Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Duecanne »

Ma dove li comprate i ricambi ? Rido
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Alexbromo »

... io ho preso i kit cuscinetti + boccole dal mio ricambista, boh ...

ALex.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Maurizio »

Duecanne ha scritto:Ma dove li comprate i ricambi ? Rido
I kit sono della VEMA o SKF, poi ovvio si comprano dove li vendono :sad: Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Sbeni
Utente
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 07.05.2012, 14:06
Nome: Stefano

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Sbeni »

Salve,
Grazie, vedo di stringere con la 32 di piu e poi gli ritorno di 1/8 di giro. Poi controllo il gioco
Grazie
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Alexbromo »

Si, infatti il kit che ho preso io è della SKF, però confermo che le boccole sembrano di titanio arricchito col plutonio ... Rido

ALex.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Duecanne »

Alexbromo,

Un po di ovomaltina Rido ci va un po di forza
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Adriano.Casoni »

Sbeni ha scritto:Salve,
Grazie, vedo di stringere con la 32 di piu e poi gli ritorno di 1/8 di giro. Poi controllo il gioco
Grazie
------ Secondo me non dovrebbe essere necessario il ritorno di 1/8; eseguendo infatti il tiraggio del dado con l'aiuto di una leva, si obbliga il distanziale a cedere deformandosi verso l'esterno in una sua zona appositamente lavorata e a deformazione calcolata, fino a ridurre i giochi assiali. Ma la deformazione ha di per se un suo piccolo ritorno elastico e questo è il corretto gioco che il progettista prevede per i cuscinetti posteriori. Infatti nessun manuale Fiat da valori di tiro con chiave dinamometrica e di spazi assiali. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da doibaf »

Il ritorno indietro di pochi gradi previsto in tanti manuali serve da quello che ho capito io a favorire l'assestamento. Infatti va stretto fino a quando l'asse comincia ad indurire e poi, fatto qualche giro, si rilascia fino a rendere di nuovo il movimento liberissimo. Ovviamente la dinamometrica per queste cose è controproducente.
Per curiosità il manuale della AR Giulia prevedeva un colpetto di martello come assestamento sui cuscinetti nuovi...

doibaf
Sbeni
Utente
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 07.05.2012, 14:06
Nome: Stefano

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Sbeni »

Grazie per tutte le informazione
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Adriano.Casoni »

il manuale della AR Giulia prevedeva un colpetto di martello come assestamento sui cuscinetti nuovi...

doibaf
----- Fabio io sostengo da sempre che il martello, se ben utilizzato, sia il miglior attrezzo a disposizione dell'uomo, pertanto, a parte l'Alfa, ma io ho sempre visto i vecchi meccanici dopo la regolazione di cuscinetti, specie di ruote, dare un paio di colpi di martello di assestamento dove necessario. In questo caso lo ritengo superfluo poiché la potenza di ritorno di un distanziale metallico appositamente lavorato e deformato per questo , è tale che non occorre, e l'ing Giacosa certamente ne ha tenuto conto. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Alexbromo »

Tirando bene il freno a mano, piano piano i distanziali si sono schiacciati bene ed ho finalmente portato il gioco dei mozzi a zero. :?

ALex.
Alberto500Liberi
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 05.11.2018, 22:07
Nome: Alberto

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Alberto500Liberi »

Ragazzi io le sto provando tutte ma il gioco non si riesce a togliere, si spana il dado ma il gioco rimane, come fare ?
Gianfranco 50
Utente
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
Nome: gianfranco
Località: falconara m AN

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da Gianfranco 50 »

fissa la chiave sul dadone e fai girare la ruota (se non ce la fai da solo fatti aiutare da un amico )e battendo qualche colpo di tanto sempre sulla circonferenza della gomma sentirai che il gioco diminuerà piano piano .quando la ruota incomincia ad indurirsi un pochino molla tutto e ribatti il dadone !!!Se pensi che i nuovi distanziali siano troppo duri utilizza i vecchi battendo con un martello sulla bombatura che si è creata riportandoli alla lunghezza originale ma nel fare questa operazione utilizza un tubo adeguato di un certo diametro e spessore ( non nel tuo mozzo ) .Ciao e ........buon lavoro !!
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Cuscinetto posteriore , come si mette il giocco

Messaggio da AndreaLobellari »

Il manuale Fiat riporta come coppia di serraggio 150-180 Nm... insomma, un bel tirare
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”