Un soffio....al cuore?

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Maurizio »

Alfonso Salvione ha scritto:8-) Ma essendo un poco stanco il motore non dovrebbe avere meno compressione e quindi meno pressione nel basamento?
No, è perfettamente all'incontrario, quando un motore è stanco sfiaterà di più sotto, cerco di spiegarti, l'aria aspirata è sempre la stessa, ma quando il pistone/ni salgono e comprimono la miscela e le fasce elastiche non trattengono più la compressione, la stessa scende al di sotto delle fasce e di conseguenza sfiata molto di più.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Alfonso Salvione »

Olio a 20 bar dunque :mrgreen: :mrgreen:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Maurizio »

Alfonso Salvione ha scritto:Olio a 20 bar dunque :mrgreen: :mrgreen:
Se la pressione dell'olio è a 20 bar beato te, il mio al max da freddo arriva a 4 bar, cmq non capisco a cosa intendevi x pressione olio, visto che stavi parlando del tappo olio coperchio punterie che ti butta fuori olio 8-) 8-)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Alfonso Salvione »

Ciao maurizio. Sul fatto dei 20 bar stavo scherzando. Era una battuta sul fatto che si potrebbe essere bloccata la valvola regolatrice.
Cmq la tua spiegazione è stata molto esauriente.
A tal punto mi chiedo: e se collego la stroboscopica al minimo e cerco di capire se il soffio avviene in concomitanza del PMS (in tal caso vuol dire che la pressione si crea in fase di compressione)?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Atomo27 »

Alfonso Salvione ha scritto:Olio a 20 bar dunque :mrgreen: :mrgreen:
Forse hai azzeccato, perché non ti attrezzi per misurare la pressione olio ?
Smonti il bulbo attacchi un manometro e misuri.
Attenzione in questo caso ci entrano poco i pistoni con poca compressione sia in alto che in in basso.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Maurizio »

Alfonso Salvione ha scritto: A tal punto mi chiedo: e se collego la stroboscopica al minimo e cerco di capire se il soffio avviene in concomitanza del PMS (in tal caso vuol dire che la pressione si crea in fase di compressione)?
Secondo me non riesci a capire, anche xche anche se al minimo il motore girerebbe molto veloce x capire se perde nel momento della compressione.
Altro fattore, diffido che ci siano altri posti dove potrebbe sfiatare aria un motorese non dai segmenti dei pistoni nel momento della compressione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Alfonso Salvione »

Aggiornamento.
Altro che tappo o guarnizione...
Non ho trovato il dado sul prigioniero che blocca il coperchio punterie. :roll:

Ne ho messo un altro e stavolta l ho fissato anche con del frenafiletti.

Cos e pazz :sad:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Mantovasud »

Quel dado va stretto in maniera delicata e neanche troppo...deve essere autobloccante e sotto per la tenuta deve avere una rondella in fibra..
Se lo stringiamo troppo, con il tempo e la pressione che esercita il coperchio (se in lamiera) sulla guarnizione, la taglia a metà...il dato non riesce a esercitare una tensione e si allenta....questo perchè non è autobloccante.

A volte si allenta anche il prigioniero, si strappa il filetto dove si avvita nella testa...controlla che non sia (anche) quella la causa.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Un soffio....al cuore?

Messaggio da Alfonso Salvione »

L avevo stretto in maniera delicata, forse anche troppo.
Evidentemente la plastica del dado che funge da bloccante avrà perso la sua efficacia.
Comunque dato che ieri mi trovavo senza dadi autobloccanti in casa ne ho messo uno normale col frenafiletti. Ripristinata anche guarnizione in fibra :?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”