Problema motore non identificato

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Problema motore non identificato

Messaggio da Djslaughter »

Buona sera,
vi scrivo perche non so proprio piu che cosa fare. Ieri sono andato a ritirare per la seconda volta di fila il mio tesoro dal meccanico e anche questa volta non é riuscito a mettermelo apposto percui chiedo qui nel forum se magari avete un'idea di che cosa possa essere cosí che possa dirlo al meccanico.
Ma veniamo al problema:
Andando in superstrada a 130km/h (é una 500L con elaborazione Abarth) ad un tratto ho avuto un calo di potenza con improvvisa vibrazione. La vibrazione é tale da far vibrare tutta la macchina e non é una vibrazione accompagnata da rumori metallici.
La velocitá massima la raggiunge comunque ma la ripresa non é piu la stessa di prima. Le vibrazioni si avvertono a 3000 giri. Sopra o sotto no e sopratutto in decelerazione. Le vibrazioni sono piu come una vibrazione data da una risonanza.
Non so se con queste informazioni si possono trarre conclusioni ma almeno delle idee di che cosa potrebbe essere.
Tante tante grazie!!
Una buona serata da Merano,
Christian
Avatar utente
Maxm969
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 22.11.2009, 18:46
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Problema motore non identificato

Messaggio da Maxm969 »

Ciao, prima di pensare ad una rottura del motore ti consiglierei di fare dei semplici controlli visivi. Controlla l'attacco del motore alla traversa, integrità della molla e del telaio. Successivamente controllerei la forcella che sostiene il cambio insieme ai suoi silent-block. Se tutto è a posto passerei a controllare l'integrità dei giunti ai semi assi posteriori e infine tutto l'avantreno (sterzo, rinvio etc...) Buona fortuna. 500 saluti
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: Problema motore non identificato

Messaggio da Djslaughter »

Grazie per la tua risposta cosi veloce! Provvederó a controllare le cose che mi hai consigliato!
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Problema motore non identificato

Messaggio da Afragolese »

controlla anche il lamierino paramotore,a volte le vibrazioni lo fanno spaccare,e a una certa velocità vibra
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: Problema motore non identificato

Messaggio da Djslaughter »

Come detto é tutta la macchina a vibrare
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Problema motore non identificato

Messaggio da Afragolese »

non è che hai le gomme con qualche bozzo??
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: Problema motore non identificato

Messaggio da Djslaughter »

Nono se no non lo farebbe ad un certo numero di giri ma ad una certa velocità
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Problema motore non identificato

Messaggio da Emilio »

Saluti
Hai provato a accelerare a vettura ferma in modo
Graduale fino a trovare il punto preciso?
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Problema motore non identificato

Messaggio da Rikferrari »

se il controllo del meccanico è stato fatto senza togliere il motore , forse si può pensare ad una vibrazione dovuta ad un mal fissaggio del volano o che si sia allentato per qualche motivazione senza escludere il piatto frizione .
anche se si lamenta una differenza di accelerazione dopo il fatto della vibrazione , cosa che non dovrebbe essere con quello che ho scritto sopra . a motore freddo vibra comunque oppure solo dopo aver tirato i 130 ?? inoltre la rotazione a 3000 giri ove si sente la vibrazione potrebbe essere legata ad una equilibratura volutamente effettuata per il regime di rotazione . se pensiamo che i 130 si ottengono a circa 6500 giri , vuol dire che alla metà della rotazione massima abbiamo una vibrazione che potrebbe essere dovuta proprio ad una equilibratura particolare , anche se non adatta ad un motore stradale .
comunque siamo qui per comprendere e se possibile risolvere . facci sapere
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: Problema motore non identificato

Messaggio da Djslaughter »

Anche a motore freddo a da ferma la 500 vibra. Do gas fino a 5000 giri da ferma in folle eq quando i giri scendonoe arrivano a 3000 vibra tutta la macchina. Come quando non é ferma
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Problema motore non identificato

Messaggio da Rikferrari »

domanda ulteriore : questo comportamento il motore lo ha sempre avuto oppure lo ha espresso dopo un lasso di tempo di utilizzo ?
c'è la certezza che il monoblocco sia integro e non presenti rotture o crepe ??
il volano è stato montato nella posizione corretta ?
il volano è di un motore verticale oppure è stato usato ( come mi è già capitato di vedere ) un volano di motore orrizzontale ( il sogliola del familiare per intenderci ) ?
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: Problema motore non identificato

Messaggio da Djslaughter »

La macchina la ho presa due anni fa ed é andate sempre perfettamente. Una volta sola si era spezzato il motorino di avviamento. Poi adesso settimana scorsa mentre andavo tutto d'un tratto ha perso di potenza e ha iniziato a vibrare. Adesso posso dire che la vibrazione é forte a 3000 giri ed é accompagnata da un rumore assordante e spiacevole ma non metallico. Proprio come una risonanza a basse frequenze
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema motore non identificato

Messaggio da Maurizio »

Dico la mia, visto che mi è capitato una volta su di un 127D, si era rotto lalbero motore al centro della bronzina biella, i sintomi erano quelli come li stai descrivendo tu
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: Problema motore non identificato

Messaggio da Djslaughter »

Ma la tua 127D andava lostesso dopo il guasto?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema motore non identificato

Messaggio da Maurizio »

Certo, sentivi appena appena picchiare ma non piu di tanto, ma aveva una vibrazione tipo il vecchio GUIGLIA D con motore Perkins
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”