Eccessiva produzione di vapori olio

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Eccessiva produzione di vapori olio

Messaggio da Esseesse »

Salve a tutti,
da un po' di tempo a questa parte la mia 500 produce una quantità eccessiva di vapori olio.Non so più come risolvere il problema.Ho sostituito il tubo di gomma del recupero olio,i manicotti di collegamento del filtro,pulito il filtro nel pozzetto del tappo e revisionato il carburatore,cambiando tutte le guarnizioni e rifacendo i piani di accoppiamento.
Anche oggi,dopo aver fatto ca.5 km,mi trovo la scatola filtro olio piena,il carburatore esternamente "sudato" d'olio e la basetta in bachelite piena.Da quest'ultima poi,per gravità, finisce nella ventola e viene "lanciato" nel vano motore (più che altro nella parte sx del vano ),per poi colare a terra.Una goccia è normale,ma varie chiazze no!Inoltre voglio dirvi che il motore funziona perfettamente,il minimo è regolare,a caldo parte al primo colpo,non perde potenza nemmeno con il passeggero...insomma non riesco più ad uscirne! :sad: :sad:
Potrebbe essere la qualità dell'olio?Quando ho cambiato l'olio,mi sono fatto ingolosire da un'offerta fatta da Norauto su olio minerale...
Esseesse1981
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Enzo »

Anche io metto olio minerale senza nessun problema. Avrai il motore decompresso,
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Molto tempo fa mi dilettavo a leggere trattati sulle formazioni di vapori e di condensa nei motori a scoppio. Ricordo che le cause probabili potevano essere ascritte all'impiego di oli recuperati che non erano stati sottoposti al completo e previsto trattamento di disidratazione, che è il primo trattamento più importante che deve essere fatto nell'operazione di recupero essendo l'acqua un elemento contenuto in abbondanza in questi oli. L'altro elemento importante era attribuito alla temperatura dell'aria aspirata dal carburatore; se scende sotto a determinate temperature ( se ricordo bene si parlava di 20 gradi), perché non esiste o è stato modificato il piccolo recupero dei vapori che dal coperchio delle punterie va al filtro, alimentandolo con una percentuale di aria calda, ma questa è a perdere avendo modificato e sostituito il carburatore che aspira ora dal cornetto, tutte queste cose possono aumentare la formazione di vapori e condense all'interno del motore, e può succedere di vedere condensa uscire dalla marmitta anche a motore caldo. Parlando di prove fatte a livello del mare, si tendeva a fare assumere aria fredda alla carburazione, infatti più freddo =più denso, infatti si parlava di circa 3cv di aumento ogni grado temperatura in meno. Più l'aria è densa e maggiore è il rendimento del motore, infatti salendo in montagna si sa che a 1000 metri di altitudine un motore aspirato può arrivare a perdere anche il 15% di potenza, a causa della rarefazione e minore densità dell'aria. Con la sovralimentazione si è ridotto questo handicap. Come conclusione, io proverei a sostituire l'olio lubrificante con un ottimo e rinomato olio, sia esso minerale o sintetico, e osserverei se vi è differenza:?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Maurizio »

Esseesse, Potrebbe essere, anzi quasi sicuramente le prime 2 fascelastiche che ti hanno lasciato, perdendo compressione nel monoblocco e di conseguenza risale dalle cannette valvole x poi fluire attraverso il tappo del coperchio punterie.
Oppure + semplicemente ti si è rotto la valvolina del tappo del coperchio punterie.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Esseesse »

per Adriano Casoni: provvederò alla sostituzione dell'olio con uno migliore una volta risolto il problema (breve tempo possibile...!!!).Conosci per caso qualche marca con un buon rapporto qualità/prezzo (so che nel forum se cerco trovo...ma stasera sono un po' pigro!! ;)
per Maurizio:sai che mi è venuto anche a me questo sospetto oggi...più che altro pensavo al piattello della valvola di sfiato che,essendo ancora l'orginale (aprile 1970) potrebbe avermi salutato...i segmenti penso di no,anche perché dovrebbe fumare azzurro (correggetemi se sbaglio!).Fumo non ne fa...
Esseesse1981
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Maurizio »

Esseesse, Io ho detto delle prime 2 fasce elastiche, non menzionando il raschiaolio, mi è già capitato di mettere mano su motori che non mangiano olio nemmeno se lo misceli con la benzina, ma perdono semplicemente compressione specie dalla prima fascia (chiamata di compressione)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Oleandroi »

