Niente scintilla [problema risolto]

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Davidek1
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08.07.2010, 22:46
Nome: Davide

Niente scintilla [problema risolto]

Messaggio da Davidek1 »

Scusate se apro un'altro topic, ma non ho trovato la soluzione.
Dopo 2 anni ho acceso la 500 che aveva piccoli problemi alle puntine.
Le ho regolate e mercoledì l'ho usata tutto il giorno almeno 50-60 km senza nessun problema, forse faceva un pò fatice a partire a caldo ma bastava insistere 3-4 secondi e partiva.
Ieri faccio per accenderla e dopo un'istante di scoppiettii regolari, 0 totale.
Siccome era uscita della benzina dal carburatore ho pensato fosse intasato da qualche parte e ho smontato tutto, soffiato e rimontato. Però senza nessun risultato.
Allora ho controllato le candele e non facevano nessuna scintilla.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Niente scintilla

Messaggio da Maurizio »

Davidek1 ha scritto:Scusate se apro un'altro topic, ma non ho trovato la soluzione.
Dopo 2 anni ho acceso la 500 che aveva piccoli problemi alle puntine.
Le ho regolate e mercoledì l'ho usata tutto il giorno almeno 50-60 km senza nessun problema, forse faceva un pò fatice a partire a caldo ma bastava insistere 3-4 secondi e partiva.
X i nostri bicilindrici è abbastanza normale
Ieri faccio per accenderla e dopo un'istante di scoppiettii regolari, 0 totale.
Siccome era uscita della benzina dal carburatore ho pensato fosse intasato da qualche parte e ho smontato tutto, soffiato e rimontato. Però senza nessun risultato.
Allora ho controllato le candele e non facevano nessuna scintilla.

Prova a sostituire il condensatore, le + volte è lui il responsabile
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Niente scintilla

Messaggio da Benny500 »

Verifica anche se arriva la corrente alla bobina!!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Niente scintilla

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ragioniamo:Dici che hai smontato e soffiato tutto;attento che se le candele erano bagnate di benzina,se non le pulisci con del diluente nitro o trielina, può essere che la sua parte unta sia rimasta e ti metta in corto la puntina con l'isolante.Riprova e puliscile bene.Mi sembra strano che possa essere altro ma io sto pensando alle puntine platinate dello spinterogeno;prova a ricontrolllarne bene l'apertura (0,45-0,50)e vedere che non ti abbiano fatto il buco centrale o formato carboncino.Se la vettura è andata per un bel pò dopo aver fatto questa regolazione ,mi sembra l'unico punto da ricontrollare insieme al condensatore ,come giustamente ti ha indicato Maurizio,in quanto può essere il primo elemento ad essere coinvolto se le puntine presentano difetti a seguito di una regolazione male eseguita oppure muovendole tu abbia accentuato qualche loro difetto di usura precedente.Benny indica anche una possibile mancanza di corrente alla bobina,potrebbe essere benissimo.Bisognerebbe che ti si fosse spezzato o distaccato il filo che va dal positivo della bobina allo spinterogeno oppure quello di massa della bobina,ma se sei arrivato a casa ed il giorno dopo non ti è ripartita non credo sia un filo che si possa essere staccato da fermo. :sad: ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Niente scintilla

Messaggio da doibaf »

Seguendo la traccia della benzina uscita dal carburatore (bisognerebbe vedere quanta) potrebbe non tenere lo spillo, ingolfare durante i tentativi le camere di scoppio e così le candele bagnatissime non danno segni di vita.

doibaf
Davidek1
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08.07.2010, 22:46
Nome: Davide

Re: Niente scintilla

Messaggio da Davidek1 »

doibaf ha scritto:Seguendo la traccia della benzina uscita dal carburatore (bisognerebbe vedere quanta) potrebbe non tenere lo spillo, ingolfare durante i tentativi le camere di scoppio e così le candele bagnatissime non danno segni di vita.

doibaf
Bravo :clap: hai indovinato
Non mi ero accorto che il galleggiante si era riempito e buttava benzina come se costasse niente.
Devo dire un grande grazie al vecchietto che dopo 4-5 min. ha capito il problema e mi ha prestato il suo carburatore.
E comunque grazie a tutti.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”