Problema strano alla frizione!!!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Kenwhumax
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 25.09.2011, 14:23
Nome: Paride

Problema strano alla frizione!!!

Messaggio da Kenwhumax »

Salve a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto, ho un problemone con la mia 500, macchina restaurata, in tutto, monto motore 126fsm, con relativo cambio, dal primo giorno che l'ho montato mi fa il difetto che la prima strappa di brutto, tanto che fa vibrare tutta la macchina, cioè il cambio urta proprio sotto alla scocca della macchina. Ho cercato nelle vostre discussioni, prima di scrivere questo post, e ho seguito un pò i vostri consigli, quindi ho cambiato la frizione, ho fatto anche lucidare il volano con il tornio, perchè si era creato un piccolo gradino e niente, ho cambiato tutto il supporto motore con relativa molla e niente, ho cambiato due volte i supporti del cambio, regolati in tutti i modi, ma niente fa sempre uguale.
Non so più che fare, il problema è che lo fa solo con la prima, ne con la retromarcia, e nemmeno se parto con la seconda, anzi con la seconda in realta lo fa, ma quando c'è una pendenza abbastanza ripida, ma credo che quello sia normale.
Il dubbio che mi è sorto a questo punto, potrebbe essere proprio il cambio? Cioè gli ingranaggi, o qualcosa sugli attacchi dei semiassi?

Aiutatemi voi, sono ormai disperato, sono già un paio di mesi che ci sbatto su!!!

Grazie e buon fine settimana a tutti
Paride
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Prova a procurare lo "slittamento"della frizione:metti il freno a mano,inserisci la seconda e solleva piano il pedale della frizione cercando di mantenere il motore in moto accelerando leggermente,allorchè senti che la frizione comincia ad agire sul disco.Questo per poco, altrimenti bruci il disco,magari ripetilo alcune volte con soste adeguate.Fatto questo ,inserisci la tua marcia e parti;se te lo fa ancora allora bisogna pensare ad altro;ma io sono convinto che molto probabilmente non strapperà più o strapperà molto meno;allora significa che hai un leggero trafilamento di olio dal paraolio dall'albero motore che ti sporca il volano o il disco frizione e questo prtovoca lo scivolamento a singhiozzo del disco frizione sul volano provocando l'andamento a strappi.E l'operazione di slittamento suggerito,provoca una certa pulizia dei piani a contatto.Infatti tu riporti che hai provato a tornire il volano,sostituire o registrare i supporti del cambio e tante altre cose, ma non parli di aver mai cambiato il paraolio motore lato frizione,e questo mi fa pensare al trafilamento. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni, concordo in tutto, ma state attenti agli ultimi 2/3 anni xche specie sulle frizioni VALEO con parastrappi ho riscontrato questo problema, nella partenza da fermo con la prima marcia tende a strapponare, premetto che trafilamenti non presenti, volano rettificato, boccola albero motore del primario nuova. Sostituito frizione con una BORGO il problema è sparito.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Rikferrari »

Il regolamento del forum mi pare che sia sempre più complicato leggerlo !!!!
si richiede un minimo di presentazione prima di postare .
Cosa che si usa quando si entra in una comunità comunque . . .
A parte la tirata di orecchi , per me hai i supporti del cambio rotti . controllali bene anche se sono stati messi nuovi in quanto si rompono con facilità specialmente i vecchi di rimanenza di magazzino .
Con una leva fra il cambio e il supporto a gondola fai forza e da li puoi controllare .
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Maurizio »

Questa volta mi devo punizione1::: punizione1::: punizione1::: da solo, svista madornale :sad:
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Kenwhumax
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 25.09.2011, 14:23
Nome: Paride

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Kenwhumax »

Vi ringrazio per le risposte, e mi scuso per la presentazione, ke vado a fare immediatamente, sinceramente credevo di averla già fatta, dato che è da un annetto che seguo il vostro forum, dato che è molto interessante, e non essendo esperto in materia, non posso dare consigli, anzi come vedete al contrario, ho bisogno di consigli!!!

Rispondo prima ad Adriano.Casoni: se ci fosse il trafilo d'olio, smontando il volano l'avrei dovuto trovare sporco d'olio, in realtà era un po sporco d'olio dalla parte diciamo dell'albero motore, ma dalla parte frizione era pulito, ma mettiamo il caso anche che ci sia comunque questo trafilo d'olio, con la frizione nuova, appena montata, almeno la prima volta non avrebbe dovuto farlo, giusto? E invece lo ha sempre fatto, sono stato attento anche a non mettere le mani sulla frizione, o sul volano per non sporcarli appunto di olio/grasso. Ho provato a far slittare la frizione per asciugare l'eventuale olio, ma fa sempre così!E vero anche che come tu ben dici non ho cambiato il paraolio lato frizione...però bhooo :sad: mi sta facendo impazzire questo problema!

Rispondo a Maurizio: è una frizioe valeo, quella con le molle, ma il problema che lo faceva anche con la frizione vecchia, e quella vecchia era buona, cioè non era consumata, l'ho cambiata, proprio perchè magari stando fermo il motore parecchi anni, si era magari danneggiata.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema strano!!!

