@Mano & @Emilio:
I semiassi li ho cambiati TRE volte!Quelli originali erano deformati, così ho comprato quelli rinforzati: spererei che non fossero stati deformati in partenza tutte e tre le volte.

@Dboniot:
Spero vivamente che il trapezio non sia deformato, ma ti farò sapere cosa salta fuori.

Per ora il meccanico non mi ha ancora chiamato, vi tengo comunque aggiornati.
La deformazione del trapezio che porta la proiezione del centro mozzo a spostarsi rispetto all'asse del semiasse, si può compensare con degli spessori dietro il porta mozzo, sempre che siano mantenuti i valori di campanatura e convergenza posteriore corretti.
Ti consiglio di montare 4 barre filettate M8 lunghe 430-450 mm nei fori filettati del giunto elastico, è preferibile utilizzare un dado di bloccaggio.
Dall'altra estremità delle barre devi montare un anello con 4 fori passanti con lo stesso interasse del giunto, lo puoi realizzare tagliando un vecchio giunto.
Con 4 dadi davanti e 4 dietro allinea l'anello all'asse di rotazione del mozzo, misurando la distanza tra barre e semiasse (matenendo l"estremità del semiasse allineata con il mozzo) potrai controllare l'allineamento.
Spesso il problema è dovuto al gruppo motore/cambio troppo avanti o troppo indietro a causa della traversa deformata. :s
Posillipo
Utente
Utente
Messaggi: 249
Iscritto il: 27.05.2015, 6:35
Nome: V.

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Posillipo »

Io mi trovo nella stessa situazione di Maximilian, ho cambiato 12 giunti e 3 coppie di semiassi in soli 2700 km. e qualche giorno fa sono rimasto di nuovo a piedi per la rottura del giunto che ho acquistato neanche una settimana prima originale Fiat.
Ho portato la macchina in ben 4 officine diverse, ho montato tra le altre prove anche un cambio 126 sincronizzato con semiassi maggiorati..e niente, sempre lo stesso problema...200-300 km e si rompono i giunti...non so piu' come risolvere il problema :picchiatesta:
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Manu »

Maximilian ha scritto:@Mano & @Emilio:
I semiassi li ho cambiati TRE volte!Quelli originali erano deformati, così ho comprato quelli rinforzati: spererei che non fossero stati deformati in partenza tutte e tre le volte.

@Dboniot:
Spero vivamente che il trapezio non sia deformato, ma ti farò sapere cosa salta fuori.

Per ora il meccanico non mi ha ancora chiamato, vi tengo comunque aggiornati.
Se sono di nuova produzione e rinforzati, facilmente sono storti (TUTTI quelli che ho visto erano storti...). Comunque, una volta smontati, li metti su un piano e provi a farli rotolare, e vedi subito se sono dritti o storti
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Guido972 »

Posillipo ha scritto:Io mi trovo nella stessa situazione di Maximilian, ho cambiato 12 giunti e 3 coppie di semiassi in soli 2700 km. e qualche giorno fa sono rimasto di nuovo a piedi per la rottura del giunto che ho acquistato neanche una settimana prima originale Fiat.
Ho portato la macchina in ben 4 officine diverse, ho montato tra le altre prove anche un cambio 126 sincronizzato con semiassi maggiorati..e niente, sempre lo stesso problema...200-300 km e si rompono i giunti...non so piu' come risolvere il problema :picchiatesta:
Ciao Valerio, io ti dissi che ti avrei dato disponibilità nel risolvere il problema, quando ci incontrammo tempo fa.
Di giunti attuali ne ho montati tanti senza mai alcuna lamentela di alcuno.
Helix è uno di quelli, è circa 1 anno che li ha ed avrà percorso 4 / 5000 km e sono ancora integri.
Come ti dissi, non è garanzia sufficiente smontare e rimontare anche materiali originali, ma come anche detto da altri, controllare il giusto allineamento e coassialità tra albero ruota, giunto e semiasse.
Mancando tale allineamento la rottura è quasi sicura ed i tempi di vita si accorciano tanto più quanto maggiore è il disallineamento.
Altro fatto che determina una precoce usura o rottura è lo stile di guida ossia se durante le cambiate dai forti strappi li fotti prima. Quando cambi marcia deve esse dolce dolce.
I miei sulla bianchina panoramica sono Pirelli e ci ho percorso oltre 40.000Km ancora perfetti :sad: :sad: :sad:
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Dboniot »

Guido972 ha scritto:
Posillipo ha scritto:Io mi trovo nella stessa situazione di Maximilian, ho cambiato 12 giunti e 3 coppie di semiassi in soli 2700 km. e qualche giorno fa sono rimasto di nuovo a piedi per la rottura del giunto che ho acquistato neanche una settimana prima originale Fiat.
Ho portato la macchina in ben 4 officine diverse, ho montato tra le altre prove anche un cambio 126 sincronizzato con semiassi maggiorati..e niente, sempre lo stesso problema...200-300 km e si rompono i giunti...non so piu' come risolvere il problema :picchiatesta:
Ciao Valerio, io ti dissi che ti avrei dato disponibilità nel risolvere il problema, quando ci incontrammo tempo fa.
Di giunti attuali ne ho montati tanti senza mai alcuna lamentela di alcuno.
Helix è uno di quelli, è circa 1 anno che li ha ed avrà percorso 4 / 5000 km e sono ancora integri.
Come ti dissi, non è garanzia sufficiente smontare e rimontare anche materiali originali, ma come anche detto da altri, controllare il giusto allineamento e coassialità tra albero ruota, giunto e semiasse.
Mancando tale allineamento la rottura è quasi sicura ed i tempi di vita si accorciano tanto più quanto maggiore è il disallineamento.
Altro fatto che determina una precoce usura o rottura è lo stile di guida ossia se durante le cambiate dai forti strappi li fotti prima. Quando cambi marcia deve esse dolce dolce.
I miei sulla bianchina panoramica sono Pirelli e ci ho percorso oltre 40.000Km ancora perfetti :sad: :sad:
Guido972, :? Prima di tutto l'allineamento, altrimenti anche i materiali della migliore qualità avranno comunque vita breve. :s
Avatar utente
Maximilian
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 15.08.2013, 8:42
Nome: Massimiliano
Località: Mestre

