Un soffio....al cuore?

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Un soffio....al cuore?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ieri mattina mi sono deciso a raggiungere un mio amico d'infanzia a Finale Emilia. Dopo un periodo di apprendistato negli anni 50-60 presso l'officina meccanica di paese, frequentata da mio padre con i suoi vari veicoli stradali ed agricoli, egli fu assunto dalla concessionaria Mercedes di Cento (FE) dove ha lavorato per quasi 30 anni. Siamo sempre rimasti amici nonostante la reciproca lontananza. Dopo aver preso accordi telefonici, sono andato a trovarlo a casa ed insieme, rinvangando i vecchi tempi, abbiamo sostituito i cuscinetti della ruota sinistra anteriore della mia 500. Al mio ritorno a casa, mentre aprivo il garage passandole dietro ,( dato che io posteggio sempre le auto in garage entrando col posteriore), ho sentito uno strano soffio ritmico provenire dal motore; aperto il cofano, il soffio mi è parso provenire dalla parte posteriore cioè dal lato della campana del cambio. Ho provato ad accelerare molto cautamente ed il soffio aumentava seguendo i giri . Il motore andava perfettamente, per tutto il tragitto del ritorno, e prendeva i giri e la velocità che era un piacere. Ricoverata in garage, ora devo provvedere ad individuare la causa di questo strano rumore che non mi è mai capitato di sentire fino ad ora. Non mi è sembrato il soffio di una guarnizione del collettore, anche perché il rumore dello scarico era normale. La molla di una valvola? Una vite di sicurezza della pressione? O più semplicemente una valvola puntata? Era una giornata estremamente calda ed io ho "tirato" in alcuni tratti, abbindolato dal perfetto funzionamento del mio bicilindrico. Appena arriverà un po' di fresco, andrò a prenderla e cercherò di capire da cosa può essere dato quella specie di soffio. Intanto questa sera me ne vado con la mia dolce metà alla sagra del cinghiale che fanno a Ponte Rodoni vicino a Bondeno nel ferrarese. In questo periodo estivo, queste sagre locali emiliane, dedicate ognuna ad un piatto particolare, sono assai numerose ed io mi ci dedico volentieri, diciamo che mia moglie ed io preferiamo "prendere" le ferie in questo modo. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Maurizio »

Ciao Adriano.Casoni, presumo che ne sarai già al corrente di quello che ti sto x dire, ma te lo dico ugualmente, quel soffio che accusi sulla tua amata potrebbe essere la guarnizione della testa, dovresti sentire soffiare dai bulloni di sfiato (quelli con il foro centrale), poi come detto sopra, quando la metterai in moto da fredda la sentirai soffiare di + rispetto da calda x via della dilatazione termica.
Da non sottovalutare anche le guarnizioni dello scarico.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Grazie Maurizio, era proprio quello cui pensavo, ma avevo tralasciato apposta di dire per scaramanzia( intendo la guarnizione della testa). Appena avrò un pò di tempo andrò a metterla in moto e vedrò, ma spero ancora in qualche guarnizione. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Ale5cento
Utente
Utente
Messaggi: 577
Iscritto il: 23.12.2009, 21:31
Nome: alessio

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Ale5cento »

ciao adriano , se il rumore è tipo aria compressa prova a vedere se sfiata dal tubicino del rifiuto della bachelite, è capitato anche a me e la macchina andava lo stesso :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Grazie Alessio, verificherò anche quello. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Pirumpella »

Dopo le regolazioni di carburatore e valvole.noto anch`io un soffio dalla guarnizione della testa delle punterie che si evince dalle tracce di olio che ricopronoil coperchio.
Sicuramente a sentire i vostri pareri si tratta dell``usura della guarnizione a forza di apri-chiudi.
Vorrei la prossima volta trovare una guarnizione in silicone e spero di ovviare a questo inconveniente
Pirumpella
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Raffaele, tieni presente che al di là del tipo di materiale di cui è fatta la guarnizione del coperchio delle punterie, ogni volta che lo si smonta, sarebbe consigliabile sostituirla. Una volta le guarnizioni (anche quella della coppa olio) erano realizzate in sughero telate da un lato ed erano assai efficaci ( tu in Sardegna non dovresti avere difficoltà a trovarle). Comunque controlla bene il piano di appoggio del coperchio, si può deformare e causare la perdita di olio. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Maurizio »

