Problema strano alla frizione!!!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Pi69 »

Kenwhumax, tra una frizione nuova ed una usata che differenza ci passa ? tutto il resto lo escludiamo perchè hai scritto che è in ordine :sad:
Kenwhumax
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 25.09.2011, 14:23
Nome: Paride

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Kenwhumax »

Che quella nuova è una frizione con parastrappi, mentre quella vecchia(vecchia per indicare non la nuova, che comunque sta bene, l'ho smontata da un'altro motore che ho) che è originale 126 senza molle, e la macchina con quest'ultima va bene!
Come mai?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Pi69 »

Quella con i parastrappi adagia bene sul volano ?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Maurizio »

Pi69 ha scritto:Quella con i parastrappi adagia bene sul volano ?
A parer mio è lo spingidisco che non è perfettamente parallelo al volano, e quindi facendo pattinare quel tanto che serve x la partenza ti crea quei strapponi, diff. quelle che ho montato io è ho trovato con quel diffetto su di una ho voluto sforzarla nel patinamento usando una marcia + alta e al momento dello smontaggio ho notato degli aloni a chiazze sullo spingidisco, quindi a mia deduzione direi che il meccanismo dello spingidisco non è preciso sull'accoppiamento del disco/volano.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Emilio »

salve
ricordiamici che le frizioni vecchie avevano amianto nell' impasto ora e stato eliminato e con alcuni dischi capita cosi.
Kenwhumax
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 25.09.2011, 14:23
Nome: Paride

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Kenwhumax »

Quindi possibile, che con tutta la frizione nuova, devo montare quella vecchia per eliminare il problema? O ne dovrei prendere una senza molle, cioè normale?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da doibaf »

Se il complessivo non è perfettamente piano o se non si alza perfettamente paro il difetto è quello e mi è capitato. Osserva molto attentamente se si è formata qualche cricca intorno ai rivetti che lo mantengono montato.

doibaf
Ftoxiri
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 19.10.2012, 22:31
Nome: Fabrizio

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Ftoxiri »

Pi69 ha scritto:Kenwhumax, tra una frizione nuova ed una usata che differenza ci passa ? tutto il resto lo escludiamo perchè hai scritto che è in ordine :sad:

Scusatemi se mi intrometto, ma non è che, per caso, con la frizione vecchia, che è più consumata, cambia la corsa della leva di disinnesto?
Secondo me si avvicina di più al corpo vettura, di fatto è come se allungassi il cavo di almeno 1cm.
Fa59zio
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 02.06.2015, 14:27
Nome: Fabrizio

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Fa59zio »

Salve.
Vedo che anche questa discussione è vecchia ma ho avuto lo stesso problema e dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a risolvere.
Il fatto era che la guaina frizione era troppo corta per cui il filo lavorava come se non ci fosse,nel lasciare la frizione il motore ruota leggermente cosa tra l'altro normalissima ma va ad incidere sulla distanza fra leva pedale e leva frizione ciò provoca un maggior innesto della frizione con conseguente strappo ma nello stesso momento il motore perde giri per cui ritorna in posizione normale riprende giri e ricomincia tutto da capo con dei brtuttissimi strappi.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Una spiegazione forse un pò "arzigogolata" per dire che praticamente non avevi il gioco raccomandato dai manuali di circa 2/3 cm al pedale della frizione? :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Fa59zio
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 02.06.2015, 14:27
Nome: Fabrizio

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Fa59zio »

No probabilmente mi sono spiegato male il gioco era quello corretto era la guaina interposta fra la carrozzeria ed il cambio che era corto e non permetteva al motore il suo normale movimento ma il motore essendo piu peso il movimento lo faceva ed innescava un tira e molla con il filo della frizione innescando il saltellamento.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Duecanne »

Un problema già riscontrato tante volte col cambio 126, di solito sono i supporti cambio o la culla ma attenzione al cavo, andrebbe montato quello 500 ma con uno spessore di un paio di mm tra guaina e carrozzeria per guadagnare corsa, visto che la frizione 126 e più dura e il cavo viene sollecitato di più. Il consiglio di Richiferrari e a parer mio la soluzione
Fa59zio
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 02.06.2015, 14:27
Nome: Fabrizio

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Fa59zio »

Esatto cambio 126 che dovrebbe essere 5mm piu corto di quello della 500 e la guaina non arriva bene.
Io ho fatto diversamente boccolina di 10 mm fra la guaina ed il supporto sul cambio che in pratica è la stessa cosa,si deve allungare la guaina.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Atomo27 »

Cerco di spiegare con uno schizzo tipo terza elementare cosa causa il saltello della frizione.
Il tutto è provocato dal gioco che c'è fra la sede guaina della carrozzeria e la guaina del filo della frizione, questa se non ben aderente alla sede .
Scan_20150606_132616.jpg
Quando si pressa il pedale della frizione e si innesta la prima quando si lascia lentamente il pedale della frizione e si accelera il motore che non è solidale alla carrozzeria oscilla , quando la guaina non è ben aderente con la carrozzeria fa allentare e tendere il filo frizione, questo avviene con una frequenza variabile tanto quanto il motore si allontana e si avvicina alla carrozzeria.
Questo provoca il saltello della frizione.
A me è capitato di avere la guaina aderente ma il supporto di fissaggi guaina lato cambio lento, questo provocava lo stesso problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Gianluca1974 »

A me capita a freddo che la frizione strappa... Poi a caldo migliora decisamente! Secondo me è il materiale d'attrito! Ho provato anche a rifare i piani del piatto frizione senza risultato! Un salutone a tutti :s
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”