Fuoriuscita marce
-
- Sostenitore
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 25.10.2012, 20:51
- Nome: Daniele
Fuoriuscita marce
... Salve mi chiamo Daniele e sono dalle zone di Treviso,.... mi sono appena iscritto al forum....da un mesetto ho acquistato una FIAT 500 L panna del 70... bellissima....èappena portata a casa l'ho portata dal meccanico che ci ha dato un'occhiata generale.. compreso il cambio....il mio problema e' questo: passo dalla seconda alla terza, e dopo un pò che sto correndo, sempre in terza, a volte da sola mi torna in folle,... tutti(sia il meccanico che chi me l'ha venduta) mi dicono che e' un problema di pratica, e che non la innesto bene..... pero' sto facendo pratica e non cambia.......ho notato che , sempre in terza, mentre corro mollo l'acceleratore, e poi lo rischiaccio, un paio di volte consecutive... mi torna in folle.... a volte mi torna in folle anche senza questo giochino, mentre corro tranquillamente... mi scappa pure la prima mentre parto dagli stop, ma questo creda dipenda dal fatto che devo rilassare rilassare la frizione .... grazie mille in aticipo già a tutti
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: CAMBIO
DANIELE77, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 25.10.2012, 20:51
- Nome: Daniele
Re: CAMBIO
ok... scusa... non lo sapevo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: CAMBIO
Ci sono 3 molle che spingono altrettante sferette contro delle apposite tacche delle astine delle marce per tenerle ferme, sono tenute ferme da un coperchietto con 2 bulloni da 8 facilmente controllabile senza smontare il cambio. Comincia da lì e sappi che le marce... non devono uscire da sole in nessuna condizione!
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: CAMBIO
E' lo scorrevole del cambio da sostituire.... quello della 3 e 4 marcia .... stà all'interno del cambio e se non lo hai mai fatto non farlo affidati ad un meccanico o ad un amico esperto
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Fuoriuscita marce
------ Se, come dice il nostro giovane amico Daniele77,gli escono sia la prima che la terza,forse è il caso di controllare anche i gommini del supporto del cambio e sostituirli se sono consumati o screpolati.Ma ,soprattutto,di verificare la posizione della scatola di rinvio della leva del cambio sul tunnel.Secondo me ,se è leggermente spostata,probabilmente la leva non ultima la corsa di innesto della prima e della terza.O sbaglio?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1135
- Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
- Nome: Gianluca
- Località: Bologna
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Fuoriuscita marce
concordo con quello che dice AdrianoAdriano.Casoni ha scritto:------ Se, come dice il nostro giovane amico Daniele77,gli escono sia la prima che la terza,forse è il caso di controllare anche i gommini del supporto del cambio e sostituirli se sono consumati o screpolati.Ma ,soprattutto,di verificare la posizione della scatola di rinvio della leva del cambio sul tunnel.Secondo me ,se è leggermente spostata,probabilmente la leva non ultima la corsa di innesto della prima e della terza.O sbaglio?
io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto registrando i 2 bulloni sul lato dx della leva del cambio sotto la tapezzeria, portanto la leva in folle perfettamente centrale e perpendicolare al tunnel. i miei supporti erano a posto quindo ho risolto con poco e velocemente.
Luca
-
- Sostenitore
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 25.10.2012, 20:51
- Nome: Daniele
Re: Fuoriuscita marce
... ringrazio tutti per le risposte.... andro' dal meccanico e mostrero' i VS consigli .... grazie mille
-
- Sostenitore
- Messaggi: 641
- Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
- Nome: umbus
Re: Fuoriuscita marce
concordo pienamente con questa visione di adriano.Adriano.Casoni ha scritto:------ Se, come dice il nostro giovane amico Daniele77,gli escono sia la prima che la terza,forse è il caso di controllare anche i gommini del supporto del cambio e sostituirli se sono consumati o screpolati.Ma ,soprattutto,di verificare la posizione della scatola di rinvio della leva del cambio sul tunnel.Secondo me ,se è leggermente spostata,probabilmente la leva non ultima la corsa di innesto della prima e della terza.O sbaglio?