Io direi oltre come ha detto Adriano.Casoni, che le perdite maggiori sono x via del serraggio dei dadi, xche ho trovato tante perdite causate dal troppo serraggio dei dadi/bulloni, sto parlando del coperchio delle punterie e dalla coppa dell'olio, visto che le guarnizioni sono gommose e molto spesse.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da doibaf »

E' verissima questa affermazione e ti dirò che mi è capitata una 500 con i dadi talmente stretti che il ponticello di rinforzo del coperchio toccava un bilancere fino a bruciare una valvola! :wowo!!:
Per cui molta attenzione!

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Maurizio »

doibaf ha scritto:E' verissima questa affermazione e ti dirò che mi è capitata una 500 con i dadi talmente stretti che il ponticello di rinforzo del coperchio toccava un bilancere fino a bruciare una valvola! :wowo!!:
Per cui molta attenzione!

doibaf
Dicasi anche x la coppa dell'olio, ho smontato coppe che i fori delle guarnizioni erano divenute ovali uscendo dal piano di tenuta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Pirumpella »

Ho una guarnizione in sughero,quindi mi consigliate di serrare un po`meno i dadi?
Provero`
Pirumpella
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella ha scritto:Ho una guarnizione in sughero,quindi mi consigliate di serrare un po`meno i dadi?
Provero`
Diciamo che si devono quasi appoggiarli senza stringere, è difficile spiegare quanto stringerli con la tastiera, diciamo che una volta che poggiano tutti gli dai un giro o giro e mezzo ad ognuno non di piu.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Dimenticavo il corretto suggerimento di Maurizio, infatti oltre al suggerimento della Fiat circa la sostituzione della guarnizione ad ogni apertura del coperchio, avrebbe anche dovuto suggerire di controllare il piano di serraggio del coperchio stesso dalla parte interna; infatti, come dice anche Doibaf , succede spesso che se si stringono troppo i due dadi da 13(basta una sola volta)si abbassi il piano di appoggio dei dadi stessi sul coperchio e si rischia di farli toccare a "pacco", stringono sul castelletto e non sulla guarnizione che inizia a perdere. I due dadi devono essere stretti poco e mettere prima una guarnizione di rame o fibra poi la rondella piana infine il dado (io ho messo due autobloccanti per essere sicuro che non si allentino) ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da doibaf »

Aggiungo solo, ferme restando tutte le corrette indicazioni fornite sopra, che sono per una ripassatina a caldo, soprattutto con le guarnizioni ordinarie.

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Tornando al mio ...soffio iniziale: questa mattina sono andato al garage dove tengo la mia 5ina, l'ho tirata fuori a mano, poi ho inserito la chiave di contatto, ho tirato l'aria e con un solo colpo di messa in moto è partita. Non ho sentito alcun rumore sospetto, ho rimesso in posizione di riposo lo starter, e sono andato ad aprire il cofano motore: tutto ok, ho provato ad accelerare leggermente , nessun soffio o altro rumore che non fosse quello emesso dai terminali della marmitta. Allora ho pensato alla prima interpretazione che ho dato appena rientrato da Finale: ho tirato un pò in una giornata particolarmente calda, la dilatazione è stata notevole ed ha provocato l'impuntatura di una valvola. Non avrei altre diagnosi. Appena possibile la porto nel mio garage -officina e provvederò a dare una stretta alla testa con la chiave dinamometrica a 3300kgmm (3,3 kgm) poi procederò alla registrazione delle punterie con valori ,0,15- 0,20(forse anche 0,25 visto che le avevo già regolate a 0,20). Pensavo di dover fare il ferragosto senza 5ino, ma sembra che la fortuna mi abbia assistito. Ringrazio comunque tutti per i consigli elargitimi, e vi ragguaglierò appena mi metto al lavoro. ;) :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”