Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Ghepcar
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Ghepcar »

Ghepcar ha scritto:
Emilio ha scritto: 2.. indicano di inserire il tripodo un manicotto di plastica e la cuffia del giunto
il tutto tenuta da una fascietta
si noterà che il tripodo sta in posizione solo dalla fascietta
allora ho fatto un incavo per un seger...tipo quella che c'è in testa al semiasse.
E' possibile illustrarmi con uno schizzo tale soluzione ?

Grazie, Piero.
...con le misure, grazie.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Emilio
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Emilio »

saluti
devo fare le foto
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Maximilian
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Maximilian »

Manicotti semiasse cambiati tutti e due la scorsa settimana: ieri son rimasto in panne. Qualcosa si è sgranato... forse il millerighe dei semiassi.
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Maximilian
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Maximilian »

Ho ripreso la discussione per non aprirne un'altra ed ho una ulteriore domanda. Ho letto l'intervento di Guido972:
Guido972 ha scritto:Il problema sussiste se semiassi e manicotti non sono in asse con il cuscinetto della ruota
Un meccanico è in grado di verificare ciò?
Oleandroi
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Oleandroi »

Maximilian ha scritto:Ho ripreso la discussione per non aprirne un'altra ed ho una ulteriore domanda. Ho letto l'intervento di Guido972:
Guido972 ha scritto:Il problema sussiste se semiassi e manicotti non sono in asse con il cuscinetto della ruota
Un meccanico è in grado di verificare ciò?
Sicuramente si'.
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Maximilian
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Maximilian »

Vi sembra una buona idea far montare questo kit per semiassi:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni) "RIMOSSA"

e questi semiassi in acciaio da 19 mm:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Emilio
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Emilio »

saluti
certo che è una buona idea quel kit
dovrai prendere alcuni accorgimenti nel montaggio
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Maximilian
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Maximilian »

Il meccanico mi ha detto che il differenziale è bloccato... per questo sgrana il millerighe così rapidamente. Domani stacca il gruppo cambio e controlla.

Come mai il differenziale si blocca?
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Maurizio »

Mi sa tanto di bufala, in vita mia ho visto trovato solo un differenziale grippato di una Prisma, il proprietario aveva fatto lo scemo sulla neve.
Cmq è basta staccare il manicotto di un semiasse, mettere in folle il cambio e far girare a mano il semiasse scollegato, ovviamente l'altra ruota deve rimanere posata a terra, se il semiasse gira (anche a forza) il differenziale non è bloccato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Emilio »

detto cosi è un po impirico però verifichi
poi i pianeti e i satelliti e la scatola la vedi smontandola.
alzi una ruota e fai girare la ruota ...con il cambio in folle.
alzi tutte e due le ruote e fai girare le ruote una girerà in un senso l'altra nell'altro senso.
anche perchè un hai il differenziale autobloccante. Rido Rido Rido :?
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Maximilian »

Il meccanico mi ha detto che il problema sorge in curva: ovviamente i giri di una ruota son diversi da quelli dell'altra... scusate il gergo da non-meccanico quale sono.

In ogni caso appena avrà smontato il gruppo cambio mi chiama per farmi vedere il problema.
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Adriano.Casoni »

----Dice Maximilian, Il meccanico mi ha detto che il differenziale è bloccato... per questo sgrana il millerighe così rapidamente. Domani stacca il gruppo cambio e controlla.------Se il meccanico è lo stesso che ti ha cambiato i semiassi e i manicotti, mi sa di grossa bugia atta a camuffare qualche danno nel suo operato precedente. Non ho mai sentito di un differenziale bloccato in una 500, a meno di mancanza totale di lubrificazione con conseguente grippaggio degli organi rotanti al suo interno o sgranamento di un qualche ingranaggio, e la mancanza di lubrificazione è facilmente individuabile anche dal più profano dei patentati, basta aprire il tappo di scarico dell'olio e vedere se esce olio. A parte che in una 500, se il differenziale non facesse il suo dovere , col peso all'anteriore che ha la 500, si avrebbero grosse difficoltà a cambiare direzione. Per usurare in poco tempo un manicotto in ghisa sul suo semiasse in acciaio (accoppiamento correttissimo), bisognerebbe procedere sterzando continuamente tutto a destra poi tutto a sinistra per centinaia di chilometri, questo per rispondere all'affermazione del tuo meccanico (che moooolto teoricamente è giusta ma praticamente è quasi irrealizzabile anche volendo). Secondo me ti sono semplicemente stati montati semiassi realizzati senza trattamento termico per indurire il millerighe, o manicotti realizzati con una ghisa assai scadente.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Emilio
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Emilio »

dai questo giro ti rifà il cambio...
ma le prove che ti abbiamo detto le hai fatte?
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Maximilian
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Re: Manicotti semiasse in acciaio: soluzione definitiva?

Messaggio da Maximilian »

Ciao ragazzi.
Son di nuovo in panne: vediamo se si è sgranato il millerighe del manicotto o quello del semiasse... dopo solo 3000 km di percorrenza dall'ultima sostituzione.
Rido per non porconare.
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