Un soffio....al cuore?

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni, esattamente come dovrebbero fare i medici e troppo spesso non fanno... :sad:

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Fabio, modestamente io davo spiegazioni poichè sapevo cosa avessi intenzione di fare e dove andavo a parare con la, o le, modifiche che avevo prospettato di fare. I medici non lo fanno semplicemente perché spesso non sanno cosa stanno facendo, purtroppo per noi. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da doibaf »

In quel caso è davvero grave, spero che non sia così!
Io alludo semplicemente a quell'odioso modo di fare che porta i sanitari a preoccuparsi solo della patologia e non della persona che ne è affetta... e che li porta a non spiegare, niente senza dar modo al paziente di seguire (ed eventualmente di scegliere) quello che sta succedendo al proprio corpo... e quindi di agitarlo ancora di più...
Guarda che se ci pensi è la stessa cosa che facevi tu, l'addetto ai lavori deve mettere in condizioni il cliente di capire e di scegliere... Dovrebbe essere sempre così per tutte le cose!

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Io sparlo alcune volte della classe medica, ne sono cosciente, ma ho avuto mia moglie che ha lavorato per 25 anni come segretaria di un medico del quale ero molto amico e coetaneo, e spesso abbiamo discusso circa la competenza della categoria, e non ti dico cosa ne sia scaturito. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Maurizio »

Scusatemi, ma devo assolutamente dire la mia in merito di sanità, io vado in bestia e mi si scollega la materia grigia (non che sia sempre collegata :mrgreen: ) quando un dottore dopo un'intervento dice hai parenti OPERAZIONE RIUSCITA, PAZIENTE MORTO/DECEDUTO, quella frase mi grippa ulteriormente i cuscinetti che ho in testa. :arg: :arg: :arg:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Dicri »

Riesumo questo topic perché cercando ho trovato la cosa più simile al mio problema.

Mesi fa ho avuto problemi al motore per via della pompa, discusso in questo topic: http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?t=21228

Qualche giorno fa ho sentito il motore che soffiava un po', sembra dalle punterie. Siccome ho avuto poco tempo ho deciso di lasciarla in garage e di non prenderla fin quando non avrei avuto un po di tempo da dedicarle.
L'altro ieri ho deciso di restaurare la marmitta originale e rimetterla al posto della replica super sprint. Ieri l'ho montata e poi ho cercato di capire cosa poteva essere il soffio.
Il soffio sembra amplificato adesso e camminando il motore suona male.
Ho allentato un poco i bulloni del coperchio punterie ma la situazione non è cambiata.

Adesso non so che fare. Avevo pensato di regolare le punterie ma non l'ho mai fatto e non voglio metterci le mani.

Sono combattuto perché porca miseria non ho trovato una persona che sappia metterci le mani come si deve. Quindi non so neanche a chi portarla!!

Secondo voi che potrebbe essere?

Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Duecanne »

Dicri,
Se sei sicuro che non sfiata dai collettori di scarico, quasi certamente si è bruciata la guarnizione della testa. Ne sento tanti che hanno problemi con i meccanici, vedo che sei lontanissimo
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Dicri »

Azz.. Se fosse come dici tu in termini economici e pratici che dovrei affrontare??

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Atomo27 »

Dovresti controllare la pressione dei cilindri con un manometro adatto , comunque si può pure diagnosticare da quella vite da 13mm con il buco posta sotto i collettori della marmitta se soffia da li è la guarnizione.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Dicri »

Magari avessi questi strumenti ahah

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, solo per darti ulteriori consigli.

Se pensiamo che sia una guarnizione del collettori di scarico o la marmitta rotta...per capirlo meglio ostruisci il foro di scarico tenendoci premuto uno straccio con la mano....capisci meglio dove scarica....se non sfiata il motore tende a spegnersi.

Un'alto soffio può essere dato da una valvola che sfiata (di scarico se dalla marmitta)...nel brontolio del motore è presente un leggero soffio, se di aspirazione non senti nulla dalla marmitta, ma solo dal carburatore accelerando...comunque in ambedue i casi si hanno problemi di accensione a freddo....è consigliabile la registrazione delle valvole, il risultato però potrebbe essere il miracolo sperato.

L'altra può essere la guarnizione della testa, magari allentata (la testa)...riconoscibile attraverso i due dadi spia....anche qui se preso in tempo (forse), ripristinando una corretta tensione delle viti possiamo cavarcela.
Anche qui qualche difficoltà di accensione del motore.

Non sono rimedi, ma aiutano a capire come intervenire.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Dicri »

Si le difficoltà di accensione le ho notate. Pensando alle viti "spia", io non le ho!
Più tardi allego una foto per vedere se ho capito realmente quali sono

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, per avviamenti difficoltosi a freddo, intendo un impegno del motorino lungo...accensioni del motore a 1 cilindro (o quasi).
le viti da stringere ovviamente sono quelle della testa.
Quelle viti spia non hanno un'importanza rilevante....comunque il foro dove sono inserite deve essere presente...basta, una volta acceso (a freddo) appoggiarci un dito, se sfiata se ne percepisce la pulsazione.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Dicri »

Il buco c'è ma le viti mancano in entrambi.
Domani ho la mattinata libera e scendo in garage a vedere se sfiata da li.
Per stringere le viti della testa mi accorre una chiave dinamometrica?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Atomo27 »

Si ti serve una chiave dinamometrica, la coppia di serraggio,la sequenza di serraggio, poi devi rivedere il gioco punterie.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”