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Maximilian »

Salve a tutti.
Aggiornamento.
Avevo accennato che il mio meccanico avrebbe portato la mia Fiat 500 L da un gommista, il quale prepara automobili sportive, per far controllare la convergenza delle ruote posteriori tramite laser: la convergenza è stata finalmente corretta, ma non era così sballata da provocare l'usura precoce dei millerighe dei manicotti e/o dei semiassi.
Il meccanico mi ha detto di volere andare a fondo controllando il differenziale: secondo lui c'è la possibilità che, in caso di blocco, si possa creare uno sforzo tale da usurare le parti velocemente.
Continuerò ad aggiornarvi.

PS.: Il cinquino è nella sua autofficina da un mese. Mi ha detto che vi ci lavora a tempo perso, chiedendomi di avere pazienza che per il conto mi farà un forfait. Speriamo bene.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Dboniot »

Maximilian ha scritto:Salve a tutti.
Aggiornamento.
Avevo accennato che il mio meccanico avrebbe portato la mia Fiat 500 L da un gommista, il quale prepara automobili sportive, per far controllare la convergenza delle ruote posteriori tramite laser: la convergenza è stata finalmente corretta, ma non era così sballata da provocare l'usura precoce dei millerighe dei manicotti e/o dei semiassi.
Il meccanico mi ha detto di volere andare a fondo controllando il differenziale: secondo lui c'è la possibilità che, in caso di blocco, si possa creare uno sforzo tale da usurare le parti velocemente.
Continuerò ad aggiornarvi.

PS.: Il cinquino è nella sua autofficina da un mese. Mi ha detto che vi ci lavora a tempo perso, chiedendomi di avere pazienza che per il conto mi farà un forfait. Speriamo bene.
La regolazione della convergenza posteriore, per via della geometria, influenza in modo minimo l'allineamento dei semiasse con i mozzi ruota.
É bene che la convergenza sia regolata, ma escludo possa risolvere problemi di cattivo allineamento. :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Kawaninja »

L'allineamento cosi come descritto da Guido con le barre filettate, va fatto utilizzando le rondelle di rasamento sui trapezi? oppure gli spessori sulla traversa posteriore? o un mix di entrambi?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Dboniot »

Kawaninja ha scritto:L'allineamento cosi come descritto da Guido con le barre filettate, va fatto utilizzando le rondelle di rasamento sui trapezi? oppure gli spessori sulla traversa posteriore? o un mix di entrambi?
Mi assumo la paternitá del consiglio. :roll:
Normalmente si spessora la traversa, se la correzione ha effetto solo da un lato bisogna spessorare il mozzetto, in modo tale da modificare l'angolo del mozzetto stesso sull'asse verticale.
Non é necessario spostare i rasamenti dei trapezi, hanno un effetto molto limitato sull'allineamento. :s
Posillipo
Utente
Utente
Messaggi: 249
Iscritto il: 27.05.2015, 6:35
Nome: V.

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Posillipo »

Guido972 ha scritto:
Posillipo ha scritto:Io mi trovo nella stessa situazione di Maximilian, ho cambiato 12 giunti e 3 coppie di semiassi in soli 2700 km. e qualche giorno fa sono rimasto di nuovo a piedi per la rottura del giunto che ho acquistato neanche una settimana prima originale Fiat.
Ho portato la macchina in ben 4 officine diverse, ho montato tra le altre prove anche un cambio 126 sincronizzato con semiassi maggiorati..e niente, sempre lo stesso problema...200-300 km e si rompono i giunti...non so piu' come risolvere il problema :picchiatesta:
Ciao Valerio, io ti dissi che ti avrei dato disponibilità nel risolvere il problema, quando ci incontrammo tempo fa.
Di giunti attuali ne ho montati tanti senza mai alcuna lamentela di alcuno.
Helix è uno di quelli, è circa 1 anno che li ha ed avrà percorso 4 / 5000 km e sono ancora integri.
Come ti dissi, non è garanzia sufficiente smontare e rimontare anche materiali originali, ma come anche detto da altri, controllare il giusto allineamento e coassialità tra albero ruota, giunto e semiasse.
Mancando tale allineamento la rottura è quasi sicura ed i tempi di vita si accorciano tanto più quanto maggiore è il disallineamento.
Altro fatto che determina una precoce usura o rottura è lo stile di guida ossia se durante le cambiate dai forti strappi li fotti prima. Quando cambi marcia deve esse dolce dolce.
I miei sulla bianchina panoramica sono Pirelli e ci ho percorso oltre 40.000Km ancora perfetti :sad: :sad: :sad:
Guido credimi..sono esausto..sto pensando seriamente di vendere la macchina magari all'estero e di sistemare la 500 di Barbara la mia fidanzata..il problema dei giunti mi sta veramente esasperando!
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Alessandro82 »

Ma che giunti usi ? possibile che ti si spezzano come il burro

Hai provato a mettere semiassi, campane e giunti originali ?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”