Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Sbeni
Utente
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 07.05.2012, 14:06
Nome: Stefano

Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Sbeni »

Salve,
Ho cambiato i cuscinetti posteriori e al rimontaggio, mi domando come faccio per lasciare un po di gioco al cuscinetto?
Con quale coppia devo serrare con la chiave da 32?
Grazie
Avatar utente
Zazzà
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 07.05.2007, 9:36
Nome: Alessandro
Località: Chianocco (TO) -Valsusa

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Zazzà »

di che cuscinetti parli? quelli delle ruote posteriori o quelli dei semiassi?
ALEP Design
Aerografista specializzato in.. 500!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Duecanne »

Sbeni ha scritto:Salve,
Ho cambiato i cuscinetti posteriori e al rimontaggio, mi domando come faccio per lasciare un po di gioco al cuscinetto?
Con quale coppia devo serrare con la chiave da 32?
Grazie
Non e prevista una coppia di serraggio, la procedura e dopo aver cambiato cuscinetto completo e DISTANZiALE, montare tutto, portare contro il dado, montare la ruota e con la chiave da 32 a stella,fissa inserita, far forza girando la ruota in senso orario. Battendo sulla spalla del pneumatico, man mano che stringi il distanziale si schiaccia fin quando battendo sulla ruota sparisce il giuoco. Occorre un po di forza e procedere poco a poco. Se il mozzo gira libero e non hai gioco assiale l operazione e corretta,togli la 32 incastrata e monti il semiasse :?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da doibaf »

Aggiungo solo alcune cose: purtroppo mi è capitato sostituendo i distanziali commerciali di non arrivare a stringere sufficentemente con ruota montata e prolunga sulla 32.
Una volta stretto il dado fino a levare il gioco e ad ottenere un leggerissimo indurimento e dopo aver fatto qualche giro di assestamento, (specie con cuscinetti nuovi), occorre allentare di 1/8 di giro il dado in modo da ripristinare la scorrevolezza prevista.

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Duecanne »

doibaf,

Hai ragione, alcuni distanziali di ricambio sono schifosi e troppo teneri, per questo l operazione e bene farla stringendo un pelo per volta :?
Grande Fabbbbio
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da doibaf »

Duecanne ha scritto:doibaf,

Hai ragione, alcuni distanziali di ricambio sono schifosi e troppo teneri, per questo l operazione e bene farla stringendo un pelo per volta :?
Grande Fabbbbio
Francesco, veramente mi lamentavo del contrario.... 8-)

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:
Duecanne ha scritto:doibaf,

Hai ragione, alcuni distanziali di ricambio sono schifosi e troppo teneri, per questo l operazione e bene farla stringendo un pelo per volta :?
Grande Fabbbbio
Francesco, veramente mi lamentavo del contrario.... 8-)

doibaf
Quando sono corti aggiungo una rondella in rame :?
Ma di solito monto i Vema, morbidi e piu o meno precisi, in extremis ci metto una rosetta in rame o alluminio
Sbeni
Utente
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 07.05.2012, 14:06
Nome: Stefano

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Sbeni »

Salve
Sone de le ruote posteriore. Ho aquistato un Kit di ricambio per le due ruote e era due cuiscinetti con due copri olio esterni.
Penso che il distanziali che voi dite e quel tubetto che viene tramede gli du cuscinetti. Quello non lo ho cambiato?
Grazie
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Alexbromo »

doibaf ha scritto:Aggiungo solo alcune cose: purtroppo mi è capitato sostituendo i distanziali commerciali di non arrivare a stringere sufficentemente con ruota montata e prolunga sulla 32.
Una volta stretto il dado fino a levare il gioco e ad ottenere un leggerissimo indurimento e dopo aver fatto qualche giro di assestamento, (specie con cuscinetti nuovi), occorre allentare di 1/8 di giro il dado in modo da ripristinare la scorrevolezza prevista.

doibaf
Scusa non ho capito ... se non arrivi a stringere sufficientemente come fai ? No perchè anche me pare strano che si riesca a schiacciare i distanziali girando la ruota ... quelli nuovi che ho messo su mi sembrano tostissimi, non so se con solo il braccio di leva della ruota si riesce !

Quello del gioco dei mozzi posteriori è il prossimo lavoro che devo fare ...

ALex.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Pi69 »

Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da doibaf »

Il sistema del manicotto che si schiaccia serve per mantenere più a lungo la registrazione e per rendere più compatto l'insieme dei due cuscinetti conici.
Il fatto che il manicotto si comprima dipende dallo spessore e dal materiale che purtroppo a livello commerciale non è curato come si deve.
Quando, come ho detto, mi è capitato di non riuscire girando la ruota ad ottenere la registrazione voluta non ho fatto altro che aumentare le leve: con una sbarra che prendeva due bulloni obliqui della ruota ho bloccato la ruota e con una prolunga ho cominciato a stringere di pochissimo per volta il dado da 32 (esiste il pericolo di rovinare i cuscinetti nuovi perchè con quei carichi non si può percepire l'indurimento del dado per eliminazione del gioco). Appena eliminati i giochi, o meglio in questo caso - a causa della sbarra - appena il rotolamento diventa appena più duro, qualche giro d'assestamento, una piccola allentatina al dato, un nuovo controllo del rotolamento che ora deve essere perfettamente fluido e il bloccaggio o con la l'acciaccatura del collarino sulla scannellatura o con la coppiglia.
Quei manicotti vanno cambiati perchè con le sollecitazioni e l'uso tendono ad accorciarsi e non fanno più effetto molla rimanendo lenti anche con cuscinetti registrati.
Per cronaca qualcuno sostiene che si revisionano battendoli al centro su un adeguato tondino pieno: sistema da evitare assolutamente perchè in questo modo non viene assolutamente garantito il parallelismo delle due facce.

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Maurizio »

Il parallelismo delle due facce del distanziale lo danno le due piste interne dei cuscinetti, che in prima cosa sono calettati su di un perno con pochissimo giuco, e appena s'innizia a stringere il dado ed i cuscinetti cominciano a schiacciare il distanziale il parallelismo viene da sè.
E innutile dire che negli ultimi anni ho utilizzato tale lavorazione, e sinceramente non ho mai rovinato alcun cuscinetto posteriore, ma come si suol dire ognuno ha le proprie idee.

Senza offesa a chiunque :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Alexbromo »

Si, anche io penso che con adeguato carico le due facce del collarino schiacciandosi diventino parallele automaticamente.
Però i collarini costano veramente poco, probabilmente conviene sostituirli in ogni caso ...

ALex.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Maurizio »

Le + volte nei vari kit di altrettante marche o venduti sfusi, li ho trovati troppo duri alla deformazione, duri a tal punto di spannare il filetto del dado, quindi in questi casi preferisco rimontare i vecchi, con opportuno allungamento. :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Alexbromo »

... eh, è vero.
Anche quelli che ho messo su io so' duri asserpentati !
Ancora non ci ho messo mano perbene, ma ho provato a tirarli e mi sembrano di sasso. mah ...

ALex.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”