1° anello elastico pistone spaccato!!!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Tod
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1° anello elastico pistone spaccato!!!

Messaggio da Tod »

Carissimi, ultimamente con la stagione fredda mi sto dedicando alla manutenzione completa della motore dela mia 500L, la scusa era devo cambiare la frizione, ma visto che il motore è giù, una vite tira l'altra e....
per farla breve, aprendo la testata e smontando i pistoni mi sono accorto che il primo anello elastico raschia olio del pistone era "diviso in due", nel senso che estraendo il pistone dal cilindro la fascetta è caduta in due metà!

Chiedevo se a qualcuno era mai successo qualcosa del genere e se suggerite delle verifiche particolari.
Premetto che per fortuna le canne dei cilindri non sembrano essere rigate (ad occhio nudo)

Grazie, Marco
Ghepcar
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Re: 1° anello elastico pistone spaccato!!!

Messaggio da Ghepcar »

Tod ha scritto:Chiedevo .... e se suggerite delle verifiche particolari.
Io dopo aver montato il cilindro lo rismonto per vedere se le fasce sono sane, poi lo rimonto e poi lo rismonto..all'infinito perchè non mi fido. Rido Rido
Scusate, torno serio. :lol: ma di segmenti rotti ne ho trovati solo nei 2t, nei 4t non mi è mai successo e non riesco ad immaginare un perchè.
Credo che la fase di inserimento del pistone sia critica, specie se ci si arrangia con il cacciavite.
Quanti di voi misurano la distanza tra le punte dei vari segmenti inseriti nel cilindro ?

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Marco93
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Re: 1° anello elastico pistone spaccato!!!

Messaggio da Marco93 »

Tod ha scritto:Carissimi, ultimamente con la stagione fredda mi sto dedicando alla manutenzione completa della motore dela mia 500L, la scusa era devo cambiare la frizione, ma visto che il motore è giù, una vite tira l'altra e....
per farla breve, aprendo la testata e smontando i pistoni mi sono accorto che il primo anello elastico raschia olio del pistone era "diviso in due", nel senso che estraendo il
pistone dal cilindro la fascetta è caduta in due metà!

Chiedevo se a qualcuno era mai successo qualcosa del genere e se suggerite delle verifiche particolari.
Premetto che per fortuna le canne dei cilindri non sembrano essere rigate (ad occhio nudo)

Grazie, Marco
non dovrebbe essere normale.
Guarda pag 14 del manuale che trovi qui: http://nuova500.free.fr/ricambi500.html
Comunque se il cilindro non è rigato non dovresti preoccuparti. Compra un nuovo raschia olio e fine.
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Esseesse
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Re: 1° anello elastico pistone spaccato!!!

Messaggio da Esseesse »

Sai che mi è capitata la stessa cosa...!Il sintomo era il vano motore e carter di raffreddamento pieni d'olio (esternamente).Ho aperto il motore,ho misurato cilindri,pistoni,etc.,tutto è ancora in tolleranza e per fortuna nulla si è rotto/rigato.Nemmeno io ho capito come possa essersi rotta...penso un errore di montaggio...
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Claudium
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Re: 1° anello elastico pistone spaccato!!!

Messaggio da Claudium »

Buongiorno a tutti , cosa puo provocare rigature sul cilindro e pistone , forse dalla benzina , grazie
Oleandroi
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Re: 1° anello elastico pistone spaccato!!!

Messaggio da Oleandroi »

Tod ha scritto: 25.11.2011, 16:34 Carissimi, ultimamente con la stagione fredda mi sto dedicando alla manutenzione completa della motore dela mia 500L, la scusa era devo cambiare la frizione, ma visto che il motore è giù, una vite tira l'altra e....
per farla breve, aprendo la testata e smontando i pistoni mi sono accorto che il primo anello elastico raschia olio del pistone era "diviso in due", nel senso che estraendo il pistone dal cilindro la fascetta è caduta in due metà!

Chiedevo se a qualcuno era mai successo qualcosa del genere e se suggerite delle verifiche particolari.
Premetto che per fortuna le canne dei cilindri non sembrano essere rigate (ad occhio nudo)

Grazie, Marco
Il primo anello elastico e' di tenuta alla compressione,il raschia olio e' quello più in basso.
Oleandroi
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Re: 1° anello elastico pistone spaccato!!!

Messaggio da Oleandroi »

Claudium ha scritto: 11.08.2020, 12:13 Buongiorno a tutti , cosa puo provocare rigature sul cilindro e pistone , forse dalla benzina , grazie
Lo escluderei.
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