Hai provato staccare il tubo vapori dal coperchio filtro aria e a mettere in moto per vedere quanto soffia? Anche se togli la valvolina del tappo , se il motore e' in ordine non deve soffiare olio ma una leggerissima pressione d'aria con il profumo di olio.La valvolina serve solo a non fare rientrare aria nel motore nel momento di decompressione del carter per evitare che insieme all'aria entri anche umidità che provocherebbe troppa condensa.
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Esseesse »

Maurizio,
ma se fossero le prime due fasce come dici tu (spero di no io...),c'è da montarle maggiorate oppure adeguate al diametro originale del cilindro (nel mio caso Ø67,4)?
Per Oleandroi:no questa prova non l'ho ancora fatta.Sabato provo!
Esseesse1981
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da doibaf »

Esseesse ha scritto:Maurizio,
ma se fossero le prime due fasce come dici tu (spero di no io...),c'è da montarle maggiorate oppure adeguate al diametro originale del cilindro (nel mio caso Ø67,4)?
Per Oleandroi:no questa prova non l'ho ancora fatta.Sabato provo!
Se sostituisci le fasce del diametro del cilindro, ovviamente.
Tu aggiungo che eccessivo vapore è provocato anche dalle guide delle valvole troppo usurate.

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Adriano.Casoni »

Esseesse, Io ho sempre usato lo Shell X -100, che ora ho dovuto sostituire con l'Helix poiché l'X-100 non viene più prodotto, e mi sono sempre trovato molto bene. Per quanto riguarda il buon rapporto qualità-prezzo gli oli di marca e di qualità, hanno quasi tutti lo stesso prezzo, ed io non compro mai al supermercato, per un questione di principio. Se pensi che con la 500 si fanno 10-12000 km prima di sostituire l'olio( e non si deve nemmeno cambiare il filtro), visto l'uso che in genere ne facciamo della 500, (io ci faccio un anno e mene avanza), la spesa di 2kg di buon olio a 12 o 14 euro/lt comprato al distributore, la si può affrontare in un anno. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Oleandroi »

Adriano,parole sante :? Non mi sognerei mai di usare olio del supermercato,e' un prodotto specifico per quella linea,detto da un tecnico di un marchio importante che fornisce anche i supermercati,mi spiegava che il prodotto usciva da una linea diversa da quella per uso professionale come pure i vari prodotti per la manutenzione(liquidi/ additivi e altre cose inerenti all'auto e non solo).Gente non risparmiate sul lubrificante,e'troppo importante per la vita del motore!!!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Duecanne »

Se il motore e decompresso basta farlo girare al minimo, togliere l astina olio e vedere se soffia, di solito tende anche ad abbassarsi il minimo. In molti casi la decompressione sputa fuori l astina olio e perde dai cortechi di banco.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Maurizio »

doibaf ha scritto:
Esseesse ha scritto:Maurizio,
ma se fossero le prime due fasce come dici tu (spero di no io...),c'è da montarle maggiorate oppure adeguate al diametro originale del cilindro (nel mio caso Ø67,4)?
Per Oleandroi:no questa prova non l'ho ancora fatta.Sabato provo!
Se sostituisci le fasce del diametro del cilindro, ovviamente.
Tu aggiungo che eccessivo vapore è provocato anche dalle guide delle valvole troppo usurate.

doibaf
Permettimi di contraddirti in merito, le guide valvole se troppo usurate ti portano solo olio dentro alla camera di scoppio x le aspirazione, mentre quelle di scarico ti buttano olio nello scarico, a meno che tu non abbia la marmitta semi otturata, allora si che potresti aumentare tramite le valvole di scarico la compressione nel monoblocco ed aumentare lo sfiato del motore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Esseesse »

Inanzitutto ringrazio tutti per la collaborazione e le risposte!
Per quanto riguarda la citazione di "duecanne",posso dire che il minimo è perfetto,e dai paraoli non esce nulla.Purtroppo il poco tempo a disposizione durante la settimana non mi permette di poter provare il motore ( e non vedo l'ora che arrivi sabato per poter togliermi questo dubbio!).Comunque una volta provato vi farò sapere! :?
Esseesse1981
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: ECCESSIVA PRODUZIONE DI VAPORI OLIO

Messaggio da Esseesse »

Signori,
arcano svelato:oggi,dopo 20 km ca.fatti benissimo,senza alcun problema,mi sono fermato ed ho aperto il tappo dell'olio e...sparava verso l'alto un getto di vapori tipo geyser!A questo punto deduco che siano le fasce elastiche che mi hanno salutato.Non mi resta che aprire il motore.... :wink: a tutti per l'aiuto!
Un'ultima domanda:devo poi fare un po' di rodaggio una volta montate?
Esseesse1981
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”