Messaggio da doibaf »

Qualche volta il tuo difetto potrebbe essere imputabile alla corda della frizione che in un tratto della sua corsa potrebbe avere degli impuntamenti: purtroppo però spesso non si sentono se non sotto sforzo.

doibaf
Kenwhumax
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 25.09.2011, 14:23
Nome: Paride

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Kenwhumax »

Doibaf, dici che potrebbe anche dipendere dal cavo della frizione? Mi hai fatto effettivamente venire il dubbio, perchè, prima di cambiare la frizione, agendo sul cavo, non ricordo se tirando o allentando la frizione dalla regolazione vicino al cambio, avevo attenuato un pò il problema, infatti lasciandola piano non lo faceva, lo faceva solo nelle salite. Come potrei fare una prova? Dovrei cambiare il cavo?
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Marmittaio »

...prova a controllare anche la traversa del motore si spaccano sempre sulla parte superiore vicino la molla .lo puoi controllare mettendo la prima .a motore spento.apri il cofano e spingi avanti e indietro a mano guarda se si muove la lamiera sopra il traversone. :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema strano!!!

Messaggio da doibaf »

Kenwhumax ha scritto:Doibaf, dici che potrebbe anche dipendere dal cavo della frizione? Mi hai fatto effettivamente venire il dubbio, perchè, prima di cambiare la frizione, agendo sul cavo, non ricordo se tirando o allentando la frizione dalla regolazione vicino al cambio, avevo attenuato un pò il problema, infatti lasciandola piano non lo faceva, lo faceva solo nelle salite. Come potrei fare una prova? Dovrei cambiare il cavo?
Dovresti smontarlo e far scorere la guaina fino all'altro lato: se trovi in qualche punto la ruggine allora è quello!

doibaf
Kenwhumax
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 25.09.2011, 14:23
Nome: Paride

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Kenwhumax »

Ho controllato la traversa, e quella è buona, mo sto togliendo proprio il motore dalla macchina, perchè voglio provare a cambiare il volano, parecchi meccanici della zona mi stanno dicendo di provare casomai è quello che da problemi, anzi dato che mi trovo, per sicurezza cambio anche il cavo della frizione, che sembra corto, cioè quando lo stringo a massimo stacca subito la frizione, quando lasci il pedale è sensibilissimo al rilascio, che subito attacca la frizione dando anche degli strappi, e quel problema l'avevo risolto mettendo delle rondelle, ma il rumore lo fa ancora, ho anche provato oggi a mettere la molla del 126, essendo più dura, si il motore si è indurito ma il rumore continua a farlo.
SONO DISPERATO ORAMI :arg: :arg: :arg:
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Compaund »

Kenwhumax,


anche io ho avuto il tuo problema 126 personal
prima di tirare giu tutto faceva come la tua in prima e in retro sbatteva di brutto
quando ho tirato giu ho cambiato i supporti del cambio
quando ho rimontato faceva lo stesso
ho provato in mille modi ma niente
l'ho portata da un meccanico
ha cambiato anche quello dietro
l'ha regolato e fine del problema
queste prove le avrai gia fatte ma il problema era identico

:s :s
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Rikferrari »

Se i tamponi di gomma del cambio sono a posto e integri ( spero che siano stati controllati !!! ) , può essere che il motore abbia nel supporto sul fascione una distanza elevata dal punto di battuta . fra il punto del supporto e il fascione , all'interno della molla , c'è un tampone in gomma che si deve praticamente appoggiare sul fascione in modo che in accelerazione il motore stesso non sbatta . . . puoi provare a inserire della gomma li in mezzo per prima prova e capire se proviene da quel punto .
Kenwhumax
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 25.09.2011, 14:23
Nome: Paride

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Kenwhumax »

Rispondo prima a Compaund: il problema dovrebbe essere simile, ma sai qual'è il bello che in retromarcia e se parto con la seconda non lo fa, solo con la prima.

Per Rikferrari: Si i tamponi di gomma del cambio sono stati cambiati già 2 volte, il problema del fascione del supporto potrebbe essere, da premettere che ho cambiato tutto nel supporto motore, cioe tutti i gommini e anche la molla, provando sia con quella 500 nuova, che con una di 126, il tampone che tu dici, effettivamente non appogia sul fascione, anche perchè appoggiare sul fascion significa chiudere tutta la molla, giusto? Anzi il tampone tocca solo dalla parte superiore, quello verso diciamo il supporto superiore, quello che si fissa con i due perni sulla traversa. Quindi potrebbe essere quello il problema? Che magari ha troppo gioco il motore in movimento o comunque in partenza, e quindi faccia tremare tutto, cambio compreso? 8-)
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Problema strano!!!

Messaggio da Rikferrari »

in retro non dovrebbe farti il difetto , mentre in prima vibra .
metti della gomma fra il tampone e il fascione così si appoggia e provi . ci sono dei registri a spessore in quel punto proprio per mettere a posto le altezze dei tamponi in gomma fra il supporto avvitato al motore e il fascione